la prima lente da prendere dopo il kit è il 50ino se tornassi indietro la prenderei come prima lente perché è la miglior gavetta (un po' come imparare ad andare in bici sulla graziella o imparare a guidare sulla panda /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> )
l'ho avuta per circa un anno, la rimpiango in studio perché ha una risolvenza fantastica! Quel sensore a bassi iso è superbo.
Ma che bello C'è anche il 3d della fotografia Non lo avevo ancora notato. Una domanda, si parla solo di digitale oppure c'è qualcuno come me appassionato di pellicola e camera oscura? A dire il vero è da un po che non faccio più nulla, il lavoro, la famiglia... Da ragazzo passavo ore in camera oscura. :wink: L'attrezzatura mi è rimasta ancora tutta: Leica M3 (due colpi) del 1956 Summaron 3.5 cm f3.5 (quello con gli occhiali) Summicron 5 cm f2 Summicron 9 cm f2 Leicameter (che non ho quasi mai usato) Le mie pellicole preferite: Ilford delta 100 (sviluppata in D76) Ilford PanF 50 (sviluppata in rodinal) Kodak T-Max 400 (sviluppata in rodinal special) Ingranditore Durst M601 Obiettivo Rodenstock 5 cm f2.8 Buona luce a tutti. :wink:
Che obiettivo mi consiglieresti di montare? Ho quello stock della sony 18-70 Edit: che ne dici di questo? http://cgi.ebay.it/IPT-BQ7-Obiettivo-Sigma-105-2-8-EX-Macro-Sony-Minolta-/370402545733?pt=Obiettivi&hash=item563db65045
Ciao carissimo. La verità è che sono sciroccato E' talmente tanto tempo che non pratico che ho confuso dei nomi. E' la pan-f 50 che sviluppavo in rodinal. La ultra (diapositiva) non ho mai provato a svilupparla, anche perchè con il colore se sballi di 1/2 grado va tutto a donnine allegre Così anche tu sei affezzionato agli iso "analogici". Molto bene, guardando in giro ormai il digitale imperversa. Anche io se devo fare uno scatto per lavoro uso la digit. è indubbiamente più pratica, ma se tornasse la voglia di fare 2 foto sul serio, utilizzerei il mio vecchio corredo e rigorosamente pellicola in BN :wink:
Quindi questo è un'ottimo prezzo? http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=180552590615&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
ottimo..io l'ho presa su lina24....non so,mi sembrano più professionali, consegna anche a mane ecc ecc
dipende da che devi fare per macro e ritratto quel 105 sigma è stupendo, molto nitido e lo sfocato è da cinema.
Come detto prima, volevo autocostruirmi un tavolo per lo still life, acquistando anche una softbox e qualche luce, magari consigliami tu :wink:
sì non male, l'importante è che il materiale lasci passare la luce, in questo modo puoi retroilluminarlo riuscendo ad ottenere il bianco perfetto (255) come sfondo, se fai oggetti è importante. Come illuminazione ti consiglio i flash anziché la luce continua, puoi prendere due ombrellini cinesi con flash (costano sui 100€ l'uno) che ammorbidiscono benissimo ed hanno incorporata la cellula wireless e puoi usare un flash normale sempre in wireless sotto il tavolo per sbiancare lo sfondo. questa è fatta sul tavolo still life con A350
da eretico direi che non è ne la base come la 1000d, che ti limita in futuro con gli obbiettivi solo ef-s, ne una stra professionale e super costosa. tra le Canon IMHO la considero la giusta via di mezzo. oppure nikon d3000, sopra alla canon 1000 e poco sotto alla 500d...però come prezzo molto più competitivo. mi ha invece incuriosito la Pentax F-X...che di bello ha lo stabilizzatore nel corpo macchina, quindi in futuro si posso incrementare gli obbiettivi senza spendere una follia in obbiettivi stabilizzati. boh, ognuno valuta in base alle proprie idee :wink:
Grazie :wink: Il tavolo lo sto progettando con un foglio di plexiglass colato bianco opalino da 3 mm (o, al limite, da 5), che mi farò curvare con la piegatrice per plexiglass, il resto del supporto credo sia facile... ho anche pensato ad un plexi nero da affiancare... Vorrei anche lavorare con le ombre, per questo pensavo ad una softbox... Sto anche costruendo delle sfaffette a bracci per tenere i coperchi delle vaschette dei cuki gelo più...
scusate la domanda stupida, vorrei fare un'ingrandimento di quella foto che avevo postato (collage di sfondi colorati con la moglie), picasa nel formare il collage mi chiede dimensione voglio acquisirla, ora non ricordo bene ci sono diverse opzioni tipo 20x25 , formato A4, 18 x 13 ecc, in pratica credo che dovrei scegliere quella più vicina alla dimensioni reali in modo che se la ingrandisco abbastanza non ottengo distorsione...qualcuno mi sà dire qual'è? Grazie