Il Club delle Sportive

Discussione in 'Altre corse e competizioni' iniziata da Razor9310, 31 Agosto 2009.

1. Gabri

Gabri Guest

Reputazione:
    0
    Ma cosa me ne frega a me chi è quello lì, lo so bene perchè i giornali li leggo ma non c'entra una nulla con quello che hai scritto tu. Quel tempo l'abbiamo fatto anche noi e se non fosse così potremmo anche chiudere baracca, non so se mi spiego visto che siamo anche pagati per fare ste cose.

Certo che sarebbe una bella barzelletta, la Ferrari per conoscere i tempi al Ring delle sue macchine deve darle ai giornalisti o ex piloti che siano perchè da sola non è in grado di farli#-oE giustamente non saranno mai resi pubblici perchè sono test interni, solo in rari casi sono stati pubblicizzati perchè evidentemente la casa aveva bisogno di farlo, vedi il 7.26 della ZR1 fatto dal loro ingegnere collaudatore Jim Mero (illustre sconosciuto tra l'altro)

2. Luccicanza

Luccicanza Presidente Onorario BMW

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Davide per favore.... Rohrl prima di essere collaudatore porsche e "girare al ring per 40 (???) anni" è stato un pluricampione del mondo di rally all'epoca delle gruppo B!!!

Non so se ti ricordi bene, ma parlare di semplice "esperienza", "allenamento", "conoscenza delle piste (???)", "dimestichezza con i mezzi e i tracciati dovuti alla consuetudine" riferendoti a Rohrl, non solo è sbagliato, ma è un insulto a uno dei più grandi piloti mai esistiti e al mondo stesso dei rally e dell'automobilismo!

Scusa gabri, ma la bravura di un pilota, intesa in senso lato, non comprende anche la sua capacità di memorizzare il tracciato che deve percorrere? E non comprende anche la capacità del pilota di far fronte a situazioni mutevoli e improvvise?

Quello che dici denota la netta differenza che esiste tra un pilota da pista e uno da rally. Ecco forse perchè Schumacher si è schiantato.

3. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.620
    9.936
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    No, sto semplicemente dicendo che se la Ferrari è in grado di far fare ad un semplice collaudatore di auto di serie (ho grande rispetto per il mestiere del collaudatore, ma se fosse più veloce di un pilota penso che farebbe il pilota) quello che risulta essere il record del Ring per quel veicolo, non capisco quale sia il motivo per non fare ufficializzare i tempi migliori di quel veicolo.

Non mi si venga a dire che a la Ferrari non interessa, altrimenti mi dovrebbero spiegare cosa ci faceva Schumacher a bordo non di una macchina, ma di una Ferrari, quando si è schiantato.

Guarda Gabri, posso anche dare per buon tutto, ma non posso credere che ci sia una sola casa automobilistica al mondo a cui non interessi farsi pubblicità, ed anche i sassi sanno che oggi fare il tempo al ring con una supersportiva equivale a farsi pubblicità.

Non dirmi che non è così, non ci crederei, non a caso come esce una nuova Ferrari stradale, la prima attenzione dei giornalisti è sul confronto dei tempi in pista con la precedente.

4. Gabri

Gabri Guest

Reputazione:
    0
    Rally e pista sono differenti ma vorrei ricordarti che il caro Walter è uno dei pochi 10mila giri al mondo, cioè uno dei pochi ad aver percorso più di 10 mila giri là dentro e sono meno di 10 al mondo che possono vantare sto record. La classe non è sicuramente acqua ma l'esperienza è determinante perchè Michael a livello di talento non è secondo a nessuno, basti vedere alle varie gare in kart e corse tipo Race of Champions vince quasi sempre lui

5. SenzaUnaBMW

SenzaUnaBMW Direttore Corse

2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    =18 :D
    Con ufficializzare s'intende che lo devono ripetere, devono ricreare le stesse condizioni climatiche e non, ma soprattutto, quando il modello è ancora in fase di prova o di bilanciamento, non interessa farsi pubblicità.

6. Gabri

Gabri Guest

Reputazione:
    0
    Alla Ferrari i tempi al Ring hanno sempre interessato poco mentre i riferimenti pubblicitari sono sempre stati a Fiorano; qui le macchine si vendono lostesso anche senza quel tipo di pubblicità. Tuttavia prima di darla in mano ai giornali interessa anche a noi sapere il limite della macchina su quel tracciato nonostante sia il meno significativo sul reale potenziale della macchina visto le innumerevoli variabili.

Noi siamo professionisti perchè siamo pagati per farlo e di confronti con piloti veri te ne potrei dire altri ma da qui a correre ce ne passa visto che senza soldi non si va da nessuna parte e l'automobilismo è uno sport per ricchi veri, solo per fare un campionato in kart ci vogliono 100 mila euro l'anno fa un po' i tuoi conti:rolleyes:

7. Luccicanza

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Ma hai detto prima quanto il Ring rappresenti una pista anomala, dato che puoi trovare condizioni meteo differenti lungo il percorso.. Quindi non credo che, anche con 10mila giri alle spalle, rohrl abbia esaurito tutte le possibili variabili date dal meteo.:lol: :wink:

Schumacher è tra i migliori piloti da pista (kart e race of champions comprese), ma non ha la capacità di improvvisare come un pilota da rally.

