Si ma quello col mercedes sempre vecchio rimane Comunque non bisogna pensare di stare sopra dei missili, il 3.0 SI è un bel motore, rotondo e coppioso, rabbioso quanto basta agli alti ma togliamoci dalla testa di stare dietro ai moderni 3.0 Tdi con 245 cv e 55 di coppia, magari con un doppia frizione basta una minima incertezza da parte nostra che se ne va.:wink: Voglio vedere se il tipo lo incontravi su un bel misto con curve allegre da prendere agli alti giri ... lo sai dove lo lasciavi. Dobbiamo riconoscere i nostri "terreni di caccia preferiti", le tangenziali e le autostrade lasciamole ai "turbati"
Secondo me tangenziali e autostrade dovrebbero essere più da potenti 6 cilindri aspirati che motori turbo! Un turbo è più pronto ma la "festa" finisce in un tempo relativamente breve, soprattutto se con overboost, mentre l'aspirato ha doti di allungo che il turbo si sogna! Perciò io il turbo lo vedo meglio su un misto stretto tipo salita in montagna, dove anche senza scalare mille marce sale rapidamente perché più pronto..... Nel caso invece del confronto tra Z e C mi pare ovvio che la dinamicità delle due vetture sia completamente diversa, e per questo la sfida ti sarebbe piaciuta di più in una strada tutta curve /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
mica vero...col turbo snoccioli le marce piu' rapidamente e arrivi a velocita' che un aspirato si sogna in cosi' breve tempo...poi c'e' la libidine del "scalo una marcia e lascio al palo il tamarro che si incolla dietro"...unica cosa e' che devi tenere sempre d'occhio il contagiri...sale cosi' rapidamente che sei quasi sempre al limite col limitatore in azione
un turbo non è più pronto, o meglio una volta non lo erano, ora lo sono. con i turbo di ora è un pò come avere un motore americano di grossa cilindrata, 5/6 litri, tanto tiro sotto e allungo limitato, 6000 giri... non sono motori turbo! quindi hai ragione, ma più che 6 cilindri direi V8, ecco perchè si trovano bene! il motore turbo, vero, non è pronto sotto, tant'è vero che sulla famosa delta S4 ai bassi regimi lavorava un compressore... un turbo vero sotto i 3000 giri è fermo! il problema è che un aspirato di media cilindrata e di medie prestazioni, come il nostro, non allunga tanto di più e non ha le turbine... per cui non c'è storia. senza contare che stiamo parlando di un TD, quindi coppia ancora molto superiore ad un turbo benzina di pari cilindrata... le doti di allungo di questi motori si sono accentuate, e poi sono aiutati da questi cambi da pulmann (7/8 marce, ma che sò?!). per cui quando si acciacca a velocità autostradali non c'è storia... un turbo, anche di questi moderni, sullo stretto, ha molta fatica a mettere a terra i cavalli, specialmente su una Tp con motore avanti... non è così efficace come pensi!
ha ragione frentz, e' proprio in tange o autostrada che il turbo rende meglio...ma la mia aveva 40Nm gia' a partire da 2000 giri, non sono piu' i turbo di una volta...unico problema e' che devi avere trazione integrale o posteriore sul misto, altrimenti rendi di meno...la trazione anteriore turbo in curve strette tendead allargare troppo in curva se accelleri, la trazione posteriore tira sempre, quindi potresti tenerti dietro un turbo piu' potente ma a trazione anteriore anche con la z4 23i
insomma..alla fine state tornando al mio discorso del 3d precedente.."ma stò 3.0si va veramente forte o in buona parte è sensazione dovuta al sound"? /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Arrivare ci arriva e pure molto bene. Semplicemente c'è chi ci arriva meglio..che sia un turbo diesel o un turbo benzina notevolmente di minor cubatura. Ripeto..non so come finirebbe se confrontassi l'attuale 3.0si con il precedente 2.0 tsi da 210 cv. E, visto che stiamo paragonando..non so nemmeno come finirebbe tra l'attuale 3.0si e il precendete 2.0 tdi con 200 cv. Ripeto, ad alta velocità la Golf e la A4 erano davvero "semplici" da guidare. La Z4 sembra di dover domare un cavallo! Va bene il "fascino"..ma permettete che a parità di velocità preferisco l'auto più controllabile? E il paradosso stà nel fatto che la Z4 la riacquisterei altre 10 volte..ma se vogliamo essere obiettivi e oggettivi, questi sono i fatti.
