Cari ragazzi....chiedo a voi, dato che di sicuro siete piu esperti di me a riguardo:wink:, la mia macchina fotografica digitale Pentax Optio S dopo circa 8anni di onorato servizio purtroppo le si è rotto lo schermo a cristalli liquidi e quindi se non fosse per il mirino, non la potrei piu utilizzare! Per tale motivo, ne approfitto per chiedervi un consiglio su quale modello comperare , per far si che si tratti di una "valida sostituta". Vi spiego, quando la comperai, era da poco uscita una delle prime Digitali "compatte" e con 3Megapixels cosa che a quei tempi era quasi "fantascienza"...infatti non la pagai neanche tanto poco circa 350 euro. Vi dirò...io per come mi son trovato, sia come qualità che come assistenza, vorrei rimanere fedele al marchio Pentax...PErò... Qualche giorno fa mi è capitato di provare una macchina digitale di una mia amica, Canon Powershots sx 120is un po "vecchiotta" ovvero di circa 2anni fa, ma ne sono rimasto affascinato... Non tanto per l'esteticità, nettamente piu ingombrante della mia attuale Pentax Optio S, ma per la qualità delle foto che ho scattato, sì è vero è pur sempr un 10Megapixels a confronto dei miei 3Megapixels, ma vi assicuro che confrontata con una Nikon coolpix s5100 da circa 12Megapixels sempre di un'altra mia amica , nonostante avesse meno Megapixels a disposizione la Canon, ha scattato immagini di qualità nettamente superiori anche in Zoom Digitale... Adesso, parlando con la proprietaria della Canon, mi ha detto che il suo modello è un "misto" tra Digitale e Reflex, è possibile questo? Insomma penso che l'ideale per me sarebbe acquistare un prodotto che sia una via di mezzo tra Digitale e Reflex come questa Canon sopracitata...che voi sappiate c'è qualche modello in particolare adesso in commercio di cui me ne potete consigliare un eventuale futuro acquisto ? Non vi nascondo che sono affascinato anche dal mondo reflex ma purtroppo sia per un discorso economico sia per un discorso di utilizzo...(utilizzo la macchina fotografica non abitualmente...in 8anni con la Pentax Optio S avrò fatto si e no 5000scatti!)...son "costretto" a lasciar perdere...ovviamente se c'è qualche buon occasione d'usato...ben venga...! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Resto in attesa di vostri consigli in merito... Grazie mille anticipati! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
guarda io ai tempi aveo preso una nikon coolpix885(650€) nel 2002 fai te...a mio parere anche se solo 3 megapixel eccezionale, penso per le lenti che monta.. la tengo con cura e la darei via solo se facessi l'affare..poi la mia ragazza ha preso un'altra nikon compatta da 5megapixel buona ma inferiore alla 885 per qualità .. poi abbiamo preso unaltra compatta sempre nikon da 8,1 megapixel dopo avere preso in ordine sony(colore verde dell'erba era sempre irreale)lumix(zoom buono ma stabilizatore che non serviva una sega)e le foto da vicino buone ma panorami con sfondo difficilmente a fuoco.. le abbiamo tenute 3 giorni l'una e poi ridate indietro(mediaworld) per tornare alla nikon.. l'anno scorso abbiamo fatto la pazzia di prendere una nikond300s e capisci cosa vuol dire differenza tra compatte anche se buone e la reflex.. altro mondo.. cmq io fossi in te andrei su nikon
non ti voglio dare consigli senza averle provate.. io l'ultima compatta l'ho presa 2 anni fà nel frattempo ne sono uscite diverse...dipende da quanto vuoi spendere e da che dimensioni ti serve.. io ti consiglierei di lasciar perdere lo zoom ottico elevato.. tanto poi alla fine non lo si usa mai e se anche lo usi se non la tieni su un cavalletto fai foto del cavolo..il problema delle super compatte a mio parere sono le lenti che non possono essere paragonate a quelle con obbiettivi intercambiabili ma lì sale il prezzo e peso..cmq come menù e facilita d'uso le nikon sono molto buone e intuitive.. a mio parere sempre...
http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/CategoryDisplay?storeId=20000&constr=&categoryId=1598&catalogId=20000&C%24F_MARCA=NIKON&C%24F_RISOLUZIONE=&C%24F_ZOOM%24_%24OTTICO=&C%24F_FILMATI%24_%24HD=&C%24F_SCHEDA%24_%24DI%24_%24MEMORIA=&constr=1%3BPPPRC%3B%3E%3D%3B167.7%3B2%3BPPPRC%3B%3C%3D%3B282.9&content=no_value.htm&totProd=194
bene bene sarebbe proprio interessante sentire la "campana" di qualche possessore di questi modelli...
bene bene sarebbe proprio interessante sentire la "campana" di qualche possessore di questi modelli...
guarda ti dico che io sto aspettando che mi arrivi la nikon coolpix l110 (presa con i punti del benzaro)... in riguardo ho letto pareri positivi...è semplice e le foto le fa bene...l'unica cosa è che non c'è il minimo controllo manuale... però se cerchi qualcosa di funzionale credo sia una delle migliori (sempre stando alle recensioni che ho letto in giro) a pagina 115 di questo 3d... CIX mi aveva fatto una recensione veloce sulla macchinetta in questione...te la riporto...
Ste, quello che ti volevo chiedere. Per valutare e confrontare le foto di varie macchine le devi vedere tutte sullo stesso monitor e principalmente devono essere scattate tutte nelle stesse condizioni (e volendo impostazioni)
Peppe se trovo le foto fatte con sony, lumix, e nikon con lo zoom ottico a distanza di 3 gg te le posto.. tutte allo stesso soggetto e a mano libera.. a mio parere lo zoom delle compattine(a parte che difficilmente lo usi) non riesce a darti ingrandimenti ben messi a fuoco..con la 300ds ad esempio e un 70/300 su cavalletto metti a fuoco bene.. poi dipende da cosa vuoi fotografare o che qualità di foto vuoi fare(sempre a mio parere)
Con una compattina, la seconda, quella più nitida, è stata scattata mentre camminavo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ora con la reflex prendo anche un 18-200 che diventano 300 e passa utilizzando un APS-C
Mi incuriosiscono i seguenti modelli: Canon: Powershot sx 120is (l'ho provata e mi ha affascinato!) Powershot sx 130is Powershot sx 210is Powershot sx 220is Powershot sx 230is Pentax: Optio s1 Optio rs1000 Optio rs1500 Nikon: Coolpix L110 Coolpix L120 Coolpix s8000 Coolpix s8100 Coolpix s9100 Ora andrei per esclusione in base alle vostre testimonianze e pareri in merito! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ok grazie mille Peppe per il consiglio! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> un parere in base ai modelli che mi incuriosiscono ?