...il 325d più veloce d'Italia

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da gianluca_1986, 18 Aprile 2013.

  1. giuseppe_dino

    giuseppe_dino Secondo Pilota

    744
    26
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    246.574
    bmw 330 diesel
    esattamente, infatti prima di pensare all'elaborazione al motore quando si usa l'auto in pista queste sono le prime cose da rivedere...poi certo un surplus di cavalli e una vagonata di coppia come la sua aiutano..se tutta quella coppia riesce ad essere scaricata senza metri di virgole nere :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    di motore secondo me ne hai fin troppo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />...con una regolata ad assetto e buon treno di gomme da pista vedrai come scendi di 1.5/2 secondi sul miglior giro attuale...poi certo più esperienza ci fai più ti aiuterà ad abbassare il tempo
     
  2. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    un giretto in fantastici posti manca anche a me.
    Ci faremo perdonare l'anno prossimo:mrgreen:
     
  3. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    di quel valore ci scendi gia' solo di gomme.
    Lo schifo è la mancanza di neutralita' e reattivita': tiri giu' tranquillamente altri 2 secondi avendo l'auto pesante che gira un po' di piu' al posto che puntare dritto.

    10 km orari di migliore uscita della macchina di Dino non significa che automaticamente averne 10 di differenza anche a 180 orari: uscire piano significa avere accelerazione possibile maggiore , mentre uscire a velocita' piu' alta significa avere piu' muro aerodinamico e prendere meno km orari.
     
  4. MB7

    MB7

    21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Èèè???

    Quindi è meglio uscire piano da una curva che veloce? Allora perché non rallentare e ripartire da 20km/h??

    Mi ero scordato dell'auto pesante... Quindi più pesa più vado veloce in pista?

    Allora [MENTION=27321]FASTMECHANIC[/MENTION] che ha alleggerito non ha capito una fava >:>

    Domenica vado a Monza con il baule pieno di sacchi di cemento e entrando a 20 km/h in parabolica a fine rettilineo la velocità dovrebbe esser maggiore di chi la percorre più veloce... Così faccio un tempo da PolePosition di F1;)

    [MENTION=11541]Gio72[/MENTION] mi son permesso di contraddire la Zeno-Divinità ma mi perdonerai
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Ottobre 2015
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    In effetti, con tutto il rispetto per la divinità, ma 'sta volta mi sa che abbia sparato una ca.gata pazzesca di fantozziana memoria :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D:D

    Scherzi a parte, credo che Zeno intendesse dire che il rapporto non è lineare: se esci a 10kmh in più non è detto che alla fine del rettilineo tu ne abbia sempre 10.

    Tuttavia, per me, a parità di auto, ne hai di più :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />... Forse...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Ottobre 2015
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, dai, devo spezzare una lancia a favore di Zeno: intendeva dire che, nonostante tu abbia un'auto pesante, con quelle modifiche limiti il sottosterzo e limi subito il tempo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. MB7

    MB7

    21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Mah :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Vediamola così ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Che non sia lineare è chiaro, ma tutto il resto a me no. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Eppure... Ripensandoci... Mi sa che la divinità non ha detto una ca.gata pazzesca di fantozziana memoria... Alla fine del rettilineo chi esce più veloce, a parità di auto, avrà sempre un vantaggio di velocità, ma non così elevato come in uscita.

    Oddio, corro a fare un atto di dolore! [MENTION=1930]Gabo[/MENTION] mi aveva messo in guardia! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    il peso basso può limitare, ma nel misto stretto e nei passi montani premia mooolto.

    Del resto dove vivo io si fatica a prendere i 180km/h ogni 20km.

    Gianluca.

    Sfrutta la tua così come sta.

    Distruggi il distruggibile.

    A fine prossimo anno o poco più la vendi bella stanca sui 150 mila km.

    Incassi e prendi un M anche e 46.

    Recuperi Freni, monti l'ohlins camberplates e ti diverti.

    andrà di più, potrai sfruttarla di più.

