Il club degli SCATALIZZATI | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

Il club degli SCATALIZZATI

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da FASTMECHANIC, 12 Settembre 2012.

  1. cosmy88

    cosmy88 Amministratore Delegato BMW

    3.777
    127
    25 Marzo 2010
    Reputazione:
    17.140
    330ci 2001 work in progress
    mamma che belli gli schmiedmann... magari abbinati a un bel mono cattivo tipo kromerkraft
     
  2. supersprint

    supersprint Guest

    Reputazione:
    0
    Mi ricordo benissimo della E46 Cabrio.

    Il problema era stato causato ESCLUSIVAMENTE dal meccanico, che gli aveva montato un miscuglio di pezzi, non compatibili.

    Con la marmitta finale Supersprint, aveva scelto di mantenere il silenziatore centrale di serie, (cosa perfettamente fattibile, sia sulla Coupe che Cabrio), ma ahimè, e qui sta l'errore, montando la X-pipe anteriore Supersprint, che invece deve essere installata necessariamentre con la parte centrale Supersprint.

    La X-pipe SS per la E46 non è compatibile con il silenziatore centrale originale BMW.

    Il risultato dell'adattamento era stato un disastro, la X-pipe era stata scaldata con la fiamma ossidrica, e deformata irrimediabilmente per collegarla al centrale di serie; gli attacchi/supporti dello scarico erano stati pesantemente modificati, se non addirittura tagliati e risaldati, con il risultato che tutto l'impianto di scarico risultava completamente fuori asse.

    Una catastrofe.

    Il problema avrebbe dovuto in realtà essere risolto dal meccanico, sostituendo i pezzi danneggiati, e scegliendo la combinazione corretta; cosa di cui invece, ha scelto di lavarsi le mani.

    Quando il proprietario si è presentato in sede da noi, a Mantova, in cerca di aiuto ed assistenza, abbiamo trovato immediatamente la causa, e gli è stato spiegato chiaramente di chi era la responsabilità.

    Comunque, di nostra inziativa, senza aggravio di spese per il proprietario stesso, abbiamo scelto di rimediare all'inconveniente, seduta stante, sostituendo i pezzi danneggiati con altrettanti articoli nuovi, semplicemente montandoli nel modo corretto, esattamente come si fa con i componenti dello scarico di serie.

    Fine del problema.

    Gli scarichi Supersprint per la E46 si montano facilmente, senza modifiche e/o adattamenti, e sono a tutt'oggi tra i più venduti nella ns. gamma per BMW, specialmente negli USA, in Giappone, in Germania e Francia.

    Dall'anno di introduzione del modello ne sono state prodotte e vendute alcune migliaia di esemplari, senza alcun problema di montaggio o funzionamento.

    Ripeto, il problema era stato generato esclusivamente da un errore del meccanico, non da un difetto del prodotto.

    Alessandro Gilli

    Supersprint
     
  3. Gabo

    Gabo

    40.194
    5.473
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    vi riassumo io il concetto testoni che non siete altro... >:>

    tutti gli scarichi al di fuori di SS fanno cacare

    e quelli buoni sono copiati da SS

    statemi bene >:>
     
  4. cosmy88

    cosmy88 Amministratore Delegato BMW

    3.777
    127
    25 Marzo 2010
    Reputazione:
    17.140
    330ci 2001 work in progress
    mi mancava una parte della storia allora... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. cosmy88

    cosmy88 Amministratore Delegato BMW

    3.777
    127
    25 Marzo 2010
    Reputazione:
    17.140
    330ci 2001 work in progress
    noto del sarcasmo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Vedi...anche il top in mano del meccanico non bravo...da noie...

    Quindi..SS o lo si monta a mantova...o le noie si hanno comunque....

    Svelato l'arcano????hehehehe
     
  7. supersprint

    supersprint Guest

    Reputazione:
    0
    Vedo che anche le spiegazioni più semplici ed elementari, come lo è il montaggio dei nostri scarichi per la E46, a volte sono difficili da capire, addirittura impossibili per alcuni.

    In realtà gli scarichi Supersprint si montano così facilmente, che non servirebbe nemmeno un meccanico.

    Ad esempio, negli USA in molti comperano il ns. scarico, direttamente online, e se lo montano nel garage di casa, la sera.

