Il 6L: rumore o non rumore? | BMWpassion forum e blog

Il 6L: rumore o non rumore?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da VIPERFRITZ, 8 Gennaio 2009.

1. VIPERFRITZ

VIPERFRITZ Secondo Pilota

814
    30
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    458
    BMW E92 335i
    Premessa: da quando ho visto la serie 3 coupè mi sono innamorato, e si è via via fatta strada l'idea che quella sarebbe stata la mia futura auto.
    Quindi mi piace da morire in sè, e mi ritenevo già fortunato di potermi permettere la 320 poco accessoriata.

Poi però, all'amore per la 3 coupè si è aggiunto quello per il 6L.

Un giorno per caso un mio amico mi fa salire sulla sua serie 3 cabrio (ma precedente modello).
    Monta il 6L (nella versione più modesta, ora non ricordo quale).
    Accende e partiamo, e già a quella percorrenza a passo d'uomo, l'abitacolo (a capote chiusa) viene avvolto da un meraviglioso rumore cupo, come non ne avevo sentiti nella mia modesta carriera di appassionato.
    Il mio amico comincia a spiegarmi del merito del 6L, di quel suono così sublime, che non lo si trova sulle altre vetture, proprio perchè il merito è anche dei cilindri disposti in linea.

Da lì ho cominciato ad informarmi su questo motore, ed innamorarmene sempre più, ad ogni ENGINE OF THE YEAR che gli veniva assegnato.

Purtroppo però non ho più avuto modo di salire su auto dotate di questo motore, in particolare su nessuna auto dotata delle ultime versioni e mi incuriosirebbe assai (infatti ho richiesto in più di un concessionario la disponibilità e mi è stata promessa per un prossimo futuro...anche se non si sa quanto prossimo!!).

Su queste pagine ho letto però strane cose e vorrei quindi confrontarmi con voi su questo argomento:

- ho letto che la sua silenziosità è un pregio.

Si, ok, è un pregio in un motore...ma in un benzina, vorrei anche che il motore cantasse.
    Pertanto vi chiedo: ai bassi regimi è ancora così bello cupo ed inebriante?
    La fa la differenza rispetto a tanti altri motori di simili cubature/prestazioni?

E poi, agli alti regimi, dove si spreme il motore al massimo della sua cavalleria, il suono si fa esaltante?
    O bisogna agire con modifiche aftermarket, perchè il suono delle ultime vetture è stato sin troppo appiattito e addomesticato?

Preciso che non mi piace tanto il motore latrante provocato dalla gola di marmitte troppo sguaiate, bensì il cupo suono baritonale dall'interno vettura capace di scaldare e sciogliere il cuore.

- ho letto anche di un utente il cui 325 ha dato problemi di RUMOROSITA' sin dal primo giorno dopo il ritiro della vettura.
    Ho letto che si parla di RUMORE DA DIESEL...!!!

La cosa mi turba assai...se c'è una cosa per cui sono orientato verso un 325i/330i è proprio il suo sound unico...se tutto questo fosse attenuato dai modelli recenti o slabbrato da eventuali difetti (tali da paragonarlo quasi al brabrabra del diesel) andrebbe a sfumare molto dell'amore e della passione che provo per questo 6L.

Vorrei qualche rassicurazione dagli utenti che possiedono il 6L, in particolare nelle configurazioni 325/330!!

2. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Viperfritz sei davvero un poeta :mrgreen:!
    Vorrei risponderti in maniera circostanziata ed esaustiva, ma il lavoro incombe, quindi tra poco devo chiudere.
    Mi limito a dirti che ho apprezzato moltissimo la voce del 2.5 6L che avevo sotto il cofano della mia vecchia Z4: straordinario, imho, a tutti i regimi, sin dal minimo e fino al limitatore; per non parlare degli schioppiettii provenienti dallo scarico in rilascio! Girare en plein air era davvero un'enorme soddisfazione sensoriale!
    Ora ho la 335xi con scarico Bmw-performance: il rumore è molto diverso, sicuramente meno elegante, ma più appagante per l'orecchio di un appassionato "sportivo"!
    Ciao:wink:

3. VIPERFRITZ

814
    30
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    458
    BMW E92 335i

Eheh...il poeta sei tu (dalla firma!:wink:...a proposito...ma in che località le hai scattate quelle foto??).

Addirittura scoppiettii dallo scarico!!??

Ma parli degli scarichi originali? Possibile??

4. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Le foto sono state scattate nello stesso luogo: la salita verso il mio amatissimo Passo Valparola (dopo l'ultimo tornante), con sullo sfondo, nel caso della Z4, le Conturines, nel caso della 335xi, il Sass Putia!
    Si, confermo che con gli scarichi originali la Z4 era una goduria anche in rilascio! Chiedi ad Alexbard: ci rimase pure lui la prima volta che lo portai in giro nell'estate del 2004!
    Anche adesso sento un bel concertino in rilascio... :mrgreen:! Vai nell'apposito 3d: ho postato un video di youtube dove si sente l'urlo degli scarichi perfomance (non della mia, ma cmq di una che ce li ha identici!):wink:!
    Ciao, a più tardi!

