...il 325d più veloce d'Italia

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da gianluca_1986, 18 Aprile 2013.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    E hai fatto benissimo, imho!

    Sessioni in pista a parte, io come noto amo godermela in montagna, dove, vuoi per la salita, vuoi per le condizioni atmosferiche (col turbo che soffia di più per compensare la minor pressione atmosferica), deve esserci sempre un certo margine, altrimenti lo stress rischia di essere eccessivo.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Evviva.... =D>
     
  3. Ale88

    Ale88 Presidente Onorario BMW

    5.879
    220
    4 Agosto 2008
    Reputazione:
    475.046
    320d E92 Msport
    Grazie al c@zzo Michè, la tua già di base ha 800 cv :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D:D
     
  4. MB7

    MB7

    21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Gio la mia l'hai affondata con piacere prima dei 2000 rpm quest'estate :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. Mauretto

    Mauretto

    27.225
    2.491
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Affondare sotto i 2000 giri di 4/5/6"marcia mi dici che senso ha?

    A quel punto scalo marcia... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Anche auto originali senza mappa alla lunga crea problemi al volano o ad altre parti meccaniche affondando sempre sotto i 2000 giri di 4/5/6 marcia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Maggio 2015
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. Luke1983

    Luke1983 Presidente Onorario BMW

    5.478
    91
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    224.282
    E93 330d
    Che hai detto Matteo,di auto cn il DPF ne fa 5 al giorno?!?!? Ma ciaooooo,altro che le mie 5! Quando ero la io il sabato matt ne ha fatte 6,poi c'è pure il resto della giornata!
     
  7. Mauretto

    Mauretto

    27.225
    2.491
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Ti garantisco che pure io me la godo a 360 gradi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Non ne dubito... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    che sarebbe quello del 335d?

    non mi sembra poi tanto normale rimappare senza toccare per niente la pressione, lo vedo come un lavoro incompleto.

    sarebbe Beppe?

    puoi rispondere anche in pm.
     
  10. giuseppe_dino

    giuseppe_dino Secondo Pilota

    744
    26
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    246.574
    bmw 330 diesel
    buongiorno, innanzitutto complimenti per l'auto è veramente molto bella e con delle belle modifiche estetiche, riguardo alla meccanica questo 3.000d bmw è davvero un motore con un enorme potenziale...piu che la potenza di 305 cavalli raggiunti è la coppia che mi lascia a bocca aperta...quasi 700 nm..assurdo...dev avere una spinta imbarazzante quando schiacci giu tutto...l'unico rovescio della medaglia è il cambio automatico che non sopporta tutta questa forza...come hanno gia detto per non rovinarlo devi stare a fare molti accorgimenti...il bello di un dieselone con tutta questa coppia è proprio nell avere una ripresa anche in basso senza dover far scendere di rapporto ma se adesso si è quasi costretti ad affondare tutto solo oltre i 2500/3000 giri tutto sto lavoro diventa quasi inutile :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />....mi trovo daccordo con @Gio72 riguardo questo discorso...mi chiedo anche se il volano bimassa richieda un aggiornamento con uno più resistente

    per il resto rinnovo i complimenti per la tua auto e auguro una buona domenica a tutti gli utenti
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  11. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Buonasera a tutti!

    Io mi permetto un commento un po' sopra le righe...

    Gianluca: sei contento del risultato? Finalmente guidi l'auto che ti da tante soddisfazioni ed un sorriso gigantesco sulle labra ogni volta che affondi?

    Se così è, complimenti e goditela al 100%! Il resto non conta. Non ti fare "tirare dentro" dalla smania dei numeri, del confronto, dei grafici. Che senso ha?

    Io non ho nemmeno voluto rullare alcunchè. Mi dissero quale era il risultato teorico e per me tanto basta. Il "culometro" mi da il grafico più bello che potessi

    leggere, il sorriso è la stampante che lo plotta ogni volta che affondo!

    Dai ascolto ad un pirla, gioisci per le cose che hai perchè sono quelle che ti soddisfano, non perchè sono migliori di quelle altrui!
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  12. lele.car

    lele.car Presidente Onorario BMW

    9.227
    334
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    1.670.691
    BMW Performance
    Ma a lui piacciono i numeri

    inviato dal Nűrburgring
     
  13. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    =D>
     
  14. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    sei sempre il numero 1
     
  15. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Sarebbe stato quanto mai utile vedere la potenza di partenza, perchè se il banco dava 235 cv di partenza, i 305 ottenuti prendevano un altro significato...

    Perchè ha "iniziato" il grafico da 1800 giri? non sarebbe stato male vedere come partiva da 1300-1400 giri...
     