    E' sufficiente una chiave da 12mm, una da 13mm, ed una a brugola da 6mm.

    Più facile di così non si può.

    Magari chiedo aiuto a Gardus, per postare un tutorial, con documentazione fotografica, sui vari step del montaggio.

    Se può essere di aiuto, siamo disposti a dedicare volentieri il tempo necessario....

    Alessandro Gilli

    Supersprint
     
  8. LuBMW

    LuBMW Amministratore Delegato BMW

    3.382
    126
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    65.983
    EX 320CI e46 GPL - Seat Leon Cupra
    Scusatemi se sono un po' troppo "diretto"....

    ma... facendo un rapido calcolo per un VS STUPENDO scarico completo ci vogliono circa 4000 euro più iva...

    Ora, non per dire, ma mediamente una E46 vale forse poco di più.... abbiamo capito tutti che SUPERSPRINT è eccezionale in tutto e per tutto... ma forse non tutti possono permetterselo e allora trovano soluzioni alternative... è così da BARBONI?!??

    :-k:-k:-k:-k:-k
     
  9. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    Il club degli SCATALIZZATI

    Io credo che si sta passando il limite.. Cerchiamo di evitare le polemiche??
     
  10. supersprint

    supersprint Guest

    Reputazione:
    0
    Grazie per le informazioni.

    Le repliche perciò sono conosciute per essere suddivise in 2 raggruppamenti, quelle che fanno schifo e quelle che, a volte, sono "montabili".

    Correggimi se sbaglio.

    Il fatto è che anche quelle che sono spacciate per repliche "di serie A", molto spesso non sono montabili, anzi lo sono raramente.

    E molti lo hanno imparato a proprie spese.

    Il tuo caso specifico è uno dei pochi fortunati. Lo dico perchè è un fatto noto, anche se principalmente all'estero.

    Da noi in Italia, di repliche forse ne sono arrivate troppo poche, per poter fare una statistica attendibile.

    I collettori Schmiedmann non li conoscevo, benchè la ditta, che ha sede in Danimarca, sia un nostro buon cliente, da anni.

    La filosofia che anima il titolare è che gli scarichi Supersprint sono proposti come l'opzione nr.1, per i clienti che richiedono il meglio, mentre a chi ha meno da spendere, sono offerte le varie alternative, più economiche.

    Dalla foto è evidente che si tratta di un collettore dal differente disegno, non copiato dal Supersprint.

    Se il grafico della prova al banco mostra un incremento di prestazioni altrettanto consistente, o superiore, è certamente una valida alternativa al collettore SS.

    Siamo i primi a riconoscerlo.

    Questo collettore, che immaginiamo sia stato progettato e sviluppato da Schmiedmann o da altri su sua commissione, in modo autonomo, è un esempio di quello che si chiama "frutto di una corretta attività di concorrenza"; cosa che invece non può dirsi della produzione del commercio delle repliche od imitazioni dei collettori Supersprint, vendute da altri.

    Certo è che il prezzo di 600 euro, comprensivo alla parte anteriore, catalizzata, non lascia dubbi sul paese di produzione.....

    Almeno speriamo che si monti bene, e che i catalizzatori siano efficienti, solamente un minimo...

    Alessandro Gilli

    Supersprint
     
  11. supersprint

    supersprint Guest

    Reputazione:
    0
    Certo, lo sappiamo benissimo anche noi che una E46 a benzina, da noi in Italia può valere sì e no 2000 euro, e che il ns. scarico completo ha un costo ben più alto del valore dell'auto. Lo stesso vale per molti altri modelli BMW, e non solo.

    Però rimane il fatto che tutti i componenti dello scarico SS sono realizzati ancora allo stesso modo, seguendo lo stesso disegno, impiegando gli stessi materiali e le stesse lavorazioni dell'anno in cui sono stati introdotti, senza economizzazioni.

    Anzi, i costi di produzione sono aumentati, ed i prezzi degli scarichi ulteriormente lievitati, negli ultimi anni.

    Nessuno di noi ha offeso chi sceglie le repliche dei collettori da 100 euro; abbiamo semplicemente spiegato che il risultato ottenuto è ben al di là dall'essere lo stesso.

