Il cambio mi da pensare

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da nini76, 22 Agosto 2006.

1. nini76

nini76 Kartista

244
    0
    18 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    Ciao a tutti e complimenti per il nuovo sito =D> :cool: ! veniamo al dunque:
    in vacanza (ed la prima con la mia piccina) ho notato che il cambio ogni tanto si impuntava :evil: , con piu' frequenza sulla 4°marcia, premetto che la maggior parte delle volte che mi è successo ero a basso numeri di giri (1700/2000).E.......poi la frizione, ho notato che strappa un po' troppo!
    (è la prima volta che percorro piu' di 500 km di seguito) Che mi dite normale o........ caz....i:redface: Ciao e grazie a tutti.

2. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    può darsi che l'olio contenuto nel cambio non sia più lubrifiante come una volta io ti consiglerei di cambiarlo, come quello del differenziale, naturalmente dai km che ha l'auto se è nuova ed è in garanzia ne farei conto in conc. bmw altrimenti cambia l'olio del cambio e vedi se ci sono migliorie, io ho utilizzato il red line ed alcuni impuntamenti adesso non li ho più, fai questa prova e vedi se il problema continua anche a me abassi giri mi impuntava al contrario alzando i giri

3. nini76

nini76 Kartista

244
    0
    18 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    Grazie per il consiglio , però ho solo 60000km anche se la macchina ha quasi 5 anni, la frizione dici che non ha colpe?
    Dimenticavo, posso farla io la sostituzione dell'olio del cambio e del differenziale? o devo andare dal mec.......Ciao.

4. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    io l'ho cambiato a 55.000km ed hai 100.000km cambierò nuovamente l'olio, in conc. bmw non ti fanno questo intervento, in quanto dicono che l'olio dura a vita, ma come sappiamo non esiste olio che dopo un tot di utilizzo e durata non invecchia, loro dicono così in quanto le auto di oslito vengono cambiate ogni 4/5 anni, ma poi col tempo tale olio non è più lubrificante e le parti in movimento si logorano prima dunque cambio e differenziale andranno cambiati, l'operazione la puoi fare anche tu, per il differenziale non avrai problemi ma per il cambio la devi sollevare da terra un pò per poterci lavorare sotto, dunque a quel punto vai dal tuo meccanico e fate il lavoro insieme dietro ci và 1 litro d'olio davanti dipende dal cambio che hai montato, ma penso che il meccanico sappia la quantità, in tal caso rivolgiti a noi e ti sarà detto la quantità giusta per il tuo cambio

5. nini76

nini76 Kartista

244
    0
    18 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    OK! ho il cambio a 5 rapporti.......... con la buca, anziche del ponte, non dovrei aver problemi? anche perchè dal mio mec. che non è bmw, per il tagliando mi ha pelato 250 eurini (penso che se la portavo in bmw non avrei speso molto di più, magari meno) e per l'olio vado da un ricambista e dovrei trovarlo....Mi sa che a sto giro ci provo io a operare sulla mia bambina!

6. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664

si la buca và bene, per il differenziale basta che ti sdrai sotto e riesci a svitare i 2 bulloni a brugola, comunque prima di interagire devi fornirti degli attrezzi necessari e poi vanno serrati per bene senza spanare nulla, tu hai una 320d con cambio a 5 marce?
    Per l'olio potrei consigliarti il Red Line che ho utilizzato anche io ma lo trovi dall'importare italiano questo è un prodotto americano, e in america moltisisme bmw utilizzano questo red line, comunque prima di iniziare questa fase di cambio olii senti i consigli di altre persone, magari col sintoflon risolvi anche, però non saprei dirti quale prendere del sintoflon, i prodotti red lin li trovi quì: http://www.raceporter.com/ io ho preso per il cambio a 5 rapporti questo http://lnx.raceporter.com/catalog/product_info.php?cPath=27&products_id=59, mentre per il cambio questo http://lnx.raceporter.com/catalog/product_info.php?cPath=27&products_id=55 però la versione senza la sigla NS ovvero già additivato con prodotto anti attrito

7. Mpower3246

Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Se dici che la frizione strappa mi viene il dubbio che non sia colpa del cambio se hai degli impuntamenti nell' inserimento delle marce. Potrebbe essere la frizione stessa il problema. Forse un problema al comando idraulico che non fa staccare del tutto il disco e di conseguenza le marce faticano ad entrare. Senti anche delle ''grattate'' quando cambi marcia ?

