Mi permetto di aprire questa discussione, in questa particolare giornata, per esprimere il disgusto provato a seguito della lettura di un post apparso in un thread di bmwpassion in data odierna. Non è assolutamente mia intenzione sfociare in discorsi politici e chiedo la cortesia a coloro che eventualmente interverranno di mantenere la stessa linea. Il testo incriminato è questo: Un individuo che parla così dimostra che la parte preponderante del suo "pensare" è formata da ignoranza e istinto. Ignoranza perché nell'attentato di oggi sono morte anche vittime civili afgane, persone che avevano il diritto alla vita come tutti gli esseri umani. Vittime afgane che nulla avevano a che vedere con gli attentatori. Vittime afgane che probabilmente erano riconoscenti del lavoro fatto dai nostri. Ignoranza perché questo individuo non sa quanto male ha fatto e continua a fare il mondo occidentale nei confronti di molti paesi nel mondo, sempre per gli stessi motivi: sfruttamento delle risorse. Se noi italiani possiamo permetterci un tenore di vita elevato, se possiamo permetterci di viaggiare in BMW è anche per questo motivo. Forse a questo individuo potrà risultare poco chiaro il concetto, ma se il mondo occidentale è ricco è anche perché c'è una parte del mondo povera. La ricchezza globale è di quantità finita e se c'è qualcuno che ha di più c'è qualcun altro che avrà di meno e infatti il mondo occidentale fa poco o niente in concreto per aiutare i paesi poco sviluppati, perché un'eventuale loro crescita provocherebbe un aumento di tenore di vita poco gradita in occidente per il pericolo di un calo del privilegiato tenore di vita raggiunto. La Cina insegna: l'acciaio, il petrolio, il rame, il grano, l'uranio stanno diventando un problema planetario, e questo solo perché i cinesi vogliono far crescere il loro tenore di vita, attualmente molto più basso del nostro. Istinto: l'impulso di ammazzare l'avversario fa parte degli istinti primordiali, di quando l'uomo era ancora una bestia senza razionalità che aveva come unico scopo sopravvivere: mors tua vita mea. Non esisteva l'etica. Oggi per fortuna l'uomo si è evoluto, ha sviluppato la ragione e sa tenere a bada gli ereditati istinti. Fino ad un certo punto, purtroppo. L'uomo ha sviluppato un'etica che dice che tutti gli esseri umani hanno dei diritti, il primo dei quali è il diritto alla vita, e che nessuno ha il diritto di fare del male agli altri. Ma purtroppo non tutti gli uomini sono uguali.
bravo konte credo che hai reso molto bene l'idea del tuo pensiero ma non dimentichiamoci due cose importanti 1-la teoria di froid 2-girare in bmw non significa essere una persona inteligente percio non si puo pretendere troppo da certa gente
In questa "particolare giornata" è meglio non creare ulteriori polemiche attorno ad un fatto gravissimo.
...e chi è costui................... ....e dai sdrammatizzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzziamo............:wink:
sono d'accordo con te, Emiliano, come al solito. Ma ciò non toglie che Konte abbia scritto delle cose - imho - giustissime. Il fatto di aver subìto una ferita profondissima non può e non deve trasformarci automaticamente in carnefici. Noi, che ci arrochiamo sempre nella nostra superiore "civiltà", dimostriamo almeno ora di averla davvero. Altrimenti il sacrificio dei nostri non sarà valso a nulla.
Il discorso circa l'attentato ai Nostri, la guerra e quant'altro meriterebbero una discussione di un anno. E' stata espressa un'opinione in modo rude, ma che aimè dice anche cose giuste. Allo stesso tempo l'autore del topic dice cose giustissime ma anche cose secondo me inesatte. Ogni volta che arrivano notizie da Kabul o Bagdad non riesco a non andare indietro nel tempo e pensare alle tre nazioni che nell'ultimo conflitto mondiale hanno perso la guerra: Italia, Germania e Giappone. Gli fu data un'opportunità e sono diventate quelle potenze economiche che tutti conosciamo, hanno assicurato un altissimo tenore di vita a tutti i loro abitanti. Noi eravamo come gli iracheni o gli afghani nel '45, idem giapponesi e tedeschi. Avevamo città distrutte, i giapponesi subirono anche due bombardamenti nucleari, non so se mi spiego. Eppure cambiò la mentalità, i nostri nonni si rimboccarono le maniche e se oggi date per scontato tutto quello che avete è perchè qualcuno si è fatto in quattro per ricostruire e garantire la pace. Questi a 5 anni e passa dalla destituzione dei regimi del terrore non solo le maniche non se le sono rimboccate, ma ancora devono prendere coscienza di ciò. La vedo dura, non hanno la mentalità costruttiva di tedeschi, giapponesi e italiani. Da me si dice che chi nasce tondo non muore quadrato. Per carità, ci sono mille problemi concatenati in quelle terre, però secondo me un futuro non ce l'avranno mai.
