Il Club delle Sportive

Discussione in 'Altre corse e competizioni' iniziata da Razor9310, 31 Agosto 2009.

  1. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Anche la porsche utilizza uno schema tecnico che ha qualche annetto:mrgreen:.. si merita la stessa considerazione della vette?
     
  2. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    No perchè sono lame! :lol: E al multilink ci sono arrivati nonostante tutto. E 450cv su un 3.8 non sono roba da nulla in Euro5, tutt'altro!:wink:
     
  3. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Nessuno si sognerebbe oggi di costruire un V8 di "nuova generazione" ad aste e bilanceri, come nessuno costruirebbe una "nuova" sportiva con il motore nel bagagliaio.:wink:

    Quindi alla fine si potrebbe dire che la sportiva perfetta è una sola?
     
  4. simogtr

    simogtr Direttore Corse

    1.548
    65
    17 Gennaio 2010
    Reputazione:
    23.487
    gtr type R
    Sei mal informato. Nella America le Mans series dove corre il team Ufficiale Corvette, nella sua categoria, non sono esistite Porsche, Ferrari ed Aston non hanno potuto nulla contro lo squadrone Corvette. Quando il team ufficiale è venuto in europa a le Mans ....per esempio.......anche la Maserati non ha potuto far nulla.
     
  5. simogtr

    simogtr Direttore Corse

    1.548
    65
    17 Gennaio 2010
    Reputazione:
    23.487
    gtr type R
    Il tuo discorso e giusto ....ma esattamente al contrario!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. simogtr

    simogtr Direttore Corse

    1.548
    65
    17 Gennaio 2010
    Reputazione:
    23.487
    gtr type R
    Si come prezzo la puoi mettere a confronto con un M3 full optional o con una Clk Amg ma come prestazioni ........per favore ...........abbiate pietà ................... non c'è proprio storia.
     
  7. simogtr

    simogtr Direttore Corse

    1.548
    65
    17 Gennaio 2010
    Reputazione:
    23.487
    gtr type R
    Ma dai per favore...... la Z06 ha il telaio in alluminio idroformato...non dite scemenze ragazzi.......son d'accordo con voi se mi parlate dei materiali di finitura , degli allestimenti interni, ma telaisticamente lasciatela stare, sorvolate pure sul motore ed anche su sospensioni e cambio perchè hanno l'impostazione di una macchina da corsa vera ....dai sù siate bboni!
     
  8. turbo

    turbo Kartista

    66
    5
    9 Agosto 2009
    Reputazione:
    84
    turbo
    Anche la ruota è da migliaia di anni che è tonda, ma non per questo

    c'è chi sente il bisogno di cambiarla.

    Questo per dire che non sempre le cose vecchie devono per forza essere cambiate.
     
  9. turbo

    turbo Kartista

    66
    5
    9 Agosto 2009
    Reputazione:
    84
    turbo
    quoto.
     
  10. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    L'alluminio già non è carbonio. Non che debba essere per forza carbonio, ma va ricordato che Ferrari usava questa soluzione 15 anni fa. E ci abbinava un motore portante, con sospensioni, differenziale e cambio montate direttamente su tale motore. Vi ricorda qualcosa? Togliamo il guscio ad una F1, ad una F3 o ad una GP2, oppure ad una barchetta tipo LeMans.

    Poi mi dici una cosa: ma se uno è fossilizzato sulla guida vintage motore anteriore (che a me piace molto), perchè deve essere per forza una Z06? Non può essere una Tuscan S o una Sagaris? Perchè non può essere una Eagle Jaguar? Almeno oltre ai traversi hanno fascino. Oltre ad un motore europeo.
     
  11. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    io so solo che le balestre mi stanno bene sul navara
     
  12. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Aridaje con sto discorso della potenza specifica, allora prendetevi una turbo.

    Immaginate di essere un costruttore indipendente e di voler realizzare un'auto tipo la M6 ma senza compromessi stradali, un coupè sportivo da track day pura.

    Potete scegliere fra due motori un V10 5l di cilindrata da 507cv e 50kgm di coppia ed un V8 7l di cilindrata con 507cv e 75kgm di coppia.

    I motori hanno lo stesso peso ed il V8 è a carter a secco, ad aste e bilanceri quindi è più basso di 20cm e può essere montato più in basso di altri 7cm.

    Voi quale motore scegliereste???

    Poi occhio a dire che il telaio della Corvette è una schifezza, tuttaltro è stato costruito senza compromessi, ha sospensioni racing sia per taratura che per geometria e le steese balestre posteriori in carbonio, riescono ad essere efficaci quanto le molle in acciaio ma hanno il vantaggio di non far parte delle masse non sospese e pesano molto meno delle molle.

    Andatevi a vedere quanto pesa una GT3mkII ed una Z06, potreste rimanere sorpresi.
     
  13. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    io concordo su quello che hai scritto,a me la Z06 è piaciuta da subito.

    L'X5 se non fosse che mi serviva posto etcetc sarebbe stato quella :mrgreen:
     
  14. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Guarda che il carter secco lo puoi mettere anche su un V12. E se il motore è posteriore dell'ingombro in altezza te ne freghi anche abastanza.
     
  15. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    sicuramente vista così è meglio il v8, ma visto che è un 7.000cc sarebbe meglio ancora se avesse 650cv, no? :biggrin: sono più "consoni" a un 7.000cc.

    Magari il discorso di qualcuno è che preferisce avere soluzioni più raffinate (anche se meno performanti, di poco, alla fine).

    Le balestre sinceramente non me le spiego, perchè arrivare a spingere così tanto questa soluzione (usando addirittura il carbonio)?

    Se fossero la soluzione ideale le adotterebbero tutte le supercar.

    Molto meglio un assetto regolabile con le palle che delle balestre
     
  16. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Certo perchè la potenza specifica ha proprio questo scopo: aggiungere potenza senza aggiungere peso.:wink: Difatti nelle moto dove questo aspetto è ancora più importante che nelle auto viaggiano intorno ai 180cv/litro.=P~

    Un V8 5 litri da 300cv pesa quanto uno da 500cv.
     
  17. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Nelle moto è così anche perchè il peso da trasportare è piccolissimo, quindi non si ha necessità di coppie consistenti.
     
  18. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    E' un circolo vizioso: si deve portar dietro poco peso perchè sono motori tirati, se per ottenere 150cv ci metti un 1500cc al posto di un 750 vedi come la tara aumenta.

    E poi non sono coppie basse, per l'uso a cui il motore è destinato basta ed avanza.
     
  19. Razor9310

    Razor9310 Presidente Onorario BMW

    6.728
    438
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Io ce le ho sul Ducato :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Per fortuna che esistono i pezzi per metterla giu bene 'sta Z06, che gran macchina.
     
  20. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Io la balestra la userei per uccidere l'eventuale ladro che mi entri in casa. Punto.
     

Condividi questa Pagina