Il 3D degli amanti della fotografia...

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da FrEnK, 22 Aprile 2009.

1. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    A che ti servono le JPEG?

Scatta direttamente in RAW che se è qualcosa in LR puoi fare tutti gli aggiustamenti del caso, cosa che con un JPEG non puoi fare.

Comunque pigliati la SD di Samsung che ti ho linkato prima :wink:

2. Cruel Intentions

Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    grazie [MENTION=7340]Peppe 320d[/MENTION] allora :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. Blosione

Blosione Presidente Onorario BMW

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Preferisco avere anche delle immagini fruibili più velocemente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ragazzi ho avuto grossi problemi di messa a fuoco non so perchè... sia la chiesa che il ristorante erano ambienti molto bui ho pensato che è per questo.

Anche in automatico (casomai sbagliavo io qualcosa di importante) il problema rimaneva

Una domanda: ho notato che il fotografo ufficiale usava il flash anche in esterno (puntato a 45° verso l'alto) che vantaggi può dare?

Il fotografo ha fatto una cosa molto simpatica: verso la fine della festa ha preso un pò di foto ed ha fatto una presentazione con la musica e poi l'ha proiettata con videoproiettore che evidentemente si è portato appresso per questo... è stata fatta in modo molto banale e semplice ma ha riscosso grande apprezzamento da parte degli invitati e degli sposi.

Alla fine ho fatto poche foto (circa 300), non è stata una giornata ricca di eventi

4. stedony

stedony Presidente Onorario BMW

7.457
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    Giuseppe Per la messa a fuoco difficile rispondere .. Che obiettivo e diaframma usavi? Hai visto le foto

Che ho fatto e postato della chiesa? Non era molto illuminata e senza flash non ho avuto problemi.. Guarda quella che ho chiamato discesa dal battistero era una zona molto buia..

Da Quì con TOPATalk

5. stedony

7.457
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    Edit

Ultima modifica di un moderatore: 1 Luglio 2012
  6. Blosione

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    La maggiorparte delle foto con tempi di 1/60 1/80 quindi credo abbastanza alti per non creare mosso (che vedo)

Il diaframma intorno a 5.0, a volte un pò più a volte un pò meno...

iso 200, ma usavo il flash quindi non credo serviva aumentarlo ancora

Forse è per il fatto che spesso erano foto fatte all'improvviso e questo non permetteva una regolazione ottimale e magari se il soggetto si spostava un attimo perdevo il fuoco

7. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    L'obiettivo era il 18-105?

Ti conviene stare sempre un po' più sopra dei 5.0

Il massimo rendimento sullo stesso lo ottieni da 6.3 in poi a 105 mm (Almeno secondo il mio caso).

Comunque hai scattato in modalità completamente manuale o a priorità di diaframma?

Altra cosa, flash quello incorporato sulla macchina o slitta esterna?

Per quanto riguarda il fuoco, all'interno del menù della macchina puoi impostare dopo quanto tempo deve mettere a fuoco il soggetto.

Esempio punti su una persona, nel mente passa un'altra persona davanti, l'autofocus capisce "l'intruso" e mette a fuoco la persona davanti facendoti perdere il fuoco sul vero soggetto della foto.

In tal caso dovresti impostare dal menù che la rimessa a fuoco deve avvenire dopo TOT secondi (mi sembra fino a 6 secondi postumi).

Inoltre se stavi con il 105 mm non dovevi scendere sotto l'1/125 come tempo di sicurezza, onde evitare il mosso/micromosso.

8. Blosione

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Flash incorporato. L'obiettivo è il 18-55 e spesso usato con il massimo dello zoom (quindi non meno di 50). Ma non è uno zoom che può influire tanto sul mosso credo.

Le ho usate un pò tutte le modalità Michele, spesso fotografavo prima in automatico per poi poter variare in manuale quello che non mi piaceva (ad esempio con il flash in automatico c'è sempre troppa sovraesposizione)

Per il tempo sul fuoco credo che sia istantaneo anche perchè mi ha rovinato una bellissima foto del lancio del bouquet una testa che si è messa in mezzo (comunque ve la faccio vedere poi la foto).

9. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Imho 1/60 è lungo se fai un point and shoot al volo.

10. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Beppe, come puoi prendi un flash esterno, il led di messa a fuoco fa tanto poi le canon, a differenza delle nikon, non hanno una luce ausiliaria per la messa a fuoco.

Per i tempi... IMHO ti devi regolare con l'esperienza. Devi calcolare la differenza di luminosità del soggetto e dello sfondo, la potenza del flash ecc.