quoto al 100% questo post, ed aggiungo che il loro problema risiede nel fatto che, mentre ad un certo punto della storia della cristianità la chiesa ha mantenuto solo un potere spirituale (anche se con le consuete ed inevitabili diatribe con il potere politico costituito), nella maggior parte dei paesi di religione islamica è sempre stato conservato il potere temporale, ossia i capi religiosi non hanno esercitato soltanto un'autorità in campo religioso, ma anche in campo civile. ciò ha portato ad una regressione in campo sociale ed in tutti gli altri campi (basti pensare quanto erano avanzate alcune civiltà islamiche rispetto a quelle cristiane nel medioevo...). per cui la Legge è solo quella del corano, è un po' come se da noi per giudicare un ladro si consultasse il vecchio testamento... sai quante mani tagliate ! imho l'unica speranza perchè si instauri un po' di democrazia nei paesi islamici è, quindi, che la popolazione riesca ad affrancarsi dalle dittature religiose, ed in particolare da quelle più estremiste. ma la vedo molto dura
be', Italia, Giappone e Germania sono risorte grazie ai soldi americani, nel dopoguerra....nei paesi citati, invece, mediamente si sguazza nella povertà, e non perché la gente non abbia voglia di fare niente. le risorse che ci sono sono totalmente assorbite dal "primo mondo", che non le compensa in maniera adeguata. e l'insoddisfazione, il malessere della popolazione la porta a mettersi nelle mani di pazzi che promettono mari e monti, nonché la salvezza dell'anima. come diceva Davide73 in un altro 3D, gli unici idealisti rimasti sono solo gli idioti che si fanno saltare in aria, quelli che ce li mandano vivono senza farsi mancare nulla in barba alla maggior parte dei dogmi che loro stessi propinano alla gente. quanto al cristianesimo, è vero che ha raggiunto un grado maggiore di "civiltà", ma passando anch'esso tra periodi veramente vergognosi e raccapriccianti, anch'essi frutto della cieca obbedienza a pazzi furiosi. quindi, volendo anche fare un po' l'avvocato del diavolo, si potrebbe dire che il cristianesimo abbia avuto circa 600 anni in più a dispozione per "darsi una regolata" (perché le cose imho vanno considerate relativamente al punto di vista) ultima considerazione: una bella bomba atomica sarebbe stata l'ideale anche nei confronti di tutti i conquistatori delle Americhe, visto le milionate di morti che hanno provocato, guarda caso spesso in nome di dio
Secondo me il discorso è *un po'* più ampio Vogliamo citare parole come Bhopal? Invasione degli avvoltoi in Iraq? Metanodotto in Pakistan? Dopo i regimi dei paesi che hai citato,sono state restituite le macerie ed i morti + piano Marshall al popolo che ha ricostruito ed proliferato. Oggigiorno invece al popolo vengono restituite macerie e morti + piano Vaselina (quando c'è),e di corsa arrivano colletti bianchi a frotte,a ricostruire e proliferare. IMHO è un bel discorso da leggere,ma non tiene affatto conto di come stanno e girano effettivamente le cose
penso che non ti sia molto chiaro che i paesi occidentali stanno cercando di esportare la democrazia pe rmotivazioni opposte alle tue esposte: la democrazia ha sempre condotto ad un incremento del tenore di vita medio, il che si traduce in un ampliamento dei mercati economici, ovvero in un beneficio per i paesi produttori saturi come i nostri. Quindi, se è vero che l'occidente si è reso autore di sfruttamento di paesi proprietari di materie prime, sempre con la complicità di governi locali per lo più di stampo autoritaristico, è altrettanto vero che l'interesse primiero dell'occidente cristiano e sviluppato sia l'estensione del benessere globale, foss'anche solo per questioni economiche sostenute e corroborate da status civile, culturale e religioso delle nostre nazioni che ci spinge a sperare in una diffusione globale del benessere. Quanto alla questione materie prime è un falso problema: la nostra scienza, la nostra ricerca, la nostra tecnologia è stata e sarà sempre in grado di trovare modi di sfruttamento delle risorse e risorse stesse alternative: penso al ciclo di recupero di materie prime e penso alle energie alternative. E' solo una questione di necessità che innesca la ricerca di nuovi sistemi industriali e tecnologici. In quanto alla pia illusione che l'uomo, considerato come razza umana, abbia evoluto le prorpie identità primordiali, la considero, per l'appunto, una pia illusione. Si può controllare l'istinto, non reprimerlo. E l'istinto dinanzi ad una carneficina gratuita è quello di rispondere allo stesso modo. Poi non lo si farà, ma questo è un altro discorso. In ordine all'ignoranza, invece, quantomeno hai dimostrato presunzione e pregiudizio, non potendo tu in alcun modo conoscere lo spessore culturale dell'autore del post incriminato, né tantomeno desumerlo da 4 (quattro) righe. vi quoto in quasi toto entrambi.