8. Beppe330d

Beppe330d Primo Pilota

1.225
    13
    17 Luglio 2006
    Reputazione:
    16.374
    330 CI e46 Kit M, 320d XDrive M Sport

Ma in italia i tagliandi non sono gratuiti (apparte i liquidi)???:-k

9. nini76

nini76 Kartista

244
    0
    18 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10

Pensandoci a volte una leggiera grattatina me la fà, cioè a volte si impuntano e a volte sento una leggiera grattatina.
    E per di più ho notato che quando stacco mi da degli strattoni,(non è dolce la ripresa della marcia):mumble :-k .

10. nini76

nini76 Kartista

244
    0
    18 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10

Si ho il cambio a 5 marce :redface: (i primi 150cv erano a 5) magari a 6:mrgreen: ..... grazie per le dritte! aspetto consigli e poi vedo che fare, magari è la frizione.....
    Comunque mi sa che la sostituzione degli olii la farò comunque, prima però come mi hai detto controllo se ho tutto per fare il lavoro (non penso mi ci voglia la dinamometrica per i bulloni?:-k :-k ).Grazie ciao.:wink:

11. piccinino

piccinino Presidente Onorario BMW

7.127
    158
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46

eh no, in Italia non sono così fortunati come noi svizzerotti...:mrgreen::lol:

12. Beppe330d

Beppe330d Primo Pilota

1.225
    13
    17 Luglio 2006
    Reputazione:
    16.374
    330 CI e46 Kit M, 320d XDrive M Sport
    credevo che valesse per tutti non solo per la svizzera. :wink:

Da Noi i Tagliandi sono gratuiti fino a 100'000 Km o 10 Anni!

Caspita sono un bel po' di soldi risparmiati. :mrgreen:

13. Mpower3246

4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Fai controllare la frizione . Il problema non è il cambio

14. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    no nessuna dinamometrica, solo chiavi e magari qualche tubo per fare leva con la chiave, ma tu quanti km hai? se ne hai molti possiible che la frizione stia andando

15. Mpower3246

4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Non è un problema di consumo..

Potrebbe essere il comando idraulico che non produce più la spinta necessaria sullo spingidisco e quindi la frizione non stacca del tutto.

In genere quando si hanno difficoltà ad inserire le marce il problema è sempre la frizione.

16. nini76

nini76 Kartista

244
    0
    18 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    Grazie raga per i consigli, in questi giorni mi informerò dal mecc. sperando di risolvere.Scusate ma non riuscivo a intrare nel forum non sò perchè...... volevo anche mettere qualche foto della mia bimba perchè non ne ho messa neanche una....adesso ci provo!Ciao.

17. supermono76

supermono76 Kartista

61
    1
    20 Giugno 2007
    Reputazione:
    22
    BMW 320D
    ciao ragazzi, anch'io ho lo stesso identico problema al cambio
    Impuntamenti consistenti dalla 3 alla 4 ma solo in movimento. Ho gia cambiato l'olio con quello originale BMW ( mi son dovuto comprare un fustino da 5Kg... meno male lo abbiamo diviso con altri amici..
    Il problema è totalmente sparito a macchina ferma: le marce puoi buttarle dentro alla velocità della luce ma come muovi le gomme il cambio punta ed è come se sentissi gli ingranaggi sulla leva. I passaggi sono spigolosi e gli impuntamenti frequenti tanto da dover cambiare quasi sempre in due volte e non sempre entrano. Ho aggiunto anche sintoflon (gearlube.. tutto un flacone) e onestamente è subito migliorato molto.. ma solo una settimana poi tutto è tornato come prima. Coincidenza significativa: anche a me la frizione saltella in partenza, come sulle punto della fiat: parti dallo stop a piccoli strappi/balzelli e se sei quasi fermo in seconda e provi a partire trascinando un po la frizione allora si che si sente.
    Allora voi dite che il difetto mcambio è più dovuto alla frizione?
    Poi la leva ha gioco... mai avuto quel gioco sui miei vecchi e36....:rolleyes:

Condividi questa Pagina