PS Per ora prenditi o costruisciti un diffuser per il flash incorporato, questa piccola accortezza fa tanto
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. stedony

7.457
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
  12. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Eccomi con le prime impressioni...

1) mi serve un pc nuovo, che file da 100mb/foto sono ingestibili:mrgreen:

2) anche in fine o basic la qualità è impressionante:sbav:

Mi spiego, oltre alla definizione, che francamente con 12 o 18 mp ce n'è anche troppa, è al rpofondità e saturazione dei colori che lascia stupefatti.. le foto sono tridimensionali, come erano sulla vecchia d100, e come la d60 NON riusciva a fare.

Sarà difficile attaccarle obiettivi semplici e da uso senza pretese, anche se il peso con ottiche cristallo serie è imbarazzate, viaggiamo sui 2kg abbondanti corpo+ottica, fino ai 9kg.

L'impressione di qualità percepita è a livello d4, se non superiore, la sigillatura dagli eventi atmosfericie pulviscolo è davvero completa e maniacale.

La possibilità di 2 slot di emmoria, con destinazioni uguali o diverse è comodissima, specie se stai facendo foto anche per altri, come epr dividere i servizi in corso d'opera, oltretutto così sfrutti ogni tipo di memoria che hai in casa, solo che alcune sd e cf non le accetta, qualche trade off c'è.

La funzione video non l'ho ancora provata bene, ma di base mi pare che abbia un ottimo audio, sicuramente superiore alla videocamera che ho:biggrin:

Per le funzioni foto, è tutto molto comodo ed intuitivo, considerando la ridda immensa di opzioni, e i tasti programmabili sono gran comodi davvero, se uno fa spesso foto verticali il kit batteria opzionale forse è comodo, io non ne faccio gran uso anche dove lo ho (f4, f5, d100, d2) pertanto sono poco adatto a dare una opinione autorevole.

ho testato tutte le ottiche, anche i tokina e sigma, e ha lavorato bene con tutte, anche col plasticotto 18-55 nikon base, il calo qualitativo è percepibile solo sopra i 12mp (esclusi questi) il sensore ricava davvero il meglio.

La sensibilità iso forzata al massimo permette foto notturne senza flash, ed in auto trovo che tenda un pelo troppo a chiamare iso alti, ma parliamo di uno step rispetto alle mie preferenze, anche se non noto sgranature eccessive, anzi, forzandola a fare tempi + lunghi e iso + bassi c'è davvero nessun guadagno.

In definitva, estasiato come lo fui dalla d100 nel 2002

13. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Bene! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. Blosione

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Si l'ho pensato anche io dopo :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Forse dato che scattavo in RAW mi conveniva lasciarle venire scure e sistemarle dopo se non notavo perdita di informazioni grazie al lampeggiatore dell'istogramma?

Grazie Peppe, come al solito!

Effettivamente per il taglio della torta i fotografi ufficiali avevano portato due enormi lampade come quelle a destra in questa foto http://www.roccoderrico.com/articoli/realizzareinpropriofotodicatalogo/foto%2007.jpg e la situazione migliorava molto anche se dalla posizione in cui stavo non potevo salire sull' 1/80 o 1/100.

Ho visto un diffuser a poco prezzo su ebay ma credevo fosse utile solo per evitare i riflessi nei ritratti. Mi sbaglio?

15. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Sì, meglio sottoesposte con nero bruciato che in "camera chiara" lo recuperi quasi del tutto, che non un bianco bruciato.

Come ad esempio ho notato che la mia D7000 ha il "brutto vizio" rispetto ad altre fotocamere di stare sempre un po' sottoesposta. Ma a me piace così. Adoro i toni "scuri"

16. Blosione

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Idem.

Una foto che sarebbe dovuta essere spettacolare nella fretta non ho acceso il flash lasciando i parametri di quando stava acceso quindi è scurissima.

Chissà se la recupero

17. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Si che la recuperi.

18. stedony

7.457
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    [MENTION=286]batmobile[/MENTION] hai fatto caso alla messa a fuoco selezionando la parte destra? cmq immagino che meraviglia che è.. magari qualche scatto postalo;)

19. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Ma se alzavi gli iso la macchian sgrana? che cosa hai?

:-k

Messa a fuoco ok, era un difetto sw fino a numeri basi di produzione, ora sono tutte aggiornate :wink:

Per hostare le foto che usa? ho l'hosting del mio CLub, ma poi fa il watermark e non vrrei non fosse ammesso..:confused:

20. stedony

7.457
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    Hai flikr? Le possiamo vedere da li.. Qui puoi usare imageshak e le pupi a 800x600 max

Da Quì con TOPATalk

Condividi questa Pagina