Esatto.Anche con lo spazzolino è bene andarci piano altrimenti una volta infiammate si ''ritirano'' e scoprono ''il colletto'' del dente.
Igiene sistematicamente, filo sistematicamente (lo spazzolino pulisce tre delle cinque facce del dente, il filo le altre due), al trattamento sbiancante prferire una giornata al mare o una lampada (l'abbronzatura aumenta il contrasto e i denti e sembrano più bianchi), pulizia professionale dal dentista ogni sei mesi. Un saluto.
La tecnica per una efficace azione dello spazolino è quella detta "di Bass" e consiste nel ruotare lo spazzolino dal limite gengivale fino al margine libero del dente senza spazzolare su e giù come purtroppo spesso si vede in tv. La tecnica per una efficace azione del filo è quella di tenderlo, accostarlo al margine del dente a livello del colletto e di pulire verso il margine libero del dente. Il tutto senza toccare le gengive ed usando sempre una parte di filo pulita. Lo spazzolino manuale va sostituito quando le setole cominciano a piegarsi. Lo spazzolino elettrico va bene ma non è indispensabile. Sull'idropulsore esistono diversi punti di vista; personalmente lo sconsiglierei.