capisco....io sono abbastanza tranquillo con le modifiche e al massimo son sempre intervenuto solo a livello meccanico/dinamico. Per il suono, non ho mai avuto in programma nulla, mi accontentavo cosi'. Per quello che riguarda il 130, non posso che apprezzarla, ancor piu' quando(ad esempio) vengon dotate dei componenti performance......e anche qui direi che ci sara' da piangere, perche' il dover restare in concorrenza con quanto proposto da altri costruttori e dall'efficienza complessiva ( non so come sia dal lato costi).....proporra' il canto del cigno dei 6 cilindri aspirati attuali con il 4 cilindri turbo....quindi non solo i clienti M possono aver qualcosa da ridire . Anzi, credo che numericamente saranno molti di piu' i clienti delle versioni normali a benzina che avranno qualcosa da ridire, perche' credo che per quello che riguardera' i clienti M con la prossima M3 , anche se turbo, in bmw si impegneranno fuori misura per fare il salto di qualita' , spero un motore dedicato partendo da zero a quella versione, anche nel suono piu' sordo e contenuto di un sei cilindri non aspirato........ Sicuramente per la nuova M3 , vi sara' una sfida enorme dal lato dei tecnici e motoristi per valorizzare e dare immagine alla scelta del "tradimento", credo piu' legato al fatto che la sfida potenze messa in atto da mercedes e audi stia un po' stretta a quelli di monaco, dovendo accontentare i fedelissimi cultori tradizionali del marchio, ma rendendosi conto che una vasta schiera di clienti sono piu' legati alla "comodita' della potenza " piu' che alla sportivita' estrema e l'invito all'impegno per ottenerla. Secondo me per le m5 hanno potuto stare di manica larga, perche' se perderanno clienti sportivi delle vecchie versioni v10, ne guadagneranno molti che tradiranno gli altri marchi notoriamente piu' "coppiosi"... Con la M3 per me cercheranno di stupire sia i nuovi possibili clienti, che i clienti storici. Oppure sanno che noi contiamo sempre meno, e faranno le M per i cinesi ( io ho preso la prima, ......infatti anche il prezzo si indirizza piu' verso il continente asiatico....ma credo che quella M appiccicata dietro non sia un'esagerata profanazione, almeno meno che i 2 cassoni da oltre 2 tonnellate arrivati prima)
Io credo che ci siano delle vere e proprie epoche storiche anche quando si parla di automobilismo. L'epoca dei Bmw cattivi e aspirati sembra sia ,almeno per ora ,finita,quindi per tutti coloro che ancora ricercano quelle caratteristiche sarà necessario guardare altrove. Sinceramente io non sò ancora se farò parte degli uni o degli altri,perchè mi piacciono tante tipologie diverse di vetture. Mi piace l'S 2000 e i suoi 9000 giri ,così come la vette con la sua coppia da camion e persino la 135 con quelle mini turbine sempre pronte a "sbadilare" potenza a quelle povere gomme. Insomma la strada intrapresa da Bmw è ormai chiara,che piaccia o no ,sempre quella rimarrà,però a noi rimarrà la possibilità di scelta. ...o magari di tenerci la nostra "vecchia" M.
Beh, se muore il cigno e per far posto ad un bel tigrottino...Sentite un pò...Mai udito uno scarico di serie così...Sembra la mia E46 con il SS race! [video=youtube;7QvVqX-fCQQ]
Questo sempre "cigno" è... di 6L si parla. L'N54/55 fa mediamente questo rumore anche nella 3er, è più silenzioso nelle categorie superiori perché non sono la versione di punta.
magari.....:suonare suona abbastanza aperta,a tratti cupa, ma contro il ss race (solo terminale) sull'e46, non c'è la benche' minima speranza.......
.....pero' pure questo non c'entra un tubo con il topic e con le bmw M ...aspirate ......anche se a ginevra ho avuto contatto stretto con quest'aspirata
...No, non c'entra un tubo ma che si può dire ancora di sti aspirati BMW? Sono comunque motori che vanno su macchine che dopo 5 anni non valgono più niente e dopo 10 finiscono dallo sfasciacarrozze...
ecco, ho cercato, anche antipaticamente forse, di tenere una linea....ora è tutto perduto..... visto che c'e' ange 82 che chiedeva per montare un v10 sulla m3 e92.......dovrebbe fare una cosa cosi' invece: alleggerire una m5 puo' aver risultati non troppo dissimili a peso e a costo irrisorio, rispetto alla spesa a al risultato approssimativo di un lavoro "da preparatore".........ma se proprio si deve ribaltar qualcosa, via di e30........ L'e30 è partita peggio, ha perso trazione, sembra che abbia un manuale e la prima cambiata sia stata non immediatissima.......ma pero'.....va' e va'