tutte le macchine con assetto o telaio piu' rigidi son piu' nervose e reattive...una porsche gt3 o una ferrari comportano una guida piu' attenta, anche in rettilineo, mentre una bentley viaggia a 300 e manco te ne accorgi...ma proprio perche' piu' impegnative son piu' coinvolgenti e divertenti da guidare e danno piu' emozioni...se volete una guida piu' rilassata prendete una slk (ma non per niente ha l'attention assist di serie per non addormentarsi )
ma l'attention come funziona, ti vibra il volante? cioè essendo MB, la pancia media dei proprietari spinge contro di esso quindi basterebbe forse x svegliarli dal torpore....?
suona un cicalino e la vocina ti dice di fermarti...alla mercedes stanno facendo ultimamente la pubblicita' per enfatizzare questo optional di serie, ma non si accorgono di fare danni invece di acquisire clienti...chi la comprerebbe mai una macchina che ti fa addormentare cosi' facilmente? evidentemente i clienti mercedes han spesso colpi di sonno...macchine troppo tranquille, motori pacati, sound scarsino...tutto l'opposto di una bmw
ragazzi, di motore và per quello che và... le prestazioni stanno sui giornali, insieme a quelli delle altre auto. sul km và spiccicata ad una Evo IX, che rullata ha quasi 300 cavalli... chiaramente sullo 0-100 ci dà mezzo secondo, poi dopo ce lo riprendiamo però! per me, per i cavalli e la coppia che ha, và pure troppo bene, anche perchè è abbastanza leggera, certo è che con un autobloccante poteva spuntare qualcosa meglio sullo 0-100. e ricordiamoci che è tra gli aspirati che ha il maggior numero di coppia specifica al minor numero di giri... è quasi un turbo moderno! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
unica cosa che rimpiango del turbo piu' potente che avevo, e' la minor coppia e minor rapidita' di risposta...ma il sound e l'allungo del motore ripagano (con l'altra dovevo tenere lo sguardo fisso sul contagiri per cambiare subito le marce)...in parole povere, mi diverto molto di piu' a guidare questa
scusate ragaz sono tornato oggi per problemi al pc.... X VIN z4 Caro vin innanzi tutto cerca di moderare i termini poi se la discissione trovi che non sia alla TUA ALTEZZA potevi evitare di scrivere. Poi devi sapere che non sono un pirata della strada infatti penso di non avere fatto nulla di male(tranne che per la legge ovviamente) a fare ciò che ho fatto perchè la strada era deserta e completamente circondata da campi e quindi lontano da abitazioni/bambini/biciclette/cani/pedoni ec.... Non venirmi a raccontare che col tuo 3.0 non hai MAI fatto una cosa del genere perchè non la crederei mai...e che usi la zeta sempre ai 90 all'ora........ In più se vuoi posso dirti(anche se non te ne frega niente) che per sfogarmi vado a fare qualche TD e anche se non sono un andrew o uno spinazzola mi diverto senza mettere a rischio nessuno dato che poi per srada non si può più "andare"...... Srivo questo perchè immagino già che idea ti sei fatto di me(ci siamo già capiti) quindi metto le cose in chiaro.
Il punto non è se anche Vin l' abbia fatto: 2 torti non fanno una ragione, non va fatto e basta. E visto che tu stesso dici "che poi per strada non si può più "andare"......" e che fai TD, sarebbe d' uopo che ti sfogassi lì, lasciando la strada al traffico "normale".
Pungolo per bestiame a forma di stella a 3 punte che ti zotta le chiappe /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
ciò che dici è vero cube però se leggi bene ho scritto che non c'era un anima davanti a noi e la strada è stata costruita in mezzo a campi e ai lati ci sono muri alti 2 metri quindi penso proprio di non avevre messo in pericolo nessuno anche perchè il tutto sarà durato 20 secondi..... Dai cube hai una z4 ///m con 500 cv che usi per i TD....non venirmi a dire che per strada una volta non ti sei lasciato un po' andare che an' la créd miga.....:wink: