io di macchine non capisco niente, anzi colgo l'occasione per chiedere agli esperti: come mai da quando ho messo le termiche da 17 al posto delle 18 mi si continua ad accendere una strana lucina gialla quando faccio le curvine velocemente? Prima si accendeva molto, molto meno spesso . non dovrebbe essere il contrario ?
Forse perchè con i 17 scaricare a terra tutta la coppia del tuo diabolico coupè non è proprio una passeggiata. Non toccare mai quello strano pulsante sulla plancia con scritto DSC, vicino all'altro strano pulsante con il triangolo rosso, mi raccomando! :wink:
notoriamente le gomme termiche sono così chiamate grazie alla loro composizione in silice che permette loro di scaldarsi prima e meglio delle normali gomme quando la temperatura è prossima allo zero. in compenso però hanno una tenuta di strada lievemente inferiore, che si ammortizza solo con temperature rigide.. se l'asfalto è asciutto e le temperature alte, il difetto viene alla luce.. un "difetto" in realtà lieve, ma evidenziato da una vettura come la bmw, che con la sua trazione posteriore e i potenti motori davanti a fronte di code leggere (che poi spiega il perchè delle batterie dietro.. a dirla tutta), richiederebbe non solo l'Asc (quella "lucina gialla" che vedi accendersi è appunto questo, cioè il controllo della trazione), ma anche e soprattutto il Dsc, che assicura sempre una corretta ripartizione dei carichi tra asse anteriore e posteriore. questo spiega il perchè l'ASC si fa vivo in curva e non in rettilineo.. in curva si spostano i carichi.. direi che è normale dati i pneumatici che hai montato.. attenzione dunque.
goldie.. alex dice che il tuo diabolico coupè monta già il DSC. non lo sapevo.. il mio ha l'ASC per esempio.. e allora.. il mio discorso sulle gomme termiche resta valido e ti genera quella leggera perdita di aderenza in curva.. per effetto dells forza centrifuga. ma tranquilla. finchè c'è il santo DSC sei al sicuro da eventuali scodamenti! ok? non lo disinserire mai sennò la disgraziatella bmw ti manderà a raccogliere margherite fuori strada!
se c'è neve vedo dura la presenza di margherite sta di fatto che... .... il forum.... e io come portavoce.... chiede.... una tua... foto
E Comunque Anche Le Margherite Ci Stanno!! Perchè Il "difetto" Lo Pneumatico Termico Te Lo Presenta Con Manto Stradale Asciutto E Temperature Normo-grado. Quindi Senza Neve! Evidentemente!
ciao ragazze/i oggi due maroni..aggiornamento piccì!! pilotolo la mia morosa fa i raduni da quando ha 12 anni..più che altro raduni maggiolino/one e vw.. lei stessa ha un GTI mkII con qualche modifica:wink: solite cose cerchi assetto scarico e qualche modifichina al motore e agli interni lo ha in firma se riscrive qui lo vedi.. e adesso ne sta comprando un'altro unipropr tenuto come nuovo... insomma la passione non gli manca la capa della stirpe
comunque le foto le ho postate nella sezione "mi presento"! ciao ciao e grazie per la calorosa ri-accoglienza! siete sempre grandi!