il 525 nn tira di 3° marcia

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da wakko, 14 Luglio 2008.

  1. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Uhmmm.... avrebbe una perdita di pressione e quindi potenza in un range di utilizzo un pò più esteso (IMHO). Lo dico perchè quando mio padre aveva l'Alfa 90TD (2,4 110cv) soffriva di rotture frequenti al manicotto dell'intercooler e perdeva secchi una 30ina di cavalli.
     
  2. wakko

    wakko Kartista

    200
    1
    5 Ottobre 2007
    Reputazione:
    20
    320i e36 cabrio
    devo resuscitarlooooo:biggrin:...
     
  3. antonioc6680

    antonioc6680 Kartista

    70
    0
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 525 tds
    salve...oggi ho pulito il mio debimetro la macchina è cambiata notevolmente siccome ha 330k. che faccio e ora che lo sostituissi.
    P.s. ha volte quando tendo ha tirarla fa un pò di fumo nero può dipendere dal debimetro?
     
  4. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    con 330mila km l'ultimo da considerare è il debimetro se ti fa fumo...

    Pompa iniezione ed iniettori in primis, poi mancanza di compressione in "secundis" :mrgreen:
     
  5. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Quotus :mrgreen::mrgreen:
     
  6. antonioc6680

    antonioc6680 Kartista

    70
    0
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 525 tds
    portata dal pompista sostituito meno di un anno fa attuatore e pompa (nuovi) . portata dal pompista 2 mesi fa tarati tutti gli iniettori e puliti gli stessi per lui la macchina va bene e il fumo era sparito ora si è ripresentato...ma :-k
     
  7. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    dipende anche dalla quantità di fumo che fa...cioè se è nuvola da polpo allora c'è qualcosa che non va...
    se è un leggera sbuffata nei momenti in cui affondi e fai "entrare" la turbina...allora credo sia anche un pò normale.
     
  8. antonioc6680

    antonioc6680 Kartista

    70
    0
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 525 tds
    grazie per la risposta proverò a contattare il pompista ....penso che la nuvola sia polpo...
     
  9. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i

    :eek::eek::-k8-[
     
  10. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Teoricamente la potenza massima che si può tirare fuori da tds è di 174Cv...oltre si rischiano gravi grane..
     
  11. antonioc6680

    antonioc6680 Kartista

    70
    0
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 525 tds
    ciao beckervdo le tue supposizioni sono giuste che modifiche apporteresti ad un 525tds per tirar fuori una 30 di cv senza far alcun danno ....dopo si intende di un controllo alla pompa e una sost. del debimetro

    p.s. sono andato dal pompista per fumo nero ma se ne parlera dopo il 26 causa ferie
    a prposito buon ferragosto a tutti.....
     
  12. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023

    Per quanto riguarda le elaborazioni dire:
    -Sprint Booster (modulino che si affianca all'acceleratore elettronico per cambiare la risposta del pedale del gas)
    -Intercooler maggiorato (più aria fresca entra meglio è)
    -Pompa olio maggiorata (è molto sensibile il tds al tipo di olio che gli si fa "bere")
    -Filtro Aria a secco
    -Chiusura valvola EGR
    -Aumento pressione turbina (pochi decimi di bar)
    -Aumento pressione iniezione (tramite attuatore pompa iniezione)


    I grandi interventi che non sono troppo radicali e naturalmente una mappatura fatta ad hoc, e deve essere fatta anche alla meglio poichè è molto sensibile anche agli anticipi e alle fasi di iniezione.
    E' un lavoro di fino sul tds, sui common-rail si può dire che è più facile tirar fuori cavalli.

    Ma IMHO io non lo toccherei mai il tds: nasce DIESEL e tale deve morire :D
    I Freni non sono il top in BMW come le frizioni, i primi ad accorgersene dell'autmento di coppia e potenza
     
  13. antonioc6680

    antonioc6680 Kartista

    70
    0
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 525 tds
    praticamente quello che mi racconti e di farle un ottima messa a punto e di lasciarla così comè nata.....se non ho capito male...
     
  14. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    praticamente sì un lavoro di fino.
    c'è l'utente 530dtour che ne aveva uno elaborato (190Cv)
    ti puoi far dir da lui cosa gli ha combinato su:wink:
     

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