Il Club delle Sportive

Discussione in 'Altre corse e competizioni' iniziata da Razor9310, 31 Agosto 2009.

1. Gabri

Gabri Guest

Reputazione:
    0
    Sinceramente la GTR è un'auto che non conosco in quanto ne ho solo viste un paio per strada, sul quanto possa essere efficace in pista lascio la parola a chi l'ha provata ed ha fatto paragoni. Sui 7.26 del Ring invece credo ci sia molto da dire, non credo proprio che con una GTR come esce dal concessionario possa fare quel tempo, sarebbe la stessa storia della Corvette ZR1...presa, messa a SPA e guidata da un pilota ufficiale Corvette si è presa 1 secondo e mezzo dalla nostra Scuderia

2. Razor9310

Razor9310 Presidente Onorario BMW

6.728
    438
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Io credo (ed in particolar modo parlo per me) che si sia sempre parlato di performance generali, il pacchetto completo insomma.

Stando ai dati dichiarati sullo 0-100 (ad esempio) erano pari, salvo il fatto che in una partenza normale da fermo la Turbo MK1 era sempre davanti a Godzilla.

Ultima modifica di un moderatore: 5 Aprile 2010
  3. simogtr

simogtr Direttore Corse

1.548
    65
    17 Gennaio 2010
    Reputazione:
    23.487
    gtr type R
    In quali giornali??Auto per esempio non disse quello che tu riporti, mi pare che sullo 0-100 fosse di un pelo più veloce la Turbona, ed anche in velocità massima....................forse ricordo male .........ma non è questo il punto.

Il punto è che quando le cose si fanno serie la GTR va meglio.

Mi pare che su auto ci fossero quasi 4 secondi di differenza a favore della GTR................nonostante l'occhio di riguardo che i collaudatori di Auto e la stessa redazione hanno nei confronti della Porsche.

4. simogtr

simogtr Direttore Corse

1.548
    65
    17 Gennaio 2010
    Reputazione:
    23.487
    gtr type R
    Gabri Spa non è esattamente il Ring.

Io da proprietario e di una GTR posso dirti che la forza sconvolgente di questa macchina è la sua capacità di scaricare a terra ogni singolo cavallo e di fare strada (cioè non perdere secondi) anche in fase di sbandate la GTr fa strada.Anche il suo equilibrio è eccezionale.

Poi tornando al filmato che ha dato inizio a questa discussione , avendo e guidando anche una Z06 , posso dirvi che mi sembra inverosimile ciò che ho visto.

Infatti la Z06 in ripresa si mangia la GTR e perciò anche la Turbona.

Ciò che la Z06 è capace di fare in 2-3-4 marcia è impressionante.

Quando cambi marcia a 7000 giri e passi dalla 3 alla 4 (ciò accade ai 190 kmh) ancora sgommi!!:eek::eek::eek:

Il tutto seguito da un latrato gutturale impressionante!!

Bho ??.......che devo dirvi...??

Mi pare che la Z06 sul circuito di Auto sia andata meglio della Turbona!':-s:-s:-s oppure no??..............non ricordo..............

5. zeno75

zeno75 Presidente Onorario BMW

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    era andata un filo meglio...e c'è da considerare che le goodyear runflat originali non siano il massimo........quindi che l'enorme potenziale del motore venga in aiuto prepotentemente per il tempo sul giro.

Altra cosa di non poco conto....su una vette è impegnativo fare agilmente le curve, perche' il pacchetto tra visibilita' risicata e larghezza extralarge, non consente di tagliare le curve come si puo' fare con auto piu' strette, costringendo a girar un po' piu' largo.......ed è tempo perso in curva.
    Non so' pero' quanto deve essere impressionante la zr1, dato che la meno pesante z06 ha gia' il suo bel da fare a scaricare potenza e coppia....ed ha la sesta di riposo( son meglio scalate nella zr1...dove la sesta è una marcia prestazionale se ben ricordo). Con buona probabilita', le michelin ps2 che monta in origine la zr1, son migliori delle goodyear della z06...

6. simogtr

simogtr Direttore Corse

1.548
    65
    17 Gennaio 2010
    Reputazione:
    23.487
    gtr type R
    Si ecco bravo Zeno, una delle cose che la Z06 ha non all'altezza del suo telaio e motore sono le gomme..........che a mio parere fanno veramente cagare!!! Altrea cosa che ho notato è che andando ad andature da codice, la Z06 è impacciata, la sua larghezza ti fa stare sul chi va là, lassetto sembra inadeguato ed il cambio(finche' non si scalda) è rumoroso e duro.

Tutto ciò sparisce quando la usi come lei deve essere usata,, allora quella senzazione di inadeguatezza scompare, e tutto torna al posto giusto, diventa terribilmente efficace, come poche altre.

E' una macchina ,tuttavia, che richiede una buona dose di abilità e sangue freddo, non è amichevole quanto la GTR.

Ho visto tempo fà un test comparativo tra 3 corvette diverse,la Zr1, la Z06, e la Competition su una pista americana molto tecnica e difficile.

L'ha spuntata la Z06!!

7. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Io invece ci credo eccome, al Ring l'efficacia della GT-R è esagerata, come ha detto bene Simo è una macchina che fa poca strada e prende velocità molto rapidamente.

8. Gabri

Gabri Guest

Reputazione:
    0
    La GTR che hanno utilizzato per fare quel tempo era ben diversa da quelle che vendono ai comuni mortali, partendo dalle gomme....poi potete anche credere che Berlusconi sia il seguito di Padre Pio se volete

9. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ho parlato con i tecnici che erano presenti alla prova, ed effettivamente avevano a disposizione una 20ina di mescole, ma gomma a parte non puoi fare un tempo del genere se la macchina non è più che efficace.
    Una M3 con le sportcup vere arriverebbe a fare un 7:50, le GT2 le hanno provate con le sportcup vere e sono arrivate come lunghe rispetto alla GT-R.

Prima di sentenziare provala, in un circuito come il Ring o Nardò e vedrai che sono volatili per diabetici.

10. Gabri

Gabri Guest

Reputazione:
    0
    Si perchè i tecnici della Nissan lo vengono a raccontare a te come hanno preparato la loro macchina per fare il tempo al Ring........ma credi che io faccia il farmacista?:rolleyes:

Per il resto anche la ZR1 ha fatto quel tempo al Ring ma in altre piste è risultata un bel paracarro, chissà perchè...

11. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Hai visto il video in HD?
    Conosco perfettamente sia la GT-R stock che la GT-R con 100cv in più, di motore la GT-R del video è stock, nel passaggio V°-VI° il motore cala di spinta come la versione stock, cosa che non accade con la mappa ed xpipe libera.

Alle prove c'erano osservatori esterni, compresi quelli della Porsche a parte le gomme non ci sono altre alchimie, sul rettifilo del ring non arriva nemmeno a 280km/h di gps.

Comunque il vantaggio della gomma non è poca cosa e di questo te ne do atto, una gomma performante può regalare anche 20", ciò non toglie che la GT-R in quella pista è un ferro da paura.

12. mpfreerider

mpfreerider Presidente Onorario BMW

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    c'è il video in HD della gtr al ring? (Dopo mille dibattiti mi sa che me lo sono perso comunque)

13. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Qui concordo appieno con te.

7.26 quell'auto non li fa manco morto.

A meno di grosse manipolazioni.

14. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
  15. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    [YOUTUBE]

[/YOUTUBE]

16. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
  17. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    PS: IMHO nel video del 7:26 a differenza del video del 7:29 la GT-R è mappata.

18. mpfreerider

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    w il cool down :mrgreen:

19. mpfreerider

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    con una mappa prende solo 3 secondi su 7'?

20. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Si, 50cv in più su 500 ti danno un vantaggio limitato, tra l'altro nel II° video guida peggio.
    Pensate solo quello che guadagna rispetto ad una ZR1 o una Viper solo di cambiate.

Condividi questa Pagina