Il 120D MSport del Lorenz | BMWpassion forum e blog

Il 120D MSport del Lorenz

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da ilLorenz, 12 Agosto 2014.

  1. ilLorenz

    ilLorenz Primo Pilota

    1.163
    25
    13 Giugno 2014
    Reputazione:
    14.569
    BMW 120D F21
    Dopo varie peripezie e 5 mesi senza auto, è finalmente arrivata la mia nuova compagna di viaggio.
    Ancora non posso dare giudizi sulla guida perché l'assicuratore è in ferie fino a lunedi e ho fatto praticamente solo il tragitto dal conce a casa con targa prova. Comunque sembra molto meno mollacciona di come mi aspettavo che fosse a sentire glia altri utenti, e lo dico venendo da r56 con b12 pro kit (che monterò anche qui).


    Per il momento ho fatto qualche foto veloce, ne farò di migliori quando arriveranno via via gli up
    [​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG]


    -405m 19"
    Sono arrivati con PZero RFT. Bellissime esteticamente, ottima tenuta sia su asciutto che su bagnato (ho sempre avuto gomme sportive e queste non sfigurano). Però veramente troppo rigide, sono di legno su buche e asperità. Trasmettono ogni minima imperfezione della strada
    [​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]

    -b12 prokit
    Alcuni dati delle altezze che potrebbero essere d'aiuto a chi vuole mettere le prokit.
    Partiamo col dire che da terra a centro mozzo sono 30,5cm giusti.
    Da centro mozzo a passaruota:
    ANTERIORE 36,5cm assetto MSport
    33,5cm molle ProKit
    POSTERIORE 38,5cm assetto MSport
    35 cm molle ProKit
    L'assetto MSport poi dovrebbe già essere -1cm rispetto all'originale, per cui rispetto ad auto standard con molle ProKit dovreste avere un abbassamento di 3cm all'anteriore e 3,5 al posteriore, sempre ammesso che gli ammortizzatori di serie più lunghi non le tengano più "allungate" o abbiano il porta molla più alto rispetto ai bilstein.

    Come detto da qualcuno e dallo steso gommista sono calate mezzo cm in dopo un 4-500km, infatti appena messe rispettavano i dati dichiarati, ovvero -2,5 anteriori e 3 posteriori

    Impressioni:
    Avendo anche cambiato valori di convergenza, mettendo a zero davanti e aperta di 1mm per parte dietro, ora l'auto è più precisa in inserimento, ha meno sottosterzo e da molta più "fiducia" nell'affrontare una curva ad alte velocità. Diciamo che ora è più onesta nel comunicarti il limite. Ha ancora parecchio rollio al posteriore che in uscita di curva, causa amo ancora troppo poco frenati, a velocità molto sostenute la fa "pompare" scomponendo tutta l'auto. Per questo andrò di bare H&R.
    Nota molto positiva è che in appoggio si sente il posteriore che aiuta ora a girare, mentre prima spendeva l'anteriore fuori dalla traiettoria (merito della convergenza aperta)

    [​IMG]
    [​IMG]

    -Splitter anteriore LightWeight
    -minigonne performance
    -doppio scarico posteriore
    -specchietti e tetto in carbonio lucido
    -spoiler posteriore simil 3D Design
    -interni performance
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Novembre 2014
  2. GiorceRR

    GiorceRR Collaudatore

    424
    11
    14 Dicembre 2012
    Reputazione:
    6.597
    BM 116D E.D
    R: Il 120D MSport del Lorenz

    Ciao! Complimenti molto bella ;-) adoro il volante M-Sport nuovo, poi il cambio automatico con i paddle dev'essere una goduria! Mi fate sempre venire voglia di cambiare la mia f20 e di prenderne una messa giù bene xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
     
  3. michele1972

    michele1972 Secondo Pilota

    564
    11
    29 Luglio 2012
    Reputazione:
    6.933
    116d business aut
    congratulation....bel mezzo!!!

    certo averla a casa e non poterla guidare .....brrrrrrrrrrr!!!
     
  4. sabino

    sabino Collaudatore

    450
    6
    21 Luglio 2013
    Reputazione:
    2.239
    bmw 116
    complimentoni bellissima bianca poi.. il suo colore ideale

    con gli up descritti , quando li metterai poi!!
     
  5. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Bellissima. ...f21 Msport è perfetta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ottimi up hai in mente, specie i 19 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. ilLorenz

    ilLorenz Primo Pilota

    1.163
    25
    13 Giugno 2014
    Reputazione:
    14.569
    BMW 120D F21
    Il 120D MSport del Lorenz

    Grazie ragazzi:)

    A me comunque in realtà piaceva di più il vecchio volante M e il performance poi... xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Beh cerchi e assetto vanno su un tempo per il raduno, il resto pian piano prossimo anno :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Eh il cambio lo provai 2 mesi fa su un 320 e rispetto alla versione normale (non sport) che avevo provato sul 220 mi ha sconvolto. Sono passato ad essere uno di quelli "manuale tutta la vita" a dire "a parità di budget piglio 120 auto invece di 220 manuale"

    C'è anche da dire, ad essere onesti, che venendo da un manuale come quello della mini avevo la quasi certezA di rimanere deluso da quello bmw e la cosa mi ha agevolato la scelta dell'automatico
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Agosto 2014
  7. lelef20

    lelef20 Kartista

    67
    10
    10 Luglio 2014
    Reputazione:
    30.836
    BMW F20 120
    Complimenti veramente bella
     
