...il 325d più veloce d'Italia

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da gianluca_1986, 18 Aprile 2013.

  1. Gabo

    Gabo

    40.384
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    dai grafici dichiarati pare invece che le LS1 siano più all-around come utilizzo

    confermato anche da Dino

    DS2500 non scriviamolo più per favore >:>

    questo non è il topic dell'innominabile >:>
     
  2. Dino

    Dino Kartista

    166
    10
    21 Maggio 2009
    Reputazione:
    26.860
    M3 E46 Alpine Weiss+M3 E46 *WIP*
    Nel senso che lo stress meccanico e le T aumentano tantissimo rispetto a prima e se comincia a fare tanta pista SERIAMENTE non so quanto possa reggere il cambio,sei troppo al limite per me.

    Io ho bilstein pss10 ritarati racing con molle lineari by NTP

    Camber plates non ricordo che marca siano,cmq ti servono anche i bracci posteriori.

    Conta che il top mount che va con ohlins & co è lo stock,compra tutto eibach o qualche replica come avevi fatto.

    Direi modifica obbligatoria se vuoi andare decentemente nelle curve.
     
  3. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    un meno 2 di camber serve assolutamente su un auto da 1500kg in pista!

    Se giri con semislick poi non ne parliamo!

    Nella mia con 1250kg e SO001 vedo che all'anteriore 2 di camber forse è un pelo troppo, al posteriore decisamente troppo. ma 250-350 kg in meno di certi bmw e gomme stradali vuol dire moltissimo!
     
  4. Dino

    Dino Kartista

    166
    10
    21 Maggio 2009
    Reputazione:
    26.860
    M3 E46 Alpine Weiss+M3 E46 *WIP*
    -3.5 ant

    -2.5 post

    con semislick si comincia a ragionare xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. Gabo

    Gabo

    40.384
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    :eek:

    io e te andremo d'accordo >:>
     
  6. Dino

    Dino Kartista

    166
    10
    21 Maggio 2009
    Reputazione:
    26.860
    M3 E46 Alpine Weiss+M3 E46 *WIP*
    ho provato anche 4.0 e piu' di 3 dietro..l auto diventa forse troppo reattiva in inserimento ma comunque guidabile.

    oltre non ha senso andare se non si hanno le slick.

    ovviamente su strada diventera' un po' meno guidabile sul dritto/asperita'.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. Gabo

    Gabo

    40.384
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    ti ho appeso una medaglia al collo >:>

    controlla qui a sinistra nel tuo profilo >:>
     
  8. guis

    guis Primo Pilota

    1.239
    12
    27 Aprile 2009
    Reputazione:
    33.583
    bmw 135i
    per un auto come quella di Gianluca non ha senso andare oltre i -2'.

    le ditruggerebbe dopo 5000km su strada forse meno.

    io sono a intorno ai -2 con le ad08r e hanno un consumo omogeneo.

    Un ohlins da 4/5000€ forse è esagerato Gianluca,un buon b16 o v3 va benissimo a mio avviso
     
  9. Dino

    Dino Kartista

    166
    10
    21 Maggio 2009
    Reputazione:
    26.860
    M3 E46 Alpine Weiss+M3 E46 *WIP*
    Faccio tanti test solitamente,grazie ahah

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    cavolata...uso gli angoli che ho scritto sopra anche con strada con pressioni adeguate e convergenza a 0 e sono PERFETTE.

    ohlins 2000€ comunque,l avevo scritto sopra.

    2 gradi di camber nemmeno per fare l'aperitivo dai xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    V3>B16 (mettetevi in testa che e' stradale l assetto o per 2/3 pistata all'anno)
     
  10. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    :eek:=D>

    aggiungo una rep pure io dopo questo messaggio.

    Però bisogna intendere i pesi vettura. Con quelle campanature devi pesare sui 1500/1550kg altrimenti non servono. chiaramente con semislick di qualità.

    Girare con gomme stradali, per non dar abbaglio ai più comuni già meno due è molto.

    Su Coso (il mio S54) che pesa 1250, il consumo ottimale è come dicevo prima a meno 2 all'anteriore e forse un pelo prima su al posteriore, magari un meno 1'45" o 1,75. questo con le SO001

    In pista resto che forse meno 2 davanti sono giuste (forse un pelo poco) ed al posteriore il meno 2 non crea problemi.

    chiaramente i coricamenti e lo sfruttare lateralmente con gomme semilislick e più peso si può aumentare! Se le semislick sono premium poi!:wink:

    Però mediamente con gomme stradali già a meno 2 l'usura è precoce.

    Coso (il mio S54) girando a meno 2 davanti e meno 2.5 (sempre SO001) ho visto un anteriore consumato bene (forzerò l'inserimento?) ma un posteriore bruciarsi trooopo rapidamente. Con un meno 2 ancora il consumo al posteriore è leggermente interno.

    In pista non serviva di più.

    Gianluca ha già bruciato l'interno di brutto girando forse anche e 1.5 (non ricordo) passare a 2 per il 95% dei guidatori è pura follia.

    Mediamente il posteriore nel mio caso fa 3-6 mila km ed l'anteriore difficilmente arriva ad 8-9.

    Poi se l'auto è solo puro divertimento le cose cambiano.

    dipende pure da quanti treni all'anno ci si può permettere.

    ma con un uso di 20 mila km all'anno e magari 6/12 ore di pistate un 2-3 coppia anteriori servono, un 4-5 posteriori pure. In base a ciò spingere di brutto di camber aiuterebbe la pista e quel po di strada molto spinta che si fa, però poi i costi?