  16. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    A Gianlu piace passare da casa mia per sentire i miei complimenti quando butta giù in terza: però siccome non gli piace la gnocca ieri non si è nemmeno fatto vedere :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Io l'unica auto che ho fatto rullare era il 320i...e credetemi, a culometro quella macchina rendeva molto. Poi come molti sostenevano poteva rullare meno del dichiarato

    Io Gianlu un po' lo capisco, non sono un fanatico dei numeri come altri qui dentro, nemmeno della pulizia dell'auto, nemmeno di avere tutto quanto in ordine e al top: io l'auto la guido ogni giorno e la devo godere, lui la usa ogni cacchio di giorno come me e ci macina anche tanti km.

    Gli è stato fatto un lavoro con SUPERFICIALITA' (oggettiva, mappa precaricata) e NONCURANZA delle richieste del cliente.

    Poi un altro gli ha finalmente dato l'erogazione corretta e lui giustamente, da consumatore, ha diritto a far presente questo fatto.

    Insomma: io spendo X € per avere un risultato, tu mi dici che non è nemmeno possibile ottenere quello che chiedo, nemmeno quando ho le prove che si possa ottenere;

    dato che non è il mio mestiere affido la mia auto a te e non mi dai ciò che chiedo.

    Poi vado da un altro e come per magia ho ragione?

    Gianlu si è sentito perculato, fa bene a far notare questa cosa secondo me
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.185
    5.951
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    @Gabo

    Il 3.0d monoturbo è normale che abbia il picco di potenza massima da quelle parti. Il massimo del rendimento lo dà nella zona tra i 3600 ed i 4400 giri. Oltre questi valori, comincia a calare drasticamente di coppia (e potenza).

    A sfruttare tanto la meccanica, solitamente la potenza massima si raggiunge in un range tra i 3900 ed i 4200 giri, oltre è difficile a meno che non si vada volutamente a discapito della coppia al di sotto di tale regime (per dire la lascio quasi originale sotto e la incremento in alto).

    Tenete presente che le caratteristiche di erogazione, quando si parla di motori dove il tutto è rimasto per lo più invariato e si è operato quasi esclusivamente a livello di elettronica o rimozione DPF, restano quasi invariate in quanto sono determinate dalle caratteristiche intrinseche del propulsore.

    Vorrei solo inoltre dire che non è corretto paragonare i risultati di diversi preparatori e dire che uno fa meglio dell'altro sulla base di una rullata in quanto sostanzialmente stiamo parlando di confronti fatti su due banchi differenti.

    Tempo fa, ma diversi anni addietro, sono stato ad un raduno Abarth. Senza fare nomi e quant'altro, ho assistito ad un confronto diretto tra due GP Abarth preparate da due preparatori differenti. Uno stimatissimo e considerato quasi un Dio, l'altro semisconosciuto. A farla breve, avevano lo stesso identico livello di preparazione ma con risultato al banco nettamente differente. Lo "stimatissimo" dichiarava (da rullata) quasi 20cv in più rispetto al semisconosciuto.

    Risultato? Su strada andavano esattamente uguali......

    Ora è un caso forzato ma per dire che poi alla fine, al di là dei numeri, conta la soddisfazione del proprietario e la resa su strada. Di certo Gianluca il problema non se l'è inventato, così come ricordo bene (e mi stupii pure io di certe affermazioni) alcune affermazioni di Marino ma è anche vero che il risultato che ha ottenuto ora Gianluca lo poteva ottenere mantenendo il DPF e questo, per motivi che noi non conosciamo, non è successo.

    Mai e poi mai mi sognerei di dire che Marino non ha operato correttamente o che dove si è rivolto ora invece è un fenomeno, però purtroppo capita sempre la macchina dove qualcosa non va per il verso giusto, come successo a me di recente su un 20d 184cv.

    Tutto sta poi a come ci si rapporta successivamente...e qualcosa tra di loro è successo, perché i risultati dovevano essere ben diversi.
     
  18. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    No dai anche tu hai cambiato carriola?
     
  19. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    da Marzo >:>
     
  20. Luke1983

    Luke1983 Presidente Onorario BMW

    5.478
    91
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    224.282
    E93 330d
    325d...il sogno diventa realtà!

    [MENTION=27696]Tizy_juiced[/MENTION] tu dici Mappe precaricate da Marino?!?! Nn penso proprio....alla fine l'unica cs è che Marino nn era in grado di togliere quel blocco elettronico xè poi da cm ha detto Gianluca dai 205 ne ha presi cmq parecchi da Marino...se lui nn sentiva ste cs del blocco rimaneva contento così
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Maggio 2015

Condividi questa Pagina