    Non spendi 3000 euro per il differenziale, non ne spendi altrettanti per il cambi automatico

    e ci metti qualcosa in manutenzione.

    Fregatene che ci spendi sopra in benzina.

    dove tiri con il 3000D fai comunque poco, dove fai 13-15 con il D farai 10-11 in M.

    Hai voglia d'ammortizzare.

    Il D che hai tra 5 anni non vale nulla, l'M se stai attento a tenerla e com'è messa tra 5 anni avrai i soldi che l'hai pagata.
     
  10. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.731
    2.717
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.116
    320d E92 Msport
    quoto
     
  11. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    :mrgreen: le dolomiti fanno male:mrgreen:

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Bravo FAST.
    Dipende se se la sente di cambiare auto e quanta pista vuol fare.

    Se non parte la vena per intero , facile accontentarsi di render piu' efficiente e godibile la vettura che gia' si possiede.

    Piu' godibile in pista, ma anche piu' godibile in strada (anche se piu' "bastarda")
     
  12. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    325d...il sogno diventa realtà!

    Escludo categoricamente di dar via la mia per prendere una e46

    Fin dove la posso migliorare, cerco di farlo (senza spendere più soldi in UP di quanti ne vale l'auto stessa)
     
  13. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.181
    5.950
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Non per difendere la Divinità, ma ha ragione :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    E provo a spiegarmi:

    La progressione di una vettura, ovviamente, decresce all'aumentare della velocità per via delle forze resistenti.

    Ciò implica che, avendo tot distanza a disposizione, ipotizziamo 100 mt, se parto da 50 km/h raggiungo, al termine dei 100 mt, i 100 km/h. Sto sparando a caso.

    Per via delle forze resistenti, se parto da 60 km/h con la stessa vettura, non raggiungerò affatto i 110 km/h ma qualcosa meno in quanto l'accelerazione 50 - 100 km/h è più rapida dell'accelerazione 60 - 110 km/h.

    Ho cercato, a parole, di renderlo il più semplice possibile.

    Inoltre considerate che, maggiore è la velocità, prima inizierà la staccata.
     
  15. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    si si, questo è chiaro

    ma se la differenza iniziale è 10km/h, la differenza finale ( a parità di auto) sarà sempre a vantaggio di chi parte più veloce

    che poi sia 1, 5 o 10km/h, chi esce più veloce da una curva inevitabilmente arriva in fondo al rettilineo più veloce

    nel mio caso, dino esce dalla S 10km/h in più di me e stacca qualche almeno 20metri dopo di me :rosik

    quindi in poche parola il mio naftone va bene solo x gli spari sul dritto :vamp:

    ora devo cercare di fargli fare le curve come si deve, seguendo la cura "assetto, camber, gomme" >:>
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.181
    5.950
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Siccome l'assetto che hai proprio una ***** non è, puoi cominciare a dare camber innanzitutto, ergo a far lavorare bene la gomma. Una buona soluzione potrebbe essere mettere i braccetti M3 che oltre a dare camber, regalano anche caster, che è molto importante.
     
  17. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    si si, infatti per ora tengo il B12 e inizio a lavorare sul resto >:>

    camber plates davanti e bracci dietro

    insieme alle semislick, dovrebbe cambiare molto!
     
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.181
    5.950
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    I bracci sempre davanti, non dietro.

    Camber plates + bracci anteriori occhio che superi i 2° abbondantemente. Quindi tienine conto a livello di usura pneumatici. Con solo i bracci anteriori arrivi a circa 1°30', al limite se non è sufficiente, fai asolare leggermente i duomi e risparmi il costo dei camber plates.
     
  19. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    davanti volevo mettere i camber plates regolabili per stare intorno a 1.5 su strada e 2,5 in pista

    dietro intendevo i bracci per poter regolare il camber
     
  20. MB7

    MB7

    21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Dietro Gianlu puoi già regolarlo il Camber ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

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