un po' di coerenza, è curioso che tu agisca proprio allo stesso modo che tu critichi IMHO sarebbe stato meglio dire "non sono d'accordo con te" riguardo lo spessore culturale dell'autore penso bastassero anche solo 2 parole per qualificarlo: "bombe atomiche"
Assolutamente coerente: non puoi desumere lo status culturale dell'autore del post da 4 righe. Invece io posso constatare - cosa che ho fatto e non equivale a presumere con pregiudizio - che tu hai presunto di poter classificare l'autore Rob nelle due categorie ignoranza ed istinto, in modo pregiudiziale poiché non avevi sufficienti elementi per farlo. Senza rancore, ma credo che aprire un 3d per mettere in evidenza un intervento estrapolato da un'altra discussione e quindi dal proprio contesto, peraltro per offendere un iscritto al forum, sia decisamente un comportamento discutibile. Se possibile inviterei i mod ad esprimere un parere in proposito. Grazie.
considerazioni condivisibili, le tue, che sommate alle mie possono dare un quadro abbastanza verosimile della situazione.:wink:
qui dimostri di essere ignorante nel senso che dimostri di non conoscere il thread incriminato. Avresti letto che tutti avevano deciso di non proseguire nella discussione peraltro completamente OT. Quindi io, credo molto correttamente, mi sono astenuto dall'esprimere il mio disappunto, ma ho ritenuto che quel post, ma anche quello immediatamente successivo gettassero vergogna a bmwpassion, tanto che mi sto chiedendo se non è meglio se i mod cancellino quei 2 post.
Non credo che sia la divisione tra potere temporale e spirituale il nocciolo attorno al quale ruota medio orientale. La Regina Elisabetta è capo della chiesa anglicana, non mi risulta che in Gran Bretagna, Canada, Australia, Nuova Zelanda e via dicendo si viva come a Kabul. Ricordo che la divisione tra potere spirituale e temporale anche per noi occidentali è cosa abbastanza recente, tantissimi re erano investiti più o meno direttamente dal Papa.. vedi Francia o Spagna. Cioè due imperi mica micio micio bau bau. Per me è questione di mentalità e questa non si trova nello scaffale dell'Esselunga. Per capirci vi racconto questa. Due settimane fa mia madre è stata in Siria. Tralasciando il fatto che la qualità della vita lì è come quella che c'era da noi al tempo degli Etruschi, anche chi vive di turismo fa sempre battutine sarcastiche su noi occidentali che guarda caso gli portiamo i soldi. Loro proprio si sentono superiori, gli unici depositari della saggezza e dello scire umano. Salvo scoprire che tale guida ha studiato all'università di Siena (se gli fa così schifo l'Italia, perchè c'è venuto?). Oppure che fa la cresta cambiando gli Euro in moneta locale. Ha avuto fortuna che era un pellegrinaggio religioso, se c'ero io insieme a chi so alla terza battuta pseudosimpatica volava dal finestrino dell'autobus. Tutto ciò che hanno, le testimonianze di arte, architettura o ingegneria o è di provenienza greca oppure romana. Figa, in 2000 anni questi hanno dormito? Non è cattiveria, è prendere atto di ciò. Il loro motto è: meglio mezzo uovo oggi che un allevamento di polli domani. Il tutto inculando amici, fratelli, compatrioti e via dicendo. Noi abbiamo avuto il piano Marshall, verissimo. Ma se avessimo continuato con la guerra civile tra reduci della RSI e partigiani pensate che sarebbe servito a qualcosa? In Giappone addirittura l'imperatore non fu neanche destituito eppure quando fu il momento di dire basta si alleò col mondo occidentale. Mi sa che voi non ce l'avete un'idea di quanta ricchezza abbiano prodotto Italia, Germania e Giappone messi insieme negli ultimi 60 anni. E' stato meglio unire le forze o continuare coi vecchi ideali? Sicuramente se noi occidentali siamo andati in Iraq o Afghanistan è perchè poi ci poteva essere un piano di sviluppo economico. Ci sono da costruire strade, ferrovie, centrali elettriche: sono opportunità per le nostre imprese, sicuramente si sarebbe investito su questi Paesi martoriati come fu col piano Marshall. Non solo, ma col tempo potevano diventare mercati interessanti per il nostro export. Ma se tu gli proponi ricchezza e democrazia e loro ti prendono a calci sulle balle, permetti che una volta porgo l'altra guancia, la seconda idem... la terza gli metto a ferro e fuoco tutto quello che hanno.. faccio una spianata e ci costruisco hotel e casinò come a Las Vegas. Non so se mi spiego? Io non credo neanche ad un gruppo sparuto di talebani che tengono in pugno milioni di persone. I talebani prosperano perchè c'è chi li appoggia, protegge. Hanno consenso insomma. Terrorista è chi preme il tasto sul telecomando quanto colui che li ospita in segreto nel villaggio.. il fatto di non premere un grilletto non lo rende diverso.