    Una volta Coso in guida spensierata ha bruciato le Ro050A prestissimo, dopo 800km a tutta già il consumo era spaventoso (3-4 giorni divertiti) in circa 1600 km finite, tolte sui 2200 con le tele ma le ho risparmiate di brutto rispetto prima.

    consiglierei di provare i vari setup, partendo da meno 1.5 e veder il comportamento! poi a salire di un 0.25 per volta, sempre che le spalle non indichino scottature ed usure da panico.

    [MENTION=18713]Dino[/MENTION]! =D>

    Devo portar l'auro come te:mrgreen:

    che gomme usi che ti copio?

    In pista?

    in strada?:mrgreen::wink:

    cambi il camber o lo lasci fisso? che uso fai dell'auto?:mrgreen::wink:

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Devi dare un po' di reputazione in giro prima di poterla dare di nuovo a Dino.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Dino,

    però quand'è che ci togli peso?:mrgreen:
     
  11. Dino

    Dino Kartista

    166
    10
    21 Maggio 2009
    Reputazione:
    26.860
    M3 E46 Alpine Weiss+M3 E46 *WIP*
    avro' tolto giusto 100kg max

    360cv@8000rpm

    dunlop direzza 03G

    non sto a rifare gli angoli dopo la pista,almeno contengo i costi.

    su strada ho le supersport da 19 e sono come usura PERFETTE.

    settimana prossima posso fare foto alle gomme se volete..

    non riesco a capire come vi si distruggano le gomme in questo modo,boh

    io la guido come se l'avessi rubata xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    >:>

    quoto!

    io la macchina la uso tutti i gg e x almeno 30-35mila km annui

    vorrei andare forte anche in pista ma senza buttare le gomme ant ogni 5mila km

    4/5mila?:eek:

    io prenderei questo:

    http://www.ebay.it/itm/OHLINS-ROAD-TRACK-BMW-3-SERIES-E87-E90-E92-2005-BMS-MI00-TUV-APPROVED-/181864370963?hash=item2a57f61313

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    >300cv tra 3500 e 4500rpm

    >700nm tra 2300 e 3000rpm

    BITCH PLEASE :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    :haha

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    non ricordo a quanto sono ora, ma le gomme le avevo bruciate facendo il pirla con le derapate su asfalto asciutto

    colpa della coppia da scania

    ora mi sono un pelo calmato (se vabbè, x modo di dire)
     
  13. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    trovo solo queste!

    http://www.michelin.it/pneumatici/pneumatici-vettura#type=type_2&brand=bmw&range=serie%203&model=(e46)%20coup%C3%A9&engine=330ci%20(3.0%20l%20231)&year=1999%20-%202006&selectedFitment=255-35-18-90-Y&selectedFilter=winter&fronthighwaypressure=2.9&frontnormalpressure=2.4&rearhighwaypressure=3.4&rearnormalpressure=2.9&frontDimension=225-40-18-88-Y&rearDimension=255-35-18-90-Y&retainFitment=255-35-18-90-Y&selectedIndexOption=0&usage=0
     
  14. Dino

    Dino Kartista

    166
    10
    21 Maggio 2009
    Reputazione:
    26.860
    M3 E46 Alpine Weiss+M3 E46 *WIP*
    le avevo prese l'anno scorso,magari sono fuori produzione,non saprei..
     
  15. guis

    guis Primo Pilota

    1.239
    12
    27 Aprile 2009
    Reputazione:
    33.583
    bmw 135i
    che alla fne è quello che farebbe gianluca.

    dino non monti il pss10?
     
  16. Dino

    Dino Kartista

    166
    10
    21 Maggio 2009
    Reputazione:
    26.860
    M3 E46 Alpine Weiss+M3 E46 *WIP*
    si,infatti appena provato in pista la prima volta con le semislick volevo piangere.

    Ritarato e lavorato by NTP è tutta un'altra cosa!

    molle lineari da 14kg/mm davanti :cool:
     
  17. guis

    guis Primo Pilota

    1.239
    12
    27 Aprile 2009
    Reputazione:
    33.583
    bmw 135i
    sicuramente un assetto diverso dopo averlo ritarato ma quanti km fai all anno? in che percentuale usi l auto strada e pista?
     
  18. Dino

    Dino Kartista

    166
    10
    21 Maggio 2009
    Reputazione:
    26.860
    M3 E46 Alpine Weiss+M3 E46 *WIP*
    15mila circa..

    50/50

    Contate che gli assetti se sono fatti bene,se pur rigidi,sono più "comodi" di quanto si possa credere.

    Sfatiamo anche quest'altra leggenda metropolitana.

    Ovviamente deve essere studiato tutto a banco da persone competenti,fatti sulle specifiche dell'auto e tarati a dovere.

    Ovvio,se poi si pretende di andare in giro comodo sul pavè in città a milano,beh..meglio tenere l'originale allora!

    Ohlins R&T è SPETTACOLARE sotto questo punto di vista.
     
  19. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    pilot super sport non li fanno da 255 35 18
     
  20. guis

    guis Primo Pilota

    1.239
    12
    27 Aprile 2009
    Reputazione:
    33.583
    bmw 135i
    omologhiamo altre misure gianluca! :biggrin:
     

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