io credo che non si puo pretendere un servizio e un attenzione particolare quando si acquista un oggetto da 5 euro.. ma la "sufficiente" attenzine si!!! e comunque nel prezzo di acquisto c'è dentro stipendio del venditore o commesso spese del negozio ecc.. quindi indipendentemente da tutto è dovere e professionalità del venditore offrire servizio e prodotto! io quando sono tornato a casa e mi sono accorto che la bici era mezza allentata mi sono girate le balle perche dopo aver speso un fracasso di soldi ho dovuto prendere in mano il cacciavite e sistemare il tutto, cosa che avrebbe dovuto fare il negoziante... avrei dovuto scalargli i soldi del tempo che ho perduto io! c'è poco da fare se io pago esigo! oppure le cose le svendi almeno così uno sa che va in quel determinato posto e spende poco perche non c'è il servizio!
considerazioni da uno che vende "aria fritta", con una clientela spesso "all ultimo stadio di esasperazione".ma allo stresso tempo anche di un cliente, come voi. 1)i clienti, in generale, sono sempre piu' difficili, piu' incontentabili, piu' diffidenti, piu' insopportabili: lavorare con la gente e' diventato lavoro arduo. 2)gli stessi clienti del punto uno spesso sono a loro volta dei commessi, ecc, quindi portano certi comportamenti anche dall altra parte dello steccato 3) in generale c'e' un invasione di maleducazione, di mancanza di pazienza e fiducia, di menefreghismo, in tutto, e il commerico e' una parte del tutto. e' sempre piu' difficile lavorare, e' vero: ma allo stesso tempo VEDO SEMPRE MENO GENTE BRAVA, MENO VENDITORI BRAVI. dalla Bmw come dal panettiere, dove ad esempio ieri ho atteso 5 minuti per chiedere due pezzi di pane, le cassiere se la ridevano raccontando della festa di compleanno dei figli...quando sgarbatamente mi han detto dopo 5minuti5 prego, le ho guardate e le ho mandate in mona, avvisandole che conoscevo la loro titolare e prontamente l avrei avvertita del comportamento, cosa poi fatta 10minuti dopo (e' mia cliente).Dappertutto c'e' questa spersonalizzazione del servizio (causa internet e la ricerca dello sconto estremo, non sarebbe pero' così se non ci fosse questa crisi). questi megacentri commerciali hanno molto inaridito il servizio, e io penso che i piccoli medi commercianti possano sopravvivere solo con professionalita', cortesia, disponibilita'. Va altresì detto, come scrive Mauri, che ci sono Taaaanti perditempo. Non e' un mio problema: ho l enorme dote di capire al volo chi ci e' e chi ci fa, lo ritengo un vero dono, rarissimamente ho sbagliato, quindi capisco con chi perdere 10 minuti, 20, o un ora, e chi filare meno.....devo dire pero' che anche chi ritengo "perditempo" viene da me trattato al meglio delle mie capacita', per un tot di minuti, per provare a ingolosirlo, a catturare la sua attenzione...se poi vedo che ho fila di clienti e annuso da altra parte la selvaggina, lo liquido a breve, ma questo e' business, uno deve capirle certe cose. perche' spesso mi lamento, o non mi ritengo soddisfatto?perche' io tratto i clietni come fossero i migliori, sempre, anche chi mi spende due lire,li coccolo, e troppe volte spero di essere trattato non dico uguale ma simile...amare delusioni ricevo pero', troooppe volte.
Ok hai ragione. Mi spiace non essere stato in grado di spiegarmi. Mi raccomando, la prossima volta che devi prendere il refil di una penna vai da cartier.
cotone doppio ritorto, sartoriale 90 euro....in Lombardia.... se vuoi in pm ti mando le referenze....fai pure il mio nome.....:wink:
sicuramente siamo arrivati a questo livello per colpa di molti cliente "vorrei ma non posso" "voglio ma non so cosa voglio" ecc. ma di certo anche per colpa della non professionalità dei dipendenti e il poco buonsenso dei titolari di negozzi! forse è giusto che sia cosi ma a me piace essere seguito consigliato e se vogliamo "coccolato", ovviamente il tutto in funzione della tipologia di prodotto e del suo valore!
