bello il sito Stefano io però toglierei le foto dei visi...ma è una cosa mia, dato che non ritraggono me, ma altre persone...:wink:
hai ragione [MENTION=4872]alberto[/MENTION] /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ma sono dei miei due nipoti e mi hanno chiesto di metterle.. sti ragazzi che ci vuoi fare grazie per i complimenti
Bel regalino Maury, complimenti! grande la tua "BABBA" Natale . Mi ero perso questo post, ultimamente le email di notifica del Passion mi arrivano con anche 10gg ri ritardo, . Per il consiglio che chiedevi sull'obiettivo, mi permetto di avallare l'opinione di Peppe, divertiti intanto con il 16-85 ed impara a conoscere il corpo macchina, capirai meglio cosa prediligi in fatto di soggetti da fotografare e di conseguenza si sceglierà la lente più adatta alle tue preferenze. Intanto ti sembrerà banale ma ti consiglio un bel 35mm f1.8 (si, focale fissa) che su DX corrisponde al classico 50-ino, spesa abbordabilissima, 'muletto' utilissimo per imparare. :wink:
Grazie mille carissimo scusa se no ti ho piu risposto sono stato un po preso. Si devo Solo riprendere un po la mano con la vecchia reflex avevo il 28 il 50 e il 70/210 come ottiche. Perchè mi suggerisci il 50?
provo a spiegare cosa intendesse, magari però sbaglio con il 50 sei costretto a muoverti per "disegnare" la foto e quindi devi sforzarti di trovare la prospettiva giusta senza aiuto dello zoom..e impari prima a inquadrare meglio grazie /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ma foto non ne mettete più? e giuseppe michele etc?
Capito, si fatto già in passato poi alla fine mai più usato. Per ora mi diverto un po on questo poi vedrò. se conti che usavo esclusivamente il 70 - 210 e solo in condizioni particolari il grandangolo
si ti capisco.. io non ho preso il 50 infatti.. la mia ragazza lo usa per gli sfuocati estremi essendo un 1.4 ma spesso usa il 35..sinceramente con qello che ho (che vedi nel sito) non saprei cos'altro prendere.... magari tra un pò mi prende la fissa per il grand angolo
Si, in pratica intendevo quello che ha detto Stefano, con il 35mm hai una visuale "reale" dell'inquadratura e puoi sperimentare al meglio la composizione ed in un certo senso hai anche un feedback più intuitivo con i settaggi della macchina, ma leggo che hai già fatto esperienza in passato e magari hai già maturato questi aspetti. Stefano, non pubblico foto in quanto purtroppo non ho avuto materialmente il tempo di uscire per scattarle e neanche quello per selezionare e/o sviluppare quelle che ho.
prenditi un bel fisheye, stefano.....e fai un pò di fotgrafia creativa /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ragazzi per la prima volta ho l'opportunità di fare delle foto ai paesaggi innevati. Prima di partire (sto in Austria per lavoro) mi sono portato la macchina fotografica con entusiasmo, ero anche triste perchè ero impossibilitato da portarmi il treppiedi. Ora che invece sono sul posto mi sono reso conto che i paesaggi innevati sono belli, ma incredibilmente MONOTONI! Tutto bianco... luce forte e basta. Inoltre sono abbastanza limitato negli spostamenti quindi posso fotografare in paese... mi hanno detto che c'è un bel lago e non vedo l'ora di poterci andare. La domanda è: come sfruttare al meglio la neve? Qualche trucco per fare belle foto? L'altra sera c'era luna piena ed era bellissimo, peccato che ero uscito senza macchinetta /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> La luce della luna si rifletteva sulla neve e con un'esposizione lunga sarebbe uscita sicuramente una bella foto. Le più carine che ho fatto sono queste, ma le vedo molto piatte /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Queste altre due le ho fatte dalla finestra di casa in HDR cercando di approfittare della poca neve sugli alberi ecc... (meno bianco) Sono belle, ma secondo me niente di che... Spero un giorno di poter salire in montagna con la funivia ma mi hanno detto che da lassù il paesaggio diventa ancora più monotono /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />