Il Club delle Sportive | Pagina 218 | BMWpassion forum e blog

Il Club delle Sportive

Discussione in 'Altre corse e competizioni' iniziata da Razor9310, 31 Agosto 2009.

1. alessandro_73_vi

alessandro_73_vi Primo Pilota

1.477
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    Ahahah grazie troppo buono, ne ho da imparare!

In effetti la Z3 non è facile da portare al limite, su strada poi è ancora più difficile anche solo avvicinarvisi, per le mie capacità e per il fatto che cerco di essere prudente.

La Z4 imho è leggermente più facile da portare, grazie al telaio ed alle sospensioni migliorate, oltre al controllo di trazione presente.

Sicuramente però l'impostazione di guida ed in generale il comportamento è simile alla mia e distante dalla relativa facilita di guida di una M3, ad esempio, ma la cosa non mi dispiace affatto.

Per ora non ho ancora deciso, anche perché se e quando cambierò la Z3 sarà un enorme dispiacere.

Ci tenevo a capire cosa ne pensavate dei mezzi in questione e che scelta avreste fatto voi.

Quanto ad una 964 o 993 cabrio (targa non mi entusiasma) mi attirano davvero molto. Ho un pò paura che siano eccessivamente onerose come manutenzione e magari un pò troppo "vecchiotte" per andarci in pista qualche volta, boh.

2. mpfreerider

mpfreerider Presidente Onorario BMW

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    andare in pista con le 993 cabrio non mi sembra il massimo; quanto meno la targa ha un fascino unico!

3. AVO

AVO Direttore Corse

2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Una macchina difficile ma sincera (e credo sia il caso della z4) imho e'quanto di più divertente possa esserci.

Magari non starai SEMPRE davanti ma chissene... La boxster S che provai, per quanto fantastica, era forse ancora più pericolosa su strada perché lo spasso (se così possiamo chiamarlo) derivava dal conservare più velocità possibile in curva.

4. Luigi 123d

Luigi 123d Presidente Onorario BMW

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Io non ho mai provato bene una Z4 M coupè però penso che in inserimento percorrenza e uscita siano molto diverse...

Ora con le nuove 3.4 a iniezione diretta non manca nemmeno il motore... per me è una auto completa per divertirsi senza essere troppo pericolosa o dispensiosa...

La Z4 come tutte le bmw è una auto slow-in, fast-out

5. Luccicanza

Luccicanza Presidente Onorario BMW

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Se consideri anche l'usato porsche, allora IMHO la 993 è il massimo.

I costi di mantenimento non sono per nulla alti (il motore è semplice e relativamente piccolo, è leggera e non consuma uno sproposito e pezzi di ricambio si trovano con facilità). Grandi soddisfazioni, per una guida vera, pura. Come la tua Zeta.:wink:

6. Gabri

Gabri Guest

Reputazione:
    0
    Ma queste verità assolute da dove provengono? Giusto per capire....l'unica Porsche che si prende per fare i tempi è la GT3, abbi pazienza:wink:

7. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Il cronometro credo che sia più in sintonia col Boxster. Come tipo di guida a me piace più la Z4, però è un parere personalissimo.

Riconosco che la dinamica della Boxster sia più raffinata, ma non più divertente.

8. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Non è che abbia una grande stima in Clarkson, la GT-R senza controlli è impegnativa, divertente ed emozionante come qualsiasi macchina moderna da 500cv, o pensate che una GT2 o una M3 siano emozionalmente molto diverse?

Le uniche macchine che posso definire diverse e che ho provato, sono le Caterham e la Scuderia, pur essendo molto diverse sono macchine che ti danno l'esatta percezione della velocità.

9. VTEC

VTEC Amministratore Delegato BMW

4.624
    842
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    Purtroppo non ho mai guidato una boxster... sono curioso dal poterlo fare, perchè a detta di tutti ha una grande guidabilità! Forse le manca un pò di motore!!

Posso dire però che la Z4 è molto "pericolosa" se non è guidata come si deve! :biggrin:

Il passo corto non aiuta nelle perdite di aderenza o nei drift... molto reattiva!!