  8. Nicknos73

    Nicknos73 Collaudatore

    389
    25
    4 Luglio 2014
    Messina
    Reputazione:
    1.557.991
    BMW 116d F20
    Tanti auguri!!! Non c'è niente da fare, Alpinweiss è Alpinweiss :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Comunque ti dirò, nel configuratore i 17 Msport sembrano più bruttini, a vederla in realtà fa una impressione ottima! Come mai hai scelto F21 e non F20? Complimenti davvero, benvenuto nel club :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. ilLorenz

    ilLorenz Primo Pilota

    1.163
    25
    13 Giugno 2014
    Reputazione:
    14.569
    BMW 120D F21
    Il 120D MSport del Lorenz

    Ti dirò che dal vivo sono ancora meglio, sembrano un filo meno piccoli che in foto.

    Perché non sopporto la vista delle 5 porte e della lamiera attorno al finestrino
     
  10. vibo1986

    vibo1986 Primo Pilota

    1.007
    3
    2 Marzo 2014
    Reputazione:
    5.720
    bmw serie 1 f20
    Il 120D MSport del Lorenz

    Bella bella?
     
  11. cassi

    cassi Primo Pilota

    1.089
    30
    6 Gennaio 2012
    Reputazione:
    144.875
    E87 118 d + (180cv)
    Comimenti gran bel mezzo e complimenti per la 3p tutti la evitano ma per me è molto piu sportiva e cattiva!

    Consiglio mio i reni perf sono tanta roba sul bianco

    Complimenti ancora!
     
  12. ilLorenz

    ilLorenz Primo Pilota

    1.163
    25
    13 Giugno 2014
    Reputazione:
    14.569
    BMW 120D F21
    Il 120D MSport del Lorenz

    Grazie :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Eh si i reni neri performance mi son dimenticato di scriverli tra gli up, li davo per scontati ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. AlessandroAV

    AlessandroAV Direttore Corse

    1.640
    13
    23 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.994
    BMW 120d SPORT STEPTRONIC
    Complimenti molto bella ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Per i cerchi, secondo me i 17 con il pacchetto M-Sport si ci perdono, mentre sulle Sport con paraurti "normali" potrebbero anche andare!
     
  14. ilLorenz

    ilLorenz Primo Pilota

    1.163
    25
    13 Giugno 2014
    Reputazione:
    14.569
    BMW 120D F21
    Il 120D MSport del Lorenz

    Per me, causa errore di design (distanza tra passaruota e finestrino enorme) sembrano minuscoli pure i 18 al posteriore. In pratica i 19 fanno la figura che facevano i 18 sulla E8x
     
  15. AlessandroAV

    AlessandroAV Direttore Corse

    1.640
    13
    23 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.994
    BMW 120d SPORT STEPTRONIC
    Il 120D MSport del Lorenz

    Io non monto il pacchetto M Sport proprio per questo motivo, altrimenti poi mi tocca cambiare anche i cerchi!
     
  16. Nicknos73

    Nicknos73 Collaudatore

    389
    25
    4 Luglio 2014
    Messina
    Reputazione:
    1.557.991
    BMW 116d F20
    Comprendo... effettivamente la tre porte è sicuramente più sportiva... comunque la F20-21 a dirla tutta ha delle ruote abbastanza generose nonostante tutto, se vedete altri mezzi con le ruote piccole tanto spazio tra passaruota e finestrino sembrano proprio delle macchine uscite dai fumetti
     
  17. ilLorenz

    ilLorenz Primo Pilota

    1.163
    25
    13 Giugno 2014
    Reputazione:
    14.569
    BMW 120D F21
    Il 120D MSport del Lorenz

    Tipo carrello della spesa Hahahaha
     
  18. fede2010

    fede2010 Presidente Onorario BMW

    15.628
    584
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    250.935
    118d e81->135i e82->120d f20->m
    complimenti....e ora via con gli up :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. ilLorenz

    ilLorenz Primo Pilota

    1.163
    25
    13 Giugno 2014
    Reputazione:
    14.569
    BMW 120D F21
    Il 120D MSport del Lorenz

    I cerchi sono già in arrivo xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. ilLorenz

    ilLorenz Primo Pilota

    1.163
    25
    13 Giugno 2014
    Reputazione:
    14.569
    BMW 120D F21
    Il 120D MSport del Lorenz

    Primo giretto in montagna e prime impressioni:

    Contrariamente a quanto si legge ovunque l'assetto motorsport non è una barca, il problema è piuttosto la poca frenatura degli ammortizzatori in estensione e rimbazo che fanno sobbalzare l'auto in percorrenza di curva.

    Quindi non si risolve na cippa con le sole molle ma tocca mettere un b12 completo.

    E ciò nonostante monti ancora i 17, che nonostante siano tft hanno una spalla morbidosa.

    Freni spettacolo. Frenata potente e perfettamente composta (la mini scodava come un cane che fa le feste).

    In quanto a motore, nonostante non abbia mai oltrepassato la metà del pedale, la potenza e la coppia sono impressionanti e la curva di coppia piacevolmente lineare.

    Il cambio è, come direbbero in uk, "a peach". Stupendo. Impercettibile un confort, intelligente in eco e aggressivo (anche come cambiate) in sport.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Settembre 2014

Condividi questa Pagina