Il 330d è una bomba ma solo fino a 180km/h

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Acquaragia BMW, 1 Settembre 2009.

  1. Acquaragia BMW

    Acquaragia BMW Direttore Corse

    1.985
    126
    1 Maggio 2009
    Reputazione:
    32.190
    3er Bianca
    Salve a tutti.

    Apro questa discussione per un problemino che mi da il 330d.

    Ho ritirato l'auto da circa un paio di mesi e devo dire che sono molto soddisfatto, sia per le belle prestazioni che ha il 330d sia per il fantastico pacchetto performance che ogni giorno che lo guardo mi rende sempre più orgoglioso...
    Ho tuttavia una domandina da porvi alla quale non so dare una risposta razionale.
    Ho notato che (sin da nuova) quando porto l'auto a velocità superiori a 180 sembra che l'auto sbandi come se prendesse delle forti ventate laterali, all'inizio ho pensato che dipendesse dal tettino che era semi aperto ma poi riprovandola il problema si è ripresentato. Io come da logica ho controllato per prima cosa la pressione delle gomme e le ho gonfiete come c'è scritto nella targhetta appiccicata allo sportello(ant. 2,7 post. 3,0), ma non ho sortito alcun effetto.
    A questo punto mi sono recato dal mio gommaio perchè per assurdo sono andato ad autodiagnosticarmi che i cerchi non fossero ben equilibrati. Lui molto semplicemente mi ha detto che il mio problema è dovuto alle gomme run-flat, mi ha spiegato che le run-flat hanno una spalla molto rigida e alle alte velocità pattinano sull'asfalto.
    Per cercare di risolvermi il problema mi ha sgonfiato le gomme fino a 2,5 sia ant.che post. e devo ammettere che il problema si è molto ridotto.

    Io dalla mia esperienza posso dire che fno a 2 mesi fà andavo in giro con un 330d e46 e anche a 220 all'ora non ho mai avuto problemi, con questa invece a superare i 180 ho molta paura per le brutte sbandate che l'auto mi fa sentire.

    Secondo voi può dipendere dalle run flat?

    P.s. Sicuramente la paternale ci stà tutta (non si va a 180 km/h) ma io diciamo che ci vado in pista. E cmq avere un'auto che di conta km dovrebbe andare a 260 non credo che sia soddisfacente vederla in crisi a 180...
     
  2. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    paternale (180?)
    problema sono le rf legate ad assetto rigido
     
  3. danilibra

    danilibra Amministratore Delegato BMW

    2.536
    58
    12 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.183
    EX 320d e90 step(VENDUTA) yaris my 12
    se ti puo consolare!!!! (c'e da dire che si tratta di una machina molto piu vecchia e senza rf) l'altro giorno parlando con un mio parente che e in possesso di un 530 del 2003 mi ha conffessato la stessa e cioe, ad una certa velocita la macchina tende a sbandare.... ed io ho sentenziato i cerchi ovalizzati non so se siano propio loro il problema fatto sta che lui non monta i rf come noi:sad::sad:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Settembre 2009
  4. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    2,7-3,0 erano a una pressione indubbiamente troppo elevata!!
     
  5. nivola

    nivola Top Reference

    18.830
    11.332
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    OT: quoto per il 330d E 46 :mrgreen::mrgreen: Fine OT
     
  6. drugo37

    drugo37 Primo Pilota

    1.161
    18
    28 Settembre 2008
    Reputazione:
    7.678
    BMW 330d E93 294cvMASERATI GTS
    Ti posso solo dare la mia esperienza prima montavo i 18 RF e l'auto si comportava esattamente come la tua, in più erano rumorose all'inverosimile!!!!!!!!
    Dopodichè ho montato i 19 replica M5 con gomme normali nn RF, l'auto è cambiata totalmente.
    Sparito il rumore fastidiosissimo e pure l'instabilità alle alte velocità!!!!!
     
  7. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    le run flat....se cerchi sul forum ci sono parecchi post di gente soddisfatta dopo averle estirpate!
     
  8. bmwluxf

    bmwluxf Collaudatore

    356
    6
    29 Gennaio 2006
    Reputazione:
    60
    330D E 92 Attiva +Smart 600cc
    Io ho i 18 con RF e devo dire che anche sparandola a 250 ( ovviamente solo in pista!) non ho notato quello che dici tu.
    Sarò fortunato ?
     
  9. marcello

    marcello Primo Pilota

    1.319
    9
    22 Agosto 2003
    Reputazione:
    4.231
    335i e92 space grey
    confermo.. sulla mia basta arrivare a 120......... leva le run flat... a quella pressione te le mangi subito ai lati okkio.
     
  10. Acquaragia BMW

    Acquaragia BMW Direttore Corse

    1.985
    126
    1 Maggio 2009
    Reputazione:
    32.190
    3er Bianca
    Ok diciamo che levo le run flat, ma rimane il problema che non ho il posto per il ruotino... Devo arrangiarmi con il kit di gonfiaggio?
     
  11. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87

    Con quelle pressioni le mangerà in mezzo, non ai lati. Son troppo alte!
     
  12. Acquaragia BMW

    Acquaragia BMW Direttore Corse

    1.985
    126
    1 Maggio 2009
    Reputazione:
    32.190
    3er Bianca
    Io le ho gonfiate come descritto nella targhetta applicata allo sportello....
     
  13. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87

    Come primo proprietario hai dei diritti per BMW.
    Se fori, telefoni, arriva il carroattrezzi, ti carica e ti scarica davanti al gommista, il tutto gratuitamente. Nessuno lo sa ma è così.
    Io ho forato in autostrada, ho chiamato e dopo 15 minuti avevo già l'auto sul carroattrezzi!

    :wink:

    Ecco perchè giro senza RFT, senza ruotino, bombolette o compressori vari!
     
  14. danilibra

    danilibra Amministratore Delegato BMW

    2.536
    58
    12 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.183
    EX 320d e90 step(VENDUTA) yaris my 12
    in attesa di sostituirli portali a 2,5 sia anteriori che posteriori ti troverai meglio...
     
  15. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Ogni auto acquistata da nuova non andava bene in autostrada ( e46 330d compresa)
    Ho provveduto a farle la convergenza dove dico io e come per magia problemi sempre spariti..
    prova a fare la stessa cosa, secondo me sono 30 eur ben spesi.
     
  16. raffo 36

    raffo 36 Direttore Corse

    1.841
    10
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    82.457
    F20 125D Msport 2016
    io sono favorevole per le run-flat,per via della funzione che offrono in caso di foratura,ma ha un grosso problema :le RF non guidano sull'asfalto ma scivolano sull'asfalto
     
  17. Acquaragia BMW

    Acquaragia BMW Direttore Corse

    1.985
    126
    1 Maggio 2009
    Reputazione:
    32.190
    3er Bianca
    fare a convergenza ad un'auto nuova non potrebbe creare delle discussioni con il concessionario per la garanzia?

    Il discorso che vengono a prenderti con il carro attrezzi può essere molto utile c'è cmq da dire che se sei in campagna potresti perdere anche un paio d'ore per avere questo servizio.

    Il rotino o ruota di scorta è sicuramente utile rimane il problema di dove alloggiarlo.

    P.s. Adesso la pressione delle gomme è 2,5 sia ant che post e devo dire che il problema si è ridimensionato, cmq se mi consigliate di sgonfiarle ancora prevvedo subito.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Settembre 2009
  18. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    2,5 davanti e dietro è perfetto!
    Fare la convergenza di sicuro non intacca la garanzia, anzi è una delle prime cose da fare, visto che non è mai giusta!
     
  19. drugo37

    drugo37 Primo Pilota

    1.161
    18
    28 Settembre 2008
    Reputazione:
    7.678
    BMW 330d E93 294cvMASERATI GTS
    Quoto per il carroattrezzi nn ci sono prob, pure io viaggio senza ruotino, ne con bombole o kit di riparazione!!!!!!
     
  20. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Le RF non aiutano, ma su un 18" o 19" con spalla ribassata non è che cambi tanto anche con una non RF. Forse andando a pescare il pneumatico con spalla più cedevole un filo migliora, ma poi perdi in efficacia.
    Un pochino è sensibile allo sterzo, ma la si tiene a 260 indicati tranquillamente in 4 persone e chiacchierando del più e del meno.

    L'equilibratura non c'entra nulla, se anche non fossero equilibrate vibrerebbero ma senza rendere instabile la marcia.

    3.0 dietro di pressione forse è un filo troppo, prova con 2.6 davanti e non più di 2.8 dietro.

    SOPRATUTTO: gli angoli sono giusti? Basta un mm per lato aperta dietro e ti caghi in mano, eh! Controllali ma falli controllare da uno con le palle non dal poro schifoso.
     

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