Credo però sia una grande "scuolla guida" e se uno ci sa fare, la Boxster neanche la vede! (unico appunto è che o fai fare gli angoli, oppure la butti dentro e e fai fare tutto al retrotreno!). :wink:

10. Luigi 123d

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Come quasi sempre sono in perfetta sintonia con le tue idee, grande... :wink:

11. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ho guidato sia la CaymanS che la Z4MCoupè, come guida sono profondamente diverse, la Cayman ha uno sterzo chirurgico, granitico, totalmente privo di sottosterzo, è forse la sua qualità migliore insieme alla potenza e modulabilità dei freni.

La Z ha un motore nettamente superiore, ha più sottosterzo ma ha anche l'autobloccante, si guida molto di più con il gas e molto meno con lo sterzo, quindi il segreto sta nel non farsi tentare di seguirla con i gradi di sterzo quando tende a smusare a affidarsi al gas per tenerla in linea.

La Z insomma necessita di una guida molto più tecnica, la Cayman è talmente affilata che può apparire noiosa.

Ma io amo le auto affilate come delle lame, se comprassi una Z4 metterei subito mano sull'assetto, non perchè sia pericolosa ma perchè è poco efficace.

Ultima modifica di un moderatore: 20 Dicembre 2009
  12. Luigi 123d

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Ottima analisi..- Stock contro stock quale vedi superiore nel complesso?

Ultima modifica di un moderatore: 20 Dicembre 2009
  13. Luigi 123d

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Qualcuno ha intrallazzi con concessionari Porsche?

Perchè mi è venuta una idea riguardo all'assetto... hihi

14. 997s

997s Amministratore Delegato BMW

3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    di sicuro la gt2 si :wink:

ma di sicuro anche la gt3

e la m3 non la vedo tanto bene messa assieme alla gt2 come ai fatto tu :wink:

15. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Gt3 a parte, sia la GT2 che la M3 sono molto più confortevoli e filtrare di quanto ci si aspetterebbe, intendo in questo senso, la GT2 non sembra per niente una macchina pistaiola, il sound del motore non è per niente invadente, le sospensioni sono ferme ma non toste, al contrario della GT3 che, soprattutto con i sedili racing, è dura e cruda come deve essere un animale da pista.

16. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    La Cayman è un osso duro per la M3 in pista, quindi IMHO è nettamente superiore ma non posso perdonargli quel problema al degasatore.
    Su strada, sempre IMHO, è nettamente superiore la Z4, ha un assetto molto più stradale ed un motore molto più versatile, la Cayman che ho guidato spesso ha il pasm ed i cerchi da 19.

Soprattutto, della Cayman, mi dà fastidio il pompaggio della sospensione posteriore che in autostrada ad alta velocità è insopportabile, della Z4 non mi piace l'abitacolo claustrofobico.

17. Gabri

Gabri Guest

Reputazione:
    0
    Sulla GT2 confermo il motore per niente invadente ma riguardo alle sospensioni dire che quelle non sono toste ce ne vuole, quella è stata l'unica macchina che ho provato con delle sospensioni più dure della Scuderia....per strada ti spacca i denti non solo la schiena, col tasto Sport poi diventa inutilizzabile almeno per uno che ha i miei problemi di schiena

18. Gabri

Gabri Guest

Reputazione:
    0
    La Z4 con semplici regolazioni di assetto cambia faccia completamente e se poi ci metti i 19 come ha la Cayman il sottosterzo rimane un ricordo.....

Ciò che non mi piace di sta macchina è l'eccessiva demoltiplicazione dello sterzo, sarà che sono abituato ai Ferrari](*,)

Ultima modifica: 20 Dicembre 2009
  19. Luigi 123d

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Non ho riscontrato questo sulla mia dopo nel ritorno da Aosta con punte molto veloci... cosa intendi per pompaggio?

20. VTEC

VTEC Amministratore Delegato BMW

4.624
    842
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    Quando incontri avvallamenti e la macchina "sobbalza"... in quel senso inizia a pompare l'ammortizzatore!

A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina