Il Club delle Sportive | Pagina 476 | BMWpassion forum e blog

Il Club delle Sportive

Discussione in 'Altre corse e competizioni' iniziata da Razor9310, 31 Agosto 2009.

  1. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Questo sicuramente, ma quelle di fusione sono spesso single-frame, non in due pezzi:

    [​IMG]
     
  2. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Molto bella!

    ---

    OT

    Riguardo questo argomento, a breve mi arriverà un impianto frenante D2 Racing con disco da 304 mm e pinza fissa esapompante... Vedremo come si comporterà rispetto alla mia attuale mono 130i con disco da 330 mm.
     
  3. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Con i cd della e23 entra l'abs anche a 200 orari, con i 235/45 zr 17.

    Ma alla seconda c'è da ridere...
     
  4. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Nicola, la gtr non ha nulla di speciale come freni, e cmq penso che scoppiano le gomme prima dei freni, su una 4x4 pesante.

    Che i freni M non siano penosi come molti vogliono dire mi trova concorde, ma che possa essere fatto molto meglio di quanto prevede BMW anche.

    Suvvia, le M degli anni '80 con 4 pistoncini contrapposti scoppiavano insieme alle 3,2 porsche, oggi invece sciupano prima.
     
  5. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    oggi magari le auto sono per homersimpsonbyammerica. ma solo poco tempo fa, tutti i possessori avevano in mano auto talmente esageratamente performanti per le loro capacità che metterci le mani era solo ammettere di non essere capaci di usarle in prima persona.

    Ergo, prendere una 911 e doverla modificare era solo una pippa per incapaci, perchè se sapessimo usare al 100% quello che esce stock, allora potremmo menarcela di doverle modificare.
     
  6. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Nicola, non esagerare.
     
  7. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Alex, Brembo ha tanti pregi, ma per bmw produce materiali scadenti, ovalizzare i dischi brembo su m5 era routine, anche se c'è da dire che ultimamnente BMW è arroccata su posizioni difficilmente discutibili
     
  8. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Imho qua si giudicano i freni della M3 senza manco averli provati! Personalmente li ritengo validissimi, con Pagid e tubi freno ma un segno di cedimento. Nella prova di Auto (o di QR ora non ricordo bene) fren da 100-0 in 32 metri !!
     
  9. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    E' giusto che ognuno rimanga nelle proprie posizioni se non sa quello che dice, anzi meglio, perchè quando li troverò in pista si scanseranno prima, pensando che la M3 non freni.
     
  10. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    :lol::lol::lol:

    ---

    Anche voi però leggete solo quello che volete leggere...

    Sono stato il primo a dire che ritengo sufficientemente performanti i mono della M3 con paste e olio giusti, ma è anche vero che una Brembo a 6 pompanti è superiore, tutto qua. Sembra che ammettere questa cosa sia diventato tabu.
     
  11. simogtr

    simogtr Direttore Corse

    1.548
    65
    17 Gennaio 2010
    Reputazione:
    23.487
    gtr type R
    Vedete Bat, Marcodv(997ssss) , Nick e compagnia bella: sulla GTR non scoppia nulla, non si crepa nulla.Con la mia GTR a Vallelunga ho girato per un turno di trenta minuti, e per un turno di 60 minuti senza mai fermarmi). In quest'ultimo turno con passeg. a bordo ho girato costantemente tra l1.50.5 e l'1.52 , con gomme runflat e 9000 km sulle spalle, pastiglie di serie e dischi di serie (anche dischi e pasticche avevano 9000 km). poi sono andato ad Imola e con gomme di ***** è venuto fuori un 2.01.78 la macchina è sempre la stessa ma dopo 10.000 km e 5 track day, come tutte le auto ho dovuto cambiare i materiali di consumo.

    Conoscete voi, dall'alto della vostra esperienza in tutti i campi motoristici, un'auto che non abbia tali consumi??Oppure la GTR in quanto tale non pùò???997s(marcodv) e Bat ,come avrete notato io non mi permetto di criticare le auto delle quali voi siete super esperti, perchè non ho mai avuto modo di provarle come dico io.

    Come fate voi senza mai aver provato (ammesso che ne abbiate le capacità)la GTR a continuare a dire che scoppiano, che se crepano che puzzano che saltano ecc.......??

    Non sarebbe ora di finirla con queste favole??
     
  12. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Sicuro sicuro?

    Sarebbe una decelerazione MEDIA di 1.22g... E con gomme di serie la vedo parecchio improbabile a quelle velocità (da tecnico direi impossibile ma credo nei miracoli :mrgreen:).
     
  13. simogtr

    simogtr Direttore Corse

    1.548
    65
    17 Gennaio 2010
    Reputazione:
    23.487
    gtr type R
    Concordo in tutto, la M3 e92 ha un efficace impianto di serie.

    Ma sicuramente sei pompanti e pinza ricavata dal pieno sono un'altra cosa.

    Azz.......ho detto una cosa del tipo :-k:-k ."Il cxlo della Hunziker è bello perchè non è brutto!!":mrgreen::mrgreen:

    Questa è filosofia!!
     
  14. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Meno male che c'è qualcuno che ne capisce, la soluzione del ricavato dal pieno, serve soprattutto a limitare le dimensioni mantenendo la stessa rigidità e soprattutto serve a risparmiare peso, una pinza racing arriva a pesare il 50% in meno di una sei pompanti montata di serie sulla Porsche.

    Il limite della soluzione "pinza flottante" è dato dalla deformazione che può avere quando sollecitata a temperature elevatissime, ad esempio si possono piegare le guide del carrello, o fondere le guarnizioni del pistone.

    Questo succede se fai 50 giri consecutivi e se le altre parti della macchina non si rompono prima, qui si parla innanzitutto di auto stradali, adattate alla pista per dei TD tra amici, ma vedo che questo ogni tanto si scorda.

    Le maggiori potenzialità di resistenza al calore di una pluripompante seria nel mio caso non vengono mai lontanamente sfruttate.

    Intanto forse è meglio che sappiate che una monopomante ha una potenza frenante maggiore, la differenza è nella distribuzione delle forze e quindi nella distribuzione del calore, la Mercedes ad esempio aveva messo allo studio dei freni detti ad Incudine, proprio per sfruttare la maggiore forza esercitata da un singolo pistone piccolo su una grande pastiglia.

    Mesi fa ho postato la TELEMETRIA inconfutabile dove a fine turno facevo notare che la M3 frenava meglio di una Gallardo con un impianto da 25000 euro, questa è l'unica cosa certa, il resto è fuffa.
     
  15. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Si è così, poi se vogliamo c'è anche 4R che fa la prova a pieno carico con 10 frenate consecutive ed alla decima la M3 frena meglio che alla prima, probabilmente è un miracolo, visto che in queste prove montava pastiglie di serie.
     
  16. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Anche tu non leggi, qui si dice che la M3 non frena una cippa perchè ha una scadentissima pinza flottante, io sto solo rispondendo che quando una soluzione "turistica" è portata alla massima espressione non ha niente da invidiare a sistemi più sofisticati quando l'uso che se ne fa è comunque quello della circolazione turistica.

    Non mi sembra di aver detto che tutte le macchine da corsa dovrebbero seguire le mie idee e montare le flottanti.
     
  17. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
  18. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Se tutto va bene, a Charade, Andrew avrà un impianto AP con pastiglie racing (penso che addirittura abbia preso le 1.11), ci toglieremo lo sfizio di confrontare le telemetrie e mi porterò gli stripes per vedere che temperature raggiungono i due impianti.
     
  19. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
  20. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw

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