Proprio non riesco a capire con che faccia si dica che alla base dei tempi di rohrl ci sia solo l'esperienza e l'allenamento sullo stesso tracciato.#-o

8. Luccicanza

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    ...dove non è possibile un confronto con vetture di altre case automobilistiche.:rolleyes:

9. Gabri

Gabri Guest

Reputazione:
    0
    Io non l'ho detto, lo stai dicendo tu adesso:rolleyes: Ho semplicemente detto che l'esperienza è un fattore basilare perchè se invece di aver fatto 10mila giri ne avesse fatti 50 i tempi sarebbero ben diversi non credi? Mentre in una pista qualunque con 50 giri dai già il massimo senza troppi problemi, questa è la differenza. Tuttavia è stato citato anche Von Saurma che a paragone di Walter è nessuno tuttavia gira nei suoi tempi quindi...

10. tretrecinque

21.620
    9.936
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Io sono convinto che sia l'esatto opposto, ed a quanto pare non sono il solo, ci sono svariate case automobilistiche a quanto sembra, che hanno creato una base fissa nei pressi del Ring :wink:

La politica di marketing Ferrari non si discute, in quanto sino ad oggi è stata vincente su tutte, ma da qui a dire che il Nordschleife sia poco significativo, credo che ce ne passi, anche perchè la Ferrari vende supersportive ma pur sempre stradali.

11. antoniom3

antoniom3 Presidente Onorario BMW

6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    io direi che von saurma può girare solo al ring come rohrl, ma se provassero su un qualsiasi pezzo di strada o su un'altra pista rohrl lo grama IMHO

12. Gabri

Gabri Guest

Reputazione:
    0
    Quindi cosa cambia? Le macchine si vendono lostesso, mi torno a ripetere. Poi quando qualche giornale vuol fare dei confronti diretti qua nessuno si tira indietro, vedi questo ad esempio dove la ZR1 da caccia che è stata al Ring (7.26) guidata da un loro collaudatore le ha prese da una vecchia Scuderia (più lenta di 13" al Ring) guidata da un pilota

http://www.fastestlaps.com/article_Sport_Auto_France_ZR1_-_430_Scuderia_comparo_on_Spa_francorchamps.html

Qui qualcuno mi spiegherà a cosa servano realmente i tempi del Ring visto che SPA è la pista per eccellenza

13. tretrecinque

21.620
    9.936
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Concordo con te, per fare un tempo assoluto al Ring ci vuole una perfetta conoscenza del mezzo ed una perfetta conoscenza della pista, Toshio Suzuki (autore del tanto contestato record della GT-R al Ring) in una intervista ha candidamente ammesso di avere fatto oltre 1.000 giri di pista per ottenere il record :eek:

14. Luccicanza

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Mi dispiace, ma non la penso così. Rohrl non è un pilotino: 1 o 10mila giri a lui non fa molta differenza.

Ti ricordo che Rohrl è un tizio che alla sua prima volta alla Pikes Peak non solo ha vinto, ma è stato il primo pilota a scendere sotto gli 11 minuti.:wink:

15. antoniom3

antoniom3 Presidente Onorario BMW

6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    per delle macchine stradali secondo me sono più indicativi i tempi al ring (che è più una strada quasi) che quelli in pista

16. Gabri

Gabri Guest

Reputazione:
    0
    Perchè le altre case cosa vendono supersportive da pista? Anche Lamborghini non mi pare faccia molto affidamento al Ring, tanto per dirne un'altra. E cmq ti ricordo che, l'ho detto anche prima, da quando ha inaugurato l'handling di 6 km a Nardò (aprile 2009) moltissime case come Porsche, Audi, BMW e Mercedes hanno preso dimora fissa là diminuendo i test al Ring di conseguenza. Mesi fa c'era pure Nissan con due GTR e una Ferrari 599 usata come auto comparativa non so per quali prove esattamente.

17. Gabri

Gabri Guest

Reputazione:
    0
    Tu ci sei stato se non sbaglio e puoi capire cosa significhi.

18. tretrecinque

21.620
    9.936
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Te lo spiego io: a parte casi eccezionali la Ferrari come altre case automobilistiche vende auto stradali, e quale circuito al mondo può riproporre più condizioni stradali del Ring?

Magari non servirà a niente, come non servirà il tempo a Fiorano, visto che la maggior parte degli acquirenti Ferrari non sa neanche dove sia una pista, ma su papabili acquirenti ha un certo impatto. :wink:

19. Luccicanza

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    E non grema solo von saurma...:wink:

A certo, ma pubblicizzare tempi che possono essere confrontati con quelli degli altri mi pare un tantino più serio.:wink:

E questo chi l'ha detto?

20. Gabri

Gabri Guest

Reputazione:
    0
    Ma non è così, perchè tu la stessa macchina la provi tre volte al mese e per tre volte ti escono tre tempi diversi. Sono troppe le variabili là dentro per decretare il tempo limite di una vettura, se fosse così l'M3 CSL col suo 7.50 dovrebbe legnare la maggioranza delle sportive in tutte le piste mentre la realtà è ben diversa:rolleyes:

Condividi questa Pagina