Uhmmm.... avrebbe una perdita di pressione e quindi potenza in un range di utilizzo un pò più esteso (IMHO). Lo dico perchè quando mio padre aveva l'Alfa 90TD (2,4 110cv) soffriva di rotture frequenti al manicotto dell'intercooler e perdeva secchi una 30ina di cavalli.
salve...oggi ho pulito il mio debimetro la macchina è cambiata notevolmente siccome ha 330k. che faccio e ora che lo sostituissi. P.s. ha volte quando tendo ha tirarla fa un pò di fumo nero può dipendere dal debimetro?
con 330mila km l'ultimo da considerare è il debimetro se ti fa fumo... Pompa iniezione ed iniettori in primis, poi mancanza di compressione in "secundis"
portata dal pompista sostituito meno di un anno fa attuatore e pompa (nuovi) . portata dal pompista 2 mesi fa tarati tutti gli iniettori e puliti gli stessi per lui la macchina va bene e il fumo era sparito ora si è ripresentato...ma
dipende anche dalla quantità di fumo che fa...cioè se è nuvola da polpo allora c'è qualcosa che non va... se è un leggera sbuffata nei momenti in cui affondi e fai "entrare" la turbina...allora credo sia anche un pò normale.
Teoricamente la potenza massima che si può tirare fuori da tds è di 174Cv...oltre si rischiano gravi grane..
ciao beckervdo le tue supposizioni sono giuste che modifiche apporteresti ad un 525tds per tirar fuori una 30 di cv senza far alcun danno ....dopo si intende di un controllo alla pompa e una sost. del debimetro p.s. sono andato dal pompista per fumo nero ma se ne parlera dopo il 26 causa ferie a prposito buon ferragosto a tutti.....
Per quanto riguarda le elaborazioni dire: -Sprint Booster (modulino che si affianca all'acceleratore elettronico per cambiare la risposta del pedale del gas) -Intercooler maggiorato (più aria fresca entra meglio è) -Pompa olio maggiorata (è molto sensibile il tds al tipo di olio che gli si fa "bere") -Filtro Aria a secco -Chiusura valvola EGR -Aumento pressione turbina (pochi decimi di bar) -Aumento pressione iniezione (tramite attuatore pompa iniezione) I grandi interventi che non sono troppo radicali e naturalmente una mappatura fatta ad hoc, e deve essere fatta anche alla meglio poichè è molto sensibile anche agli anticipi e alle fasi di iniezione. E' un lavoro di fino sul tds, sui common-rail si può dire che è più facile tirar fuori cavalli. Ma IMHO io non lo toccherei mai il tds: nasce DIESEL e tale deve morire I Freni non sono il top in BMW come le frizioni, i primi ad accorgersene dell'autmento di coppia e potenza
praticamente quello che mi racconti e di farle un ottima messa a punto e di lasciarla così comè nata.....se non ho capito male...
praticamente sì un lavoro di fino. c'è l'utente 530dtour che ne aveva uno elaborato (190Cv) ti puoi far dir da lui cosa gli ha combinato su:wink: