Il Club delle Sportive

Discussione in 'Altre corse e competizioni' iniziata da Razor9310, 31 Agosto 2009.

1. Pizzodrift

Pizzodrift Presidente Onorario BMW

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    purtroppo l'incoscenza di girare come ad avere la pista in esclsiva è molto pericolosa,anche se a dire il vero la colpa è della Golf,ma su pista con gli altri e al ring ancor di più,bisogna usare 8 occhi

2. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Zio Alex IMHO è già al livello di un pilota professionista ed il fatto che in molte occasioni sia più veloce del suo maestro (Vilcornell) che è stato un pilota professionista e ppure molto bravo, già la dice lunga sulle sue capacità.

Per quanto mi riguarda ci sono piloti con la valigetta che vanno più lenti di me e piloti senza valigia che fanno un altro sport, lo si vede sul veloce.

Ho sempre pensato che il mio più grande difetto fosse nell'affrontare le curve lente, sono sempre troppo corto o troppo lungo, mai giusto.

Poi ho scoperto che dove sono veramente lento è sul veloce e ti parlo di 10ine di km e ti assicuro che io sono tutt'altro che uno fermo.

Ti dico solo che Liuzzi e De Cesaris facevano di traverso il curvone di Vallelunga con pioggia battente, 4° di temperatura e la GT-R che non ha propriamente delle gomme da bagnato, alla stessa velocità mia con le slick sull'asciutto (180km/h)...ho reso l'idea?

3. Pizzodrift

Pizzodrift Presidente Onorario BMW

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Io ti rispondo partendo dalla fine...si,il concetto è simile a quello che hai vissuto tu nel tuo sport.

Ma non solo.

Conta tantissimo ascoltare tutti,anche i meno quotati,perchè magari nella loro poca bravura fanno qualcosa di giuso che magari manca a te.

Ovvio che con la gente di esperienza e bravura nota il discorso vale ancora di più.

Poi sta a te valutare cosa è giusto e si adatta efficacemente al tuo stile di guida.

A me ad esempio è capitato una cosa del genere ad un corso sul ghiaccio (da allievo).

Con una Delta gruppoN,l'istruttore era un rompimaroni,non mi lasciava spingere come mi sentivo e aveva mille menate assurde.

Però mi ha inculcato in testa il fatto di puntellarmi con il piede sinistro sul poggiapiedi quando non lo usavo,invece di tenerlo a mezz'aria sulla frizione o robe simili.

E me lo porto a dietro,tant'è che ora che sull'M3 devo ancora montarlo sul rollbar l'appoggiapiedi,faccio molta fatica a guidarla. :wink:

Poi conta molto il sapere cosa fare per far andare la macchina il più possibile dove ti pare e come ti pare (col peso sull'anteriore,sul posteriore,in sovrasterzo,in galleggiamento sulle 4 ruote etc) e con più tipi possibili di auto e magari trovare velocemente il limite dell'auto e sopratutto il tuo su quell'auto e su quella pista.

Infine,ma non per importanza conta l'esperienza,che più sarà variegata,su vari tipi di auto e tracciati o fondi,più ti permettera di cavartela nella maggior parte delle situazioni :wink:

4. mpfreerider

mpfreerider Presidente Onorario BMW

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    SI:eek:

e questa loro capacità, come la puoi descrivere? fiducia, incoscienza, bravura,allenamento,talento?

è mostruoso che andassero, di traverso, sul bagnato, alla stessa velocità con cui TU passi sull'asciutto (dunlop per la gt-r se non sbaglio, e tu con le slick!):eek::sad:

5. DAVIDE 73

DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Non dire cretinate, Nic :rolleyes: Dai numerosi video che ho visto non è esattamente cosi'. Credo che Alex sia il piu' veloce (almeno da cio' che si puo' intuire a sensazione dai video e dai pareri di chi loconosce bene), tuttavia non è che se uno va un pelo piu' veloce tu automaticamente diventi una sola eh! Ci mancherebbe altro.

Sempre da quel poco che ho potuto capire, pare che Alex sia una specie di talento innato, talento che certamente anche tu possiedi. Ma forse ragioni troppo, fai troppi calcoli e l'auto probabilmente scivola via meno fluida. E perdi centesimi. Forse. Chissa'...

Oltretutto detto da me, che l'ultima volta che ho messo piede in pista nemmeno me lo ricordo...non è che faccia poi tanto testo eh!:wink:

6. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Provo a risponderti perchè è la stessa cosa che chiesi io a dei miei amici, uno proprietario di un team BMW plurivincente nel WTCC e l'altro DS sempre della medesima squadra.

Il paragone era tra Stefano d'Aste e Rangoni. D'aste è uno grintoso e che ha vinto anche il WTCC tra gli indipenden, ha fatto praticamente un primo posto assoluto a Spa col bagnato (poi la giuria dette la gara a Giovanardi ma moralmente è sua), nel corpo a corpo è uno che non si tira mai indietro. Io e non solo io lo considero uno fortissimo. Rangoni oltre a fare queste cose qui mi dicevano che è uno che ti fa 20 giri fotocopia: frena sempre con tot kg di pressione sul freno, usa sempre il solito angolo di sterzo nel solito punto della curva. Ecco cosa fa la differenza tra un ottimo gentleman driver semi-pro e un professionista: la costanza e il fatto che il team ci possa fare affidamento.

