be cmq vi tengo informati, e speriamo che sia solo quello e che non sia compromesso qualcosa dentro al cambio...
ma ero io li con il meccanico, quando ha tirato giu il cambio, l'abbiamo messo sul banco e quando ha tirato fuori il convertitore dentro era come agitare una scatola di biscotti era tutto che ballava dentro e mi ha detto che è sicuramente rotto in quanto dentro non dovrebbe muvoversi niente. quindi ho pensato anche io che di conseguenza essendo quello a trasferire il moto potesse essere quello la causa, ma sai mai che il danno si sia esteso anche all'interno del cambio
io credo di no...se il cambio avesse dei problemi...avrebbe rumorosità su di una marcia...non su tutte...trovo alquanto difficile che possano lascarsi tutti i sincronismi delle marcie...e poi avresti problemi d' inserimento...invece la rumorosità che avverti tu...credo derivi esclusivamente dal convertitore di coppia...infatti, come dici tu, è una scatola di biscotti...in ogni caso spero bene per te...fammi sapere...
Non so, la mia S8 che a 280mila km ha ancora il suo cambio su, ad esempio? La ex benz del babbo, a 360mila idem. Citerei anche quella attuale, ma ne ha solo 180mila... La 530d del vicino con 300mila km con il suo bel turbo senza il minimo problema (e c'ha pure l'automatico!!) La supra di un amico con 265mila km idem (entrambi i turbo sanissimi, tra l'altro) La mia ex leon con 220mila km idem Ora, devo allungare ancora la lista o inizi ad intravedere dove può essere stata la cosa che non andava....? Vedi, il problema non è tanto il fatto che certe ca**ate vengano scritte.. di scrivere stronzate capita a tutti, il problema è che poi c'è altra gente che le legge, non è "colta" sull'argomento e pertanto recepisce tali cose come vere. Poi ovviamente come volti l'angolo senti discorsi che non stan né in cielo né in terra basate sulle succitate boiate. Fresco dal gommista due settimane fa quando ho montato le termiche.. c'era un tizio con la golf 1.6 a cambiar gomme (rimetteva le estive, e viste le temperature forse è andata meglio a lui che a me! ndr) che parlottando con un altro avventore diceva (traduco dal dialetto) parlando della mia auto sul ponte: "vedi, anche questa sarà una 530d... ma come fanno ad esserci tanti pazzi che girano che le auto diesel con tutte le turbine che si rompono?" Al che, io, un po' per tranquillizzarlo delle sue certezze un po' perché sono bastardo gli faccio: "tranquillo l'auto è mia, ma proprio per questo non l'ho presa diesel, è il 3000 a benzina". "Cooooosa? 3000 a benzina?? ma quanto ti consuma?" qui dovevo rispondere "meno del tuo 1.6" (perché è la nuda verità, in extraurbano consuma meno di quel dannato 1.6 che pure ho avuto) ma mi sono limitato a dire "tranquillo amico, ci faccio poca strada". Ora, finché può servire a farsi due risate va bene... ma diffondere informazioni per alimentare il rifornimento di scemi ai villaggi, non mi pare cosa. tutto qua.
Che ti devo dire nella tua zona ci sarà qualche fenomeno extra terreno che salva le auto dai problemi. Io parlavo in senso assoluto facendo una media approssimativa, ovviamente ci sono le eccezioni (come le tue auto) e poi ci sono anche quelli che spaccano a 10.000 km. Resta il fatto che non puoi dire che le mie sono cazzate e le tue sono cose vere, perchè per me potrebbe essere benissimo il contrario. E fidati che non sono uno di quelli che va in giro a sparare cazzate come credi (per fortuna ho di meglio da fare), se le cose le dico c'è un motivo...
Evidentemente dovevo allungare la lista. Fa una cosa: va in una qualunque concessionaria che venda auto con automatico e auto con diesel e chiedi con cortesia la seguente informazione: "Vorrei sapere quante auto con cambio automatico da voi vendute hanno attualmente passato i 200mila km, e quante di queste hanno manifestato problemi al cambio". Poi fai il bis "Vorrei sapere quante auto con sovralimentazione mediante turbocompressore da voi vendute hanno attualmente passato i 150mila km, e quante di queste hanno manifestato problemi al turbocompressore". Se ti risponderanno, avrai percentuali inferiori all'1% (anche qualcosa meno, per i turbo). La fonte è autorevole, ahimè non la posso citare -dato che mi è stato fonito in maniera totalmente confidenziale- abbi pazienza. Detto questo, questa è la percentuale. Tieni conto che se la percentuale arriva a doppia cifra fanno un richiamo ufficiale *urgente*... non dico altro. Ora capisci -spero- come lo statement: "come le turbine durano 100-150 mila km, i cambi automatici durano 150-200 mila km" possa annoverarsi tra le cavolate fotoniche. ok? :)
E tu ti fidi della concessionarie, cosa pensi che ti dicano che le macchine che vendono si rompono? La fonte autorevole che dice che l'1% delle macchine si rompono in quei chilometraggi non ci tengo a saperla tranquillo :wink: Fai una prova: vai nella sezione E46 del forum e chiedi quanti 320d hanno passato i 150.000 km senza cambiare la turbina e vediamo se è l'1% degli utenti... Poi magari chiediamo alla tua fonte autorevole cosa dice...
Galak... io ti parlavo di un campione su 650mila veicoli, circa. Se tu lo vuoi mettere a confronto con.. quanti? 100 veicoli del forum (dei quali la metà rimappati e simili), accomodati pure. L'unica cosa che chiedo, è, per cortesia, di evitare di fare uscite come quella che hai fatto se non documentate, ok? Mica per me, io vivaddio so come stanno le cose, ma proprio per evitare che chi non le sa recepisca informazioni sbagliate e si trasformi a sua volta in un disinformatore (riallacciandomi a quanto hai detto prima, quasi nessuno racconta cavolate per il puro gusto di farlo, quasi tutti invece sono convinti di dire il vero.) Per il resto, ripeto, puoi anche pensare che il cielo sia viola e l'erba fuxia, però magari tienilo per te, ok?
Io scrivo quello che voglio, ti ripeto che se le cose le dico c'è un motivo, non sono un matto che non sa cosa fare e sicuramente non mi faccio dire da te (chi sei? ) di non scriverle. Tu sei libero di non crederci come io sono libero di non crederti. Visto che hai cominciato te a fare il saccente (non si sa con quale autorevole carica ) evita di rompere le palle che dei tuoi giudizi non me ne faccio assolutamente nulla... Grazie
Concordo con Cosmic, fonti sicure danno meno dell'1% relativamente a problemi meccanici su trasmissioni automatiche. Devo aggiungere che io e Cosmic non ci conosciamo e non possiamo avere la stessa fonte in comune. Quello che mi sconvolge è che sulla cattiva sorte di alcuni si costruiscano le leggende metropolitane sulle fantomatiche rotture dei cambi automatici e delle turbine. Certo che se prendi un campione di 100 auto di persone che tirano il collo al mezzo la % sale al 70%. Nessuna polemica ovvio solo precisazioni.
ok convertitore di coppia cambiato, sembra tutto ok, devo ancora fare un giro di prova per vedere se va come dico io , ma presumo sia tutto regolare, ora la cosa che mi fa girare il ***** e che il meccanico ha insistito fino all'ultimo momento per ordinare anche il cambio... continuando con frasi del tipo: si ma se dopo montato il convertitore fa ancora? ecco cose del genere non vanno giu a me