5. VIPERFRITZ

814
    30
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    458
    BMW E92 335i
    Avresti mica il link al 3d che intendi tu?

Ma concertino con scoppiettii...ma è legale??

Sarà che mi fa tanto prova speciale...:-s

PS: quei paesaggi mi ritornavano in qualche modo familiari... Ma come passo della Valparola quale intendi? io in Valparola ci arrivo dal passo Falzarego.

Ultima modifica di un moderatore: 8 Gennaio 2009
  6. Luigi 123d

Luigi 123d Presidente Onorario BMW

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=dICoKpYlEZU&feature=channel_page[/youtube]

Qui senti il suono della mia...

da 1000 a 3000 giri sembra un aereoplano in fase di decollo (o un aspirapolvere incazzato) poi l'aspirazione si apre e diventa più metallico fino ai 6500-6800 quando senti il tipico l'urlo di arresa...

7. Cruel Intentions

Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    si sentono gli scoppiettii anche dalla mia E46, non sono scoppi, ma lo senti borbottare in rilascio.
    è una goduria pazzesca ad ogni regime.

8. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    1. Ho aperto la discussione io stesso, è intitolata "E91 - Montato scarico performance: e la 335 acquista una M". Scusa se non ti posto il link, ma lo trovi subito!
    2. Non è che lo scarico fa degli spari come una vettura da corsa :wink:, ma un gustoso brontolio in rilascio!
    3. Appunto, il Passo Valparola è quello che trovi arrivando al Passo Falzarego da Cortina e proseguendo a destra al bivio di fronte alla funivia: fai qualche rampa interrotta da gustose "esse", poi un lungo rettilineo con a sinistra il Sass di Stria e a destra il Lagazuoi e infine il Passo Valparola, con relativo rifugio giusto di fronte al massiccio del Set Sass, con affaccio sulla Val Badia!:wink:

9. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Quoto!!!!:wink:

10. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ciapa il link:
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=148656
    Ciao e W il 6L!!!:wink:

11. VIPERFRITZ

814
    30
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    458
    BMW E92 335i

2: ora che ho sentito il sound dal link nell'altro topic ho capito cosa intendi per borbottii in rilascio!!

Ma si sentono anche nella versione "normale" (sia come scarichi che come modello, cioè 325/330 invece di 335?).

3: E' che non credevo che in quella strada vi fosse il passo specifico della Valparola. Arrivando giù dal Falzarego credevo che il passo fosse quello.
    C'è anche il rifugio...eppure io andando dal Falzarego a San Cassiano mi ricordo solo dei gran tornanti in mezzo al bosco e nessun passo....ma probabilmente ricordo male...
    Aspetta...in effetti ora che ci penso il primo tratto dal Falzarego è in salita...possibile che quindi si arrivi prima ad un ulteriore passo, quello appunto della Valparola, e solo dopo si cominci a scendere verso San Cassiano...possibile?

Che memoria corta che ho...l'ho fatto giusto la primavera scorsa!
    Mi ricordo benissimo le due GT3 RS (una verde veleno e l'altra arancione arancia) che scendevano dal Falzarego ma non mi ricordo il passo della Valparola!!#-o

Del resto quella zona di solito me la faccio passando con gli sci: ovvero andando in cima al Lagazuoi e scendendo per la meravigliosa pista dell'Armentarola (unica nel suo genere), per poi passare a sciare di là in Val Badia e tornar su a sera col pulmino.

Ma tu per caso hai casa da quelle parti o vi pernotti di tanto in tanto?

12. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Per me la silenziosità è un pregio solo in due casi: macchina veramante snobbissima tipo Phantom o Arnage, oppure nel caso in cui non sia sound ma chiasso, vedi i diesel.

Il 330i vai tranquillo che a sound non ti potrà deludere. A livello di timbro è qualcosa di fantastico, al limite è carente di decibel.
    Cambia tantissimo tra quando è calda e quando è fredda. Dopo una bella tirata è più cupo e fa più rumore.
    Considerando il prezzo e scarico di serie, faccio fatica a trovare qualcosa di più valido dal punto di vista acustico. Esistono cioè macchine più musicali, ma bisogna o salire di prezzo oppure considerare uno scarico after market.
    Gli scoppietti in rilascio ci sono quando è calda, dovuti alla carburazione grassa.

Questa è la mia, anche se la registrazione è pessima:
    http://www.youtube.com/watch?v=EXTkLU7Y4z4

13. ARV71

ARV71 Kartista

134
    2
    16 Settembre 2008
    Reputazione:
    45
    e91 330i Attiva '09
    Il suono ( chi ha detto "rumore" :evil: ? ) del 6L è una delle cose migliori di BMW . Va detto che questo suono viene "dosato" anche in base alla vettura su cui il motore viene montato , se è aperta ovviamente è tutta un'altra cosa : io ho avuto una Z4 2.2 6L con "soli" 170cv e lo scoppiettio in rilascio era spettacolare, adesso ho una 330i con 100cv in piu' ed è tutto molto piu' ovattato . In compenso il suono in allungo è spettacolare e non paragonabile .

14. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    E' anche un motore totalmente diverso, non è solo questione di insonorizzazione che pure è differente da modello a modello.
    L'N52 suona mooolto bene!:wink:

15. Garby81

Garby81 Secondo Pilota

534
    3
    1 Ottobre 2006
    Reputazione:
    27
    AUDI S4 Avant
    Ora che ho installato lo scarico Performance è spettacolare...:mrgreen::mrgreen:

Ma ammetto che anche lo scarico di serie era molto ma molto piacevole ed appagante.=D>

16. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, la versione normale aveva un sound piacevole, ma più lineare.

Il Passo di Valparola è appunto quel valico più alto (non credo cmq che ci siano cartelli a segnalarlo ndr) che trovi salendo per le rampe dal Passo Falzarego, prima di iniziare i 4 tornantoni in discesa verso la Val Badia!:wink:

E non mi dire che, scendendo con gli sci verso la Capanna Alpina, non ti sei mai fermato ad assaporare la sublime grigliata di carne del Rifugio Scottoni!!!:wink:

I miei genitori hanno un'appartamento a La Villa dal 1989 :wink: e io ho l'enorme fortuna di frequentare quei luoghi da quando ho 6 mesi di vita (quindi 36 anni!!!)

P.S. chiedo scusa agli amminsitratori per il prolungato OT, ma come mi intrippano i discorsi sulla Val Badia!!!!

17. VIPERFRITZ

814
    30
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    458
    BMW E92 335i

A chi lo dici!!

Nella capanna Alpina ti riferisci al famoso piatto dello sciatore?

Cioè quel battilardone di carne alla griglia con sopra la cascata di patatine fritte?

Io invece ho un appartamento a San Vito di Cadore (il paese prima di Cortina), e quindi praticamente ogni estate ed ogni inverno faccio una capatina intorno a quelle parti.

A La Villa ci son passato appunto sta primavera, e mi ci son fermato a mangiare, in un ristorante/hotel piuttosto carino e grande che si trova sulla destra per andare verso Brunico.

Poi ho fatto la strada verso Brunico...mazza brutta!!
    Brutta per via della vallata stretta...ma forse non mi è piaciuta anche perchè non stavo granchè bene io quel giorno...e il passo del Falzarego fatto in allegria su di una ballonzolante E 270 mi aveva scombussolato...:razz:

18. uedeli

uedeli Kartista

154
    0
    8 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    500 sporting,bmw 525d,E92 330i
    guarda,ho una 330i col valvetronic da 272 cv.......al minimo il rumore è peggio di un diesel.sembra di avere dei criceti che girano nel motore,si pensa siano problemi meccanici alle punterie,alcuni consigliano un olio,sempre castrol,un po piu denso.
    poi quando è calda la cosa è diversa,il sound dopo i 3000 giri è fantastico ma non come una porsche gt3..........se riesco posto il video con la gt3

19. jack73

jack73 Kartista

180
    1
    11 Maggio 2008
    Reputazione:
    14
    E90 325i
    - ho letto anche di un utente il cui 325 ha dato problemi di RUMOROSITA' sin dal primo giorno dopo il ritiro della vettura.
    Ho letto che si parla di RUMORE DA DIESEL...!!!

Ciao, probabilmente hai letto di me....
    Leggiti la discussione!

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=130381

Guarda, sincerità per sincerità, ho acquistato questa macchina per le tue stesse motivazioni...
    Visto che chiedi consigli: non hai idea di quante volte in 9 mesi mi è venuta voglia di piantarla contro un muro! Dico davvero!:evil:

Ovviamente mi riferisco al motore N53 (gli N52 e precedenti sono altra cosa dal punto di vista streattamente "sonoro")..

Giorni fa ho provato un 325 E46 (con motore "vecchio"...ed è tutt'altra storia)..Il mio errore è stato di non informarmi prima e di non provarla, l'avessi vista cosi...giuro che non la prendevo!

Poi, per carità, è comunque una gran bella auto....ma la mia delusione è GRANDE, e sulla considerazione di quei co...signori BMW, preferisco non dire altro.....sarei bannato all'istante! E ne ho girati diversi e tra i più qualificati....

Quindi visto che cerchiconsigli...e che focalizzi la tua scelta proprio sul motore....provane 1 prima!! Dammi retta!:wink::wink:

20. Luigi 123d

Luigi 123d Presidente Onorario BMW

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Si il suono del N53 è rovinato al minimo fino ai 2000 giri da uno sferragliamento che si va via via sempre meno udibile, ma che inetabilmente sporca l'output finale...

ad ogni modo c'è di molto peggio. :)

a finestrini completamente giu in mezzo a strade tortuose con magari da un lato la roccia della montagna, il clima estivo e la luna piena, magari con la canzone del cuore e una ragazza al tuo fianco, ogni curva sembra magica.

Certo, ho visto un GT3 997 a Varano e li il cuore era a mille.

Più che non con un F430...

Ultima modifica di un moderatore: 9 Gennaio 2009

Condividi questa Pagina