    E comunque rimane anche il fatto che gli scarichi E46 continuiamo a venderli, piuttosto bene, a prescindere dal prezzo alto, agli appassionati che ritengono essere la propria E46 un modello BMW "classico", e le attribuiscono un valore ben superiore a quello attuale, come semplice vettura usata.

    Alessandro Gilli

    Supersprint

    NB. I soci del Club hanno diritto ad uno sconto particolare. Il prezzo finale è molto al di sotto dei 4000 euro.
     
  12. supersprint

    supersprint Guest

    Reputazione:
    0
    Un'ultima precisazione, per dovere di cronaca.

    Il prezzo finale, di collettori + catalizzatori + marmitta centrale + posteriore è di euro 3.331,00 + IVA, cioè 3997,00.

    Lo sconto riservato ai soci, da togliere ai 4000 euro, come ho già detto in precedenza, è molto consistente (si può visionare nalla sezione riservata).

    Questa è la configurazione comprensiva della parte anteriore con catalizzatori metallici HJS-Emitec.

    Considerato che il thread riguarda il club degli SCATALIZZATI, sarebbe però più opportuno riportare il prezzo dello stesso scarico SS, ma in configurazione SKAT (ricordiamo a tutti che è un intervento ILLEGALE, così come lo è rimuovere il FAP sui diesel, etc., che è da effettuare con piena consapevolezza delle proprie azioni), che risulta di euro 2.222,00 + IVA (tot. 2.665,00), ancora da scontare per i soci.

    Il conto finale potrebbe quindi aggirarsi attorno a circa la metà della spesa di 4.000 euro, che hai postato.

    Il prezzo comprende Collettori, X-Pipe anteriore, silenziatore centrale e silenziatore posteriore; questi ultimi due componenti peraltro dotati di omologazione CEE.

    Se confrontato al prezzo di altri tipi di scarico, ad esempio motociclistici, dove un tubo collettore singolo+ un silenziatore per una 450 MX /Enduro viene venduto mediamente a 1.000 euro + IVA, non sembra affatto fuori luogo.

    E' una considerazione del tutto personale, riportata solamente a titolo esemplificativo.

    Alessandro Gilli

    Supersprint
     
  13. LuBMW

    LuBMW Amministratore Delegato BMW

    3.382
    126
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    65.983
    EX 320CI e46 GPL - Seat Leon Cupra
    R: Il club degli SCATALIZZATI

    Vabbè ...

    Tornando in topic ...

    Il mecca mi sposta le sonde d'accordo col preparatore... Spero di averla x sabato...

    Vi tengo aggiornati.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />;) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ah.. Per la cronaca mi ha detto che secondo lui la qualità dei collettori "made in china" non è affatto male... Anzi! E per il discorso sonde non ci sono grossi problemi nello spostarli ... Le paratie pensava di metterle sui prigionieri in modo da non toccare le guarnizioni.. In effetti mi sembra un'ottimo idea, no? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Inviato dal mio GT-I9100
     
  14. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Quoto..pure il mio così mi disse...

    In bocca al lupo...e speriamo in una miglior risposta motore...

    Sicuramente il sound è migliorato!:mrgreen:
     
  15. LuBMW

    LuBMW Amministratore Delegato BMW

    3.382
    126
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    65.983
    EX 320CI e46 GPL - Seat Leon Cupra
    Ovviamente sarà migliorato SOLO il sound... daltronde con queste cineserie non ci si può certo aspettare di più.... :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  16. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Beh.. speriamo in delle risonanza da urlo...ehehehe
     
  17. cosmy88

    cosmy88 Amministratore Delegato BMW

    3.777
    127
    25 Marzo 2010
    Reputazione:
    17.140
    330ci 2001 work in progress
    voglio gli schmiedmann mannaggia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> nessuno vuole dei colli in inox + x-pipe supersprint? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
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  18. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    :rolleyes:#-o:lol:
     
  19. LuBMW

    LuBMW Amministratore Delegato BMW

    3.382
    126
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    65.983
    EX 320CI e46 GPL - Seat Leon Cupra
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  20. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Ci proverei io....ma ho paura che il meccanico mi dica che fan schifo...essendo che non sa da dove vengono...e mi crei problemi di sorta...

    Gli scherzi..per il finale ci sto facendo un pensierino...solo con omologazione...tanto per le fdo...
     

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