Scusa? Se i guanti da kart della Sabelt costano 23 euro piu iva a listino mica posso metterli al prezzo del casco Stilo CarbonPiuma con elettronica integrata e drinking sistem che ne costa 1300 e spicci piu iva... E nemmeno posso NON tenere i guanti o i calzini ignifughi perchè costano troppo poco... Boh... non so in che campo lavorate,ma mi sembra una cosa talmente ovvia... io DEVO avere tutto quel che serve nel mio settore,se piu uno fa pensieri malati sul fatto che io voglia incluargli 3 euro affari suoi,di clienti è pieno il mondo,e fortunatamente nella mia città del mio settore sono l'unico così specializzato. FERMO RESTANDO che io tratto bene TUTTI,indipendentemente da quello che prendono,cerco di dare consigli e spiegare come funzionano le robe avendole per forza di cose provate in prima pesona,quale funziona meglio,quale costa meno ma va cambiata piu spesso eccetera,ma se ho due clienti da seguire contemporaneamente A PARITA' DI INDECISIONE ovvio che do precedenza a quello che sta comprando la roba piu costosa... e nessuno mel'ha mai rinfacciato. Avrò perso una vendita per questo mio comportamento? Potrebbe essere,ma sicuramente l'altra è andata a buon fine. Questo è quanto.
Capita. Uno nella vita deve fare delle scelte. Tu in base a cosa li sceglieresti? In base a come son vestiti?
Ti ho premesso che non sono del settore. Sicuramente ne sai tu piu' di me. Giusto per capire (ma anche perche' di accessori da corsa ne capisco quanto di negozi ). Immagino che il casco faccia parte del top di gamma per il tipo di prodotto (visto l'elettronica e il homersimpsonsystem). Invece per i guanti, in che fascia di mercato di inserisce la Sabelt? Nel senso... Chi compra un casco spaziale come quello prende i guanti della Sabelt o piuttosto quelli della superteckcarbonorgasm?
Si sicuramente Sabelt come tute,guanti,scarpe e mat. ignifugo è una delle marche migliori (e piu costose) che si possano trovare,ho citato i guanti da kart perchè sono l'articolo piu economico del listino... tolti i calzini ignifughi da 16€... ma non mi è quasi mai capitato di venderli come vendita singola. Sabelt e Alpinestars come roba da pista "snob" sono quelle piu un auge al momento,ma nessuna delle due fa caschi... cioè Sabelt li fa... ma fanno ridere,meglio che si continuino a concentrare su tute,ignifugo,cinture e sedili.
Con questa premessa allora concordo sull'affermazione "a parita' di indecisione sceglio quello che mi fa fatturare di piu'". PS figo, i calzini ignifughi costano meno delle calze da ufficio filo di scozia. Staranno bene sull'abito?
A bhe quello è ovvio... parlo di due personaggi che entrano pressappoco contemporaneamente... non è che se uno sta pagando due calzini e arriva uno che vuole un casco lo caccio via a calci in culo... però se entrambi stanno guardando in giro e devo seguire uno... sai quale seguo.
..ma l'esempio parte da altro. da uno che ha COMPERATO, è arrivato a casa e si è trovato l'acquisto "da sistemare". ossia: la differenza tra un negozio con persone e commessi, e prendere la stessa cosa da ebay sta credo, proprio nel "valore aggiunto" che un servizio clienti ti da. e quello è mancato. se vengo da te a comperare invece che su ebay, lo faccio si perchè mi sei vicino a casa, ma anche perchè ti posso chiedere info sulla cosa, me la puoi far vedere, procurare, consigliare. e "pago" anche questo servizio, rispetto a comperare a stock o appunto su ebay. no?
FACCIO ALTRO ESEMPIO: comprare cd su ebay e' piu' conveniente, l ho fatto spesso, ma credetemi, per me, collezionista, non e' la stessa cosa...non ho lo stesso piacere che andare in negozio, cercarli, ecc.....allo stesso modo mi da ancora piu' soddisfazione trovarli usati, non so perche'