Il Club delle Sportive

Discussione in 'Altre corse e competizioni' iniziata da Razor9310, 31 Agosto 2009.

  1. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Se vuoi vedere l'elasticità del motore puoi guardare i tempi della manuale, seppure con una diversa rapportatura.

    Poi se è vero che è un dato poco significativo, è anche vero che da una idea sul tempo di risposta del gruppo cambio-motore.
     
  2. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    beh ma che c'entra? Devo avere per forza il numero vecchio di Auto per capire come va l'elasticità del motore?

    Io dico che siccome le due auto, sportive, non hanno KD in manuale avrebbe avuto piu' senso provare a fare le prove 80-120 80-140 80-160 80-180 con III IV e V piuttosto che usare la modalità D. Oltretutto parlando di M3, visto che la RS5 non ho avuto modo di provarla, in modalità D al massimo della velocità di risposta del cambio (5) le marce non vengono tirate tutte ma solo fino a 7500 giri.

    E poi parliamo di auto sportive, il dato di risposta del KD, è davvero insignificante per giudicare un'auto sportiva. Certi dati imho sono inutili
     
  3. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Si parlava di AMG C63, e qualcuno diceva che il gruppo cambio-motore era più pigro rispetto a quella della M3. Il tempo di ripresa 80-120 km/h dimostra che non è così.
     
  4. Muresan80

    Muresan80 Direttore Corse

    2.075
    51
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    31.433
    X5 40d MSport F15 - C63 AMG P
    Esatto Alex, tutti i tempi di ripresa aggiungo, dimostrano che non è così...
     
  5. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    La vedo anch'io così... oppure, è un dato "diverso" da quello che intendiamo con RIPRESA (e che fa sempre piacere avere sottomano a titolo di confronto).

    Poi anche lì son dati che vanno "ponderati" (oggi ci sono auto con 8 marce... quindi l'ultima è sicuramente da non prendere nemmeno in considerazione in un 80-120)---:cool:
     
  6. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Imho non dimostra un piffero visto che i dati rilevati sono incoerenti (converrai che non ha senso una misurazione in cui il dato di ripresa è inferiore a quello di accelerazione pura)
     
  7. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Allora non consideri più nessun dato rilevato dalle riviste, se ritieni i dati non attendibili.
     
  8. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Meno male che c'è qualcuno che mi capisce, abbiamo detto che quei dati non sono dati di ripresa ma dati di accelerazione con auto già lanciate tanto che sono uguali o addirittura inferiori ai dati di accelerazione e adesso Alex dice che è significativo nel valutare il tempo di risposta del comparto cambio-motore?
    Per misurare il tempo si risposta bisognerebbe far partire il cronometro quando si dà gas ed interrompere il tempo quando ha raggiunto la velocità prestabilita.

    In questo caso avresti il tempo di apertura della farfalla, il tempo di eventuali scalate, il tempo di eventuali lag del turbo, che si vanno a sommare alla prestazione pura del motore.
     
  9. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    secondo me qui non si sta parlando di attendibilità dei risultati ma piuttosto di errata valutazione di talune caratteristiche applicando certi protocolli sperimentali
     
  10. Ciube

    Ciube Secondo Pilota

    922
    28
    18 Gennaio 2009
    Reputazione:
    1.691
    F430 Light Pista, 535d MSport
    Di motore sono praticamente originali, elettronica rivista e basta
     
  11. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Certo, anche se preme ricordare che si sta pur sempre parlando di prove su testate giornalistiche e non di test scientifici. Se si trattasse realmente di prove sperimentali con protocolli di prova, non avrebbe senso comprare più riviste: i test darebbero sempre gli stessi medesimi risultati. Invece (forse!) il bello rimane confrontare diverse prove e poi fare un bilancio complessivo. Mai prendere per oro colato ciò che dice una sola persona: si legge, si comprende e ci si fa la propria opinione.

    Senza poi cadere nell'ovvio lato soggettivo: ciò che una vettura trasmette al pilota dal punto di vista delle sensazioni. Nulla di scontato: una vettura meno prestazionale sulla carta può essere più emozionante, comunicativa e far divertire di più.

    Guai a noi se si comprassero le vetture solamente valutando i numeroni!!! :wink:
     
  12. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ma secondo te se i giornalisti di Auto spiegano che il test è svolto in un dato modo, perchè dovrebbero poi farlo in un altro?

    Forse perchè la M3 non ne esce come la più migliore di tutte?

    E che caspita, la redazione è li ed è disponibile, come l'ho contattata io la puoi contattare anche tu, prima di fare insinuazioni su come lavorano, no?
     
  13. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Come indicazione 'di massima' ci possono anche stare... Ma in questo caso parliamo di una metodologia fallace con dati contrastanti rispetto a quello che dovrebbe essere il protocollo di prova.

    P.S.

    Chiamare la redazione?

    "Scusa oste, ma è vero che qui si mangia di merxda?"
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Settembre 2010
  14. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Sempre migliori dei confronti artigianali mostrati sui forum che hanno attendibilità pari a zero e servono solo per gonfiare l'ego di chi li posta...
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  15. Muresan80

    Muresan80 Direttore Corse

    2.075
    51
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    31.433
    X5 40d MSport F15 - C63 AMG P
    Le riviste non sono affatto oro colato, devono solo essere prese per spunto, di conoscenza stop, ma da qui a dire che sparano a caso...

    Su AUTO l'M3 è sempre stata trattata benissimo i valori registrati su AUTO sono i migliori in assoluto rispetto ad altre riviste, 4,50 sullo 0-100 e 22,83 al km, vogliamo parlare allora del 4,99 e 23,65 al km di automobilismo, del 4,7 e 23,1 o 4,8 e 23,5 di 4R?! Il C63 ad esempio il dato peggiore al Km è un 22,6...al 22,3 di AUTO in linea con l'M5 a seconda delle riviste balla un decimo si e no in favore di una o l'altra e velocità d iuscita al km da 242 a 245 sempre 10 km più veloce dell'M3, ma si sa le riviste mettono numeri a caso...

    Premesso che non me ne sbatte niente di chi sia più veloce delle due o chicchessia non faccio a chi ce l'ha più lungo...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Settembre 2010
  16. Ciube

    Ciube Secondo Pilota

    922
    28
    18 Gennaio 2009
    Reputazione:
    1.691
    F430 Light Pista, 535d MSport
    Guarda che sul tuo forum ci sono fior di piloti e giornalisti, altro che Auto, Quattroruote e compagnia bella:lol::lol::lol:

    L'unica cosa che non si capisce è perchè non corrano da nessuna parte e non scrivano per nessun giornale8-[:mrgreen:
     
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  17. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    esatto...=D>

    oggi ero in 7 a 70 km/h ho fatto kick e la marcia è rimasta li...quindi questo test per la m era fattibilissimo in marcia e non in d a differenza di altri automatici che anche in manual al kick down scalano :wink:
     
  18. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.235
    2.409
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Probabilmente lo fanno per uniformare le prove: altrimenti ne avremmo alcuno che fanno il kick automatico, altre che non lo fanno con una disparità quindi di rilevamenti.
     
  19. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    verissimo

    ma una M e una rs5 ,che spero anche lei abbia il sistema di non scalare in manuale allo schiacciamento di tutto l'accelleratore, potevano farla...:wink:
     
  20. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Boh...ma pensala come ti pare, il mio ego sta benissimo anche perchè quelli con i quali vado in pista ce l'hanno più lungo di me e durano pure di più.
     

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