E abbiamo detto Rangoni, tu pensa un Alonso o un Hamilton. Oppure un Loeb cambiando disciplina.

7. DAVIDE 73

DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Quoto, Marco. LA COSTANZA =D>

8. 997s

997s Amministratore Delegato BMW

3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    l idea la renderesti meglio se dicessi anche che De Cesaris è andato a ghiaia :wink:

9. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    La prima vera differenza è che loro lo fanno ed io a 40 anni non mi sento più nemmeno di provarci a farlo.

Perchè poi, una volta che ci sei dentro, la sensibilità per cavarmela di impaccio ce l'ho anch'io, e vi assicuro che tra sterzo e gas ce ne vuole tanta di sensibilità, non basta dare 15° di controsterzo e pelare il gas, devi come al solito, in perfetta armonia, cercare di trasferire i carichi dove vuoi tu per far fare alla macchina quello che ti sei prefissato in maniera da restituirle la giusta aderenza.

In pratica lo potrei fare anch'io ma quante vole dovrei uscire di pista per farlo come lo fanno loro?

Io, ahimè non sono un talento puro come ZioAlex, ho bisogno di provare e riprovare fino a metabolizzare il comportamento dell'auto e finchè non sono completamente sicuro di quello che faccio non oso, forse è anche per questo che da 20 anni non faccio incidenti.

10. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Per tutta la mattina che sono stato lì non ha fatto errori, puittosto c'è stato un ragazzo che ha una Corvette gialla che tra l'altro a Vallelunga con le Hoosier ha girato molto forte, che a momenti si ammazzava al curvone.
    E' arrivato troppo forte, ha frenato fino a far entrare l'abs e la GT-R a gomme fredde ha tirato un sottosterzo esagerato e per pochissimo è riuscita a restare in pista, il pilota che l'accompagnava era bianco come un lenzuolo quando sono tornati ai box.

11. Razor9310

Razor9310 Presidente Onorario BMW

6.728
    438
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Lo sai che ci ironizzo sopra ogni volta, apposta ho messo la faccina :mrgreen:.

Ma se esce la GT2 RS, allora restilizzano pure la GT2 "base" no?

12. 997s

3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    di fuori pista che ne sono stati più d uno :wink:

tra cui anche quello di de cesaris, non che la cosa faccia scandalo, anzi,

era solo per precisare in quanto da come avevi detto tu sembrava che la gt-r avesse la colla al posto delle gomme.

per par codicio posto il commento della gt-r proprio del tizio che hai tirato in ballo te :wink: :

"E siiii,guidandola sembrava di stare su un suv...volevo vedere come andava in fuoristrada:) :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />....

mi sembra che anche il pilota di motogp andrea dovizioso al motorshow alla prima curva ed altri

piloti di macchina siano andati in escursione fuori pista....evidentemente ci si aspettava di piu' in

tutte le condizioni!!...poi chi piace guidare osa un po' di piu'...di certo chi va' a passeggio non succede:) :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> "

.

Ultima modifica di un moderatore: 12 Gennaio 2010
  13. Razor9310

6.728
    438
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Quel tizio, per quel poco che ho potuto leggere, incarna niente meno che la funzione del Troll.

Io non mi sarei mai permesso di entrare nel forum di appassionati di un'altra auto e tirare m***a su di essa.

14. 997s

3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    però lui a vallelunga c era e l auto l ha anche provata :wink:

e visto che cè chi sostine che le auto si possono giudicare solo se le si sono provate ecco uno che la ha provata ed ecco il suo giudizio.

Che poi sia poco elegante il suo comportamento concordo,

ma chi è senza peccato scagli la prima pietra :lol:

15. Razor9310

6.728
    438
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Certo provare un'auto sotto la pioggia battente e con gomme che fanno a *****tti col bagnato, per poi dire che l'auto è m***a la giudichi una prova seria?

16. antoniom3

antoniom3 Presidente Onorario BMW

6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    se ci riferiamo al peccato di trolleggiare io la scaglio la prima pietra, mai entrato in altri forum per stuzzicare e tirare merxa

17. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Sia Liuzzi che De Cesaris non lo riterrebbero un parere autorevole, senza parlare dietro alle spalle di nessuno, visto che De Cesaris è uno senza peli sulla lingua, quando ha commentato il dritto di questo ragazzo, ha detto (parole testuali):

uno che va lungo al cuvorne non è proprio bono a guidà.

Forse perchè in inserimento del curvone è molto più facile intraversarsi che arrivare lunghi, chi arriva lungo è perchè ha fatto un macroscopico errore di valutazione e si è spaventato per l'elevata velocità.

18. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    A lui poco importa, basta che possa dire che la GT-R è una *****...

Ovviamente non voglio nemmeno postare i commenti di Liuzzi, che potrebbe essere di parte visto che la GT-R se l'è comprata, personalmente mi hanno impressionato molto i commenti di De Cesaris che, proprio per la sua caratteristica di dire ciò che pensa senza troppi complimenti, mi disse: certo che le macchina hanno fatto un progresso incredibile, ancora non mi spiego come faccia ad andare così forte sul bagnato con tutto il peso che si deve trascinare.

Coincide esattamente con quello che penso.

19. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Per lo meno De Cesaris è uno che parla dal dentro la rete. E' quelli che parlano da fuori che a me danno fastidio.

20. Razor9310

6.728
    438
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Liuzzi si è comprato quella GT-R nera con cui poi si è fatto le foto?

Condividi questa Pagina