Il Cliente Deve Essere Sacro!!!!!

Discussione in 'Ingiustizie' iniziata da ippo81, 22 Settembre 2008.

1. tetsuo

tetsuo Amministratore Delegato BMW

3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    secondo me, l'arroganza di molti negozianti (e mi riferisco a Roma) ha generato la fuga verso i centri commerciali...

ricordate i bei tempi dei negozi di cd e cassette?

allora...per radio sentivi che era uscito il nuovo cd di XYZ...il sabato uscivi con gli amici, andavi da Ricordi/Rinascita/Messaggerie Musicali e chiedevi al commesso:"Avete l'ultimo di XYZ?"...e il commesso, 9 volte su dieci, ti rispondeva che non era uscito....

poi magari giravi l'angolo e lo trovavi nel negozio affianco...

era così difficile dire:"Non mi è ancora arrivato/non ce l'ho?"...
    di fronte a tali comportamenti (nelle piccole librerie...nei negozi di giocattoli..), io per esempio preferisco l'acquisto online o il grande centro commerciale....

lì, se è esposto vuol dire che c'è...sennò nisba...

per quanto riguarda la "maleducazione", talvolta siamo anche noi clienti che possiamo suscitare il nervosismo del commesso/proprietario...

io lavoro a contatto con le persone 6 ore al giorno, 6 giorni a settimana....e posso assicurarvi che talvolta i pazienti/parenti dei pazienti, nonostante una determinata cosa sia stata spiegata più volte, ti mandano fuori di testa.

2. CarloX6

CarloX6 Presidente Onorario BMW

16.646
    817
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314
    Una Stella - ZetaJones 2.8
    Poi come sempre ed ovunque ... bisogna dire che ci sono "animali da clienti" li chiamo così in senso positivo, quelli che comunque ti fanno stare bene, dai loro negozi esci bene e sorridente anche se non hai comprato e anche se non sono titolari :wink:

e d'altrocanto "venditori animali" quelli che non vedono l'ora che sia da rientrare a casa e che quel mestiere "l'hanno trovato" ed è così che si accontentano fanno il minimo indispensabile....

e comunque ci sono anche le "giornate storte" sia per i venditori che per i clienti....

3. tetsuo

3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    io, ad esempio, apprezzo il commesso che "sa stare al posto suo"....ossia...se entro in un negozio di dimensioni ampie....preferisco girare da solo e sapere che il commesso è pronto ad aiutarmi, piuttosto che avere la "piattola" che si attacca al cliente appena varca la soglia del negozio e non ti molla finchè non ti ha venduto qualcosa

4. KILLER QUEEN

KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    animale da vendita...mi dona come nome:D...piu' animale, ma va ben istes...

5. CarloX6

16.646
    817
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314

quoto ..... li non vedo mai l'ora di rispondergli male o di uscire :lol:

6. CarloX6

16.646
    817
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314

si dai non parlavo di te :wink:

7. tetsuo

3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    oppure quelli che, con pochissima nonchalanche, ti seguono per capire cosa vorresti...

tornando al discorso di Hippo...purtroppo da 10-15 anni non esiste più il binomio "acquisto costoso=cortesia maggiorata"...

8. CarloX6

16.646
    817
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314

beh ... ma avete notato come ti fanno pompe nei negozi di Griffe di prima linea ?? e 5-6 anni fa ti sputavano già se passavi per la vetrina ??

Per qualcosa è positiva la crisi allora :wink:

9. ippo81

ippo81 Amministratore Delegato BMW

2.550
    201
    14 Dicembre 2006
    Reputazione:
    19.298.046
    ......e anche una ///M
    i tempi cambiano, il mercato cambia, ora c'è internet c'è piu concorrenza e piu furbizia da una parte e dall'altra...
    ma resta il fatto che se preferisco comprare in negozio piuttosto che in internet ci sarà un motivo?!? daltronde i negozianti se vogliono combatte i costi bassi dell'acquisto online devono offrire qualcosa in piu (disponibilita cortesia consiglio ecc..) ma se non offrono nulla di piu che non si lamentino che il nuovo commercio li sta rovinando!!
    io posso scegliere di acquistare una cosa via internet o andare in negozio se scelgo quest'ultimo ci sarà un motivo!! poi se vado in un negozio e non avere nessuno fra le balle dico semplicemente al commesso che non mi serve aiuto... ma se chiedo una cosa esigo competenza e disponibilità! no come da mediaworld che non sanno neanche cosa vendono...
    oltre al fatto che all'inizio di questo 3d si parlava di cose basilari, ovvero, se compro una cosa deve essere quelle e funzionante!

10. CarloX6

16.646
    817
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314

quoto tutto =D>

E' un pò lo stesso discorso che i negozi del centro fanno qui da noi per osteggiare l'apertura del centro commerciale..... Dico io..è assurdo perdere una massa di gente e posti di lavoro qui da noi che IMHO porterebbe qualità ad un servizio ormai apatico e livellato...

11. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.506
    12.357
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Come non quotarti faccio piu' o meno il venditore anchio da sempre ho venduto gioielli, computer, bilance e al momento faccio anche il commesso presso un centro commerciale di elettronica.
    Mi ritengo un animale da vendita chi mi conosce bene dice che potrei andare a vendere congelatori al polo...:mrgreen:
    Eppure mi sono accorto che sara' la crisi o meglio mia teoria personale tutto questo parlare di crisi, ultimamente come dici tu i clienti sono sempre piu' difficili...
    Piu' che altro nervosi, vedo in giro un nervosismo una frustrazione un non so neanchio come definire......
    Vedo gente che farebbe perdere la pazienza anche ad un santo.....
    Una volta ho cacciato fuori dal negozio (senza averne nessun diritto ne autorita') una che al Sabato sera all'orario di chiusura continuava ad insistere di volere una cosa che (allora) non esisteva.....e per non dargli della ignorante deficiente ecc dopo mezzora che provavo a spiegargli che l'apparecchio da lei cercato non esisteva l'ho invitata a chiedere meglio al suo amico che a sentir lei l'aveva marca e modello per poterglielo ordinare.
    La simpatica donzella mi ha dato a quel punto del'ignorante aggiungendo che rubavo lo stipendio e che avrei dovuto cambiare lavoro....
    Comunque non meravigliatevi del trattamento non consono che ricevete nei vari centri commerciali i commessi sono sottopagati, spesso sono stagisti senza esperienza che lavorano per 350 euro al mese o quando va bene hanno contratti a tempo determinato o da apprendista e arrivano a malapena a 1000 euro al mese quindi non sono molto motivati....
    Le aziende poi spesso non sanno quello che vogliono, da noi fanno ridicoli corsi di vendita dove insegnano che il cliente ha sempre ragione che deve essere la prima priorita' ecc poi nella pratica pero' riprendono o spostano quei pochi addetti in gamba colpevoli di PERDERE troppo tempo con i clienti invece di mettere a posto......
    Come diceva Killer alcuni hanno il "dono" di saper riconoscere i clienti a fiuto ..io penso di essere fra quelli , ma nonostante difficilmente mi sia sbagliato ai miei superiori spesso troppe attenzioni ad un singolo cliente non sono state gradite e alla fine mi hanno addirittura spostato.
    A me la cosa fortunatamente tocca poco perche' passate alcune situazioni momentanee riprendero le mie precedenti attivita ma per altri non e' cosi.
    Scusate lo sfogo personale ma quando leggo di gente insoddisfatta come cliente ovunque mi viene da pensare che in generale ci sia qualcosa che non funziona.
    A me fu

A 1 persona piace questo elemento.
  12. KILLER QUEEN

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    Rep+...e capisco bene cosa voglia dire sentirsele dai titolari perche' "coccoli troppo il cliente", oppure inimicarselo perche' molti clienti preferiscono te a lui, o perche' si rede conto che sei molto piu' bravo;)...

A 1 persona piace questo elemento.
  13. tetsuo

3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    su questo hai ragione...

per come ci vestiamo io e Anto (e ci vedrete a Grosseto)...se fossimo entrati da Louis Vuitton qualche anno fa, ci avrebbero sbattuto fuori...

invece ho visto tolleranza e calma nonostante certi clienti da sbattere al muro..

esempio visto da noi...entra una tizia e chiede di vedere dei portamonete...la commessa ne tira fuori tre o quattro....la tizia comincia a dire "Ma più grande di questo?" e la commessa ne mostra uno..che però è troppo grande....allora la tizia ne prende un altro e dice "ma più piccolo di quest'altro?" e la commessa ne mostra ancora uno che però e troppo piccolo...dopo 6/7 minuti così la tizia fa:"mh...vabbè arrivederci".....:eek::eek:

14. KILLER QUEEN

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    mi e' successa una cosa del genere, piu' volte. un paio pero' ho ritrovato le stesse persone dall altra parte della palizzata, una volta in un negozio di mobili...ho deciso seduta stante di farmi fare da lei prventivi per tutti i mobili del mio attico da 140mq, pescato direttamente da un cestino (c'era un foglio con una pianta planimetrica completa:D)....dopo averle fatto perdere un pomeriggio intero, con la morosa di allora che ogni 3 secondi mi sussurrava "sei un bastardo" e a cui rispondevo "non abbastanza", alle 19 ho detto a questa "mmm, ok, non sono molto convinto, ci vediamo un altravolta:D"

15. Oscar123dM

Oscar123dM Amministratore Delegato BMW

3.404
    159
    16 Giugno 2008
    Reputazione:
    36.172
    BMW 123d ///M
    :haha:haha:haha:haha:haha:haha

16. tetsuo

3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    però, mi permetto, questa è una esagerazione...anche troppo cattiva.

basterebbe che da entrambe le parti ci fosse un minimo di buoncuore...

da parte di noi clienti basterebbe avere le idee un pò più chiare o almeno "avvertire" che si è un poco problematici....

da parte del commesso...si può essere anche fermi e decisi senza essere scortesi...

17. KILLER QUEEN

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    Renzo, tu non lavori nel mio campo.....io ti posso capire, perche' so che cosa vuol dire aver a che fare con la gente, spesso con problemi...ma tu non hai idea di quanto lavoro, impegno ci si deve mettere, rschi a volte, e cosa spesso si ha in cambio, per margini bassissimi.
    questa mi ha fatto perdere almeno 5/6ore di lavoro, e' passata una decina di volte in agenzia, sapendo che non avrebbe MAI preso da me nulla...perche'??
    perche' voleva risparmiare, e quindi andare da bluvacanze dove fanno sconti (spesso falsi;) ) del 5-10%.
    MA DA BLUVACANZE non ho mai sentito nessuno che parlasse di professionalita', capacita' tecniche, ecc....sai cos dicono di solito??Vai a farti fare preventivi da chi sa, poi vieni qui con quelli e ti facciamo lo sconto....
    E SAI COSA AVEVA fatto sta stronza???
    aveva girato le agenzia della zona, TUTTE, aveva trovato quello che lei riteneva l interlocutore piu' bravo, competente, e aveva fatto fare al ******** (me medesimo) mille preventivi, cose particolarissime, difficili, fatto controllare disponibilita' ecc, fatto plasmare un giro ad hoc.....per poi portare IL MIO lavoro dall altra parte..
    se voglio risparmiare, non vado a rompere i coglioni al negoziante per poi andare dall altra parte...o mi spiego...
    voglio comprare un paio di nike in internet??posso anche andarle a provare in centro commerciale e far perdere 30 secondi alla signorina..e gia' mi sentirei una *****.....MA MAI far lavorare uno che poi non ti chiede nulla per la consulenza per svariate ore, settimane.

18. -mauri-

-mauri- Amministratore Delegato BMW

2.517
    170
    16 Maggio 2005
    Reputazione:
    5.278
    Rottami vari.
    Roba da mandarla in vacanza omaggio a farsi inculare dai baluba.
    :D

19. KILLER QUEEN

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    no, pero' da ricordare una volta a udine, entra una il 10 agosto e mi fa , con al erre moscia, tuta infighettata:
    vorrrrrei un last minute per ibiza, partenza da Trieste (aeroporto con un unico volo, pieno gia' 5 mesi prima)5 stelle ma solo extralusso, massimo 800mila lire, partenza solo domenica

io:cavolo, signora, guardi, mi spiace, c era un offerta così ma l ha presa proprio quel signore che sta attraversando la strada (indicando uno a caso oltre la vertrina), lo vede, ultimi due posti, a 500mila lire!!magari corra a fermarlo e gli chieda se glieli rivende, si sa mai!!

questa corre fuori come una pazza, io rimango tra l allibito e il divertitissimo....vedo che si ferma a meta', torna indietro e mi fa

ma non e' ghe mi sta prrrendendo in giro??

io:assolutamente si, signora mia.

20. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.506
    12.357
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Guarda mio zio ha un negozietto di TV e hi-fi, sai quanta gente va da lui a chiedere consigli consulenze e poi va a comprare da MW dove tra l'altro i prezzi sono quasi uguali a parte qualche offerta solo perche non vuol far vedere che per pagare si fa fare il finanziamento?
    E sai quanti arrivano da lui dicendo che gli hanno "regalato" il tv che caualmente e' proprio uguale all'offerta sottocosto dell'ipermercato di turno e qli chiedono di andarglielo a collegare e sistemare ma poi fanno gli scandalizzati quando a quel punto gli dice va bene nessun problema sono 50 euro per l'uscita e 30 euro all'ora.....

Ps.grazie della Rep+ pienamente ricambiata.

Condividi questa Pagina