Ieri non andavo avanti..... tutto un pattinamento....

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da paccagnella, 18 Ottobre 2009.

1. freccia335

freccia335 Collaudatore

447
    19
    2 Marzo 2007
    Reputazione:
    196
    Bmwista... ma Q7 in progress
    Si beh raga...ok la tp, ma addirittura non riuscire a muoversi? boh secondo me ste 3er ogni tanto danno di matto. A me successe (come scrissi in un post) di trovarmi al casello di Venezia dopo aver percorso i 250km che dista da Milano, e d'improvviso 4 gocce d'acqua mi hanno quasi bloccato...
    Praticamente prima che facessero il passante, al casello di Venezia la coda era inevitabile. Beh sono arrivato con il cuore in pace e mi sono messo a fare la mia bella coda, quando nel mentre inizia a piovere. Passo il casello e mi metto in corsia di mezzo a 90 all'ora....in quel tratto i limiti li devi rispettare per forza...Appena passata la tangenziale inizio la Venezia-Mestre e mi accorgo che ad ogni colpo di acceleratore la macchina sbanda....e lo fa in qualsiasi marcia. Ok la tp, ok l'asfalto umido, ok l'automatico, ok le gomme RF, ma una cosa del genere non mi era mai capitata. Arrivo a fatica all'officina Bmw di zona e mi dicono che secondo loro sono le gomme a pezzi.... a 5000 KM???? Insomma non fanno nulla...io riparto e arrivo a Lignano Sabbiadoro...parcheggio l'auto e mi faccio la mia settimana. Il giorno della partenza fortunatamente non piove e torno bello tranquillo. 2 giorni dopo ma a Milano, altra pioggia stessa solfa. Porto la macchina in conce e mi dicono che la pressione delle gomme era 3,5....le sgonfiano e mi dicono che è tutto ok. Boh il difetto non si è più presentato ma nella mia mente nessuno mi toglie l'idea che le angolazioni delle ruote posteriori fatte da casa bmw siano sbagliate e che insieme ai pneumatici rf le cose peggiorino ulteriormente....(la pressione di 3,5 mi sembra davvero strana)
    Io credo che quelle gomme dopo aver percorso diversi km, quindi a temperature elevate, non si comportino in maniera corretta...se poi uniamo questo al fatto che si consumano sfacciatamente molto più all'interno che all'esterno il gioco è fatto....praticamente dopo un pò di strada non appoggi su un 255 ma su un palmer, e se a questo ci metti l'asfalto viscido capisci come mai non riesci a rimanere in strada....
    Per capirci, ho fatto lo stesso viaggio nelle stesse condizioni a giugno di quest'anno, ma con Pilot Sport2 non Rf, e il problema non si è verificato....Quindi visto che non sono l'unico le cose sono 3...o sono davvero le Rf , o le angolazioni del posteriore sono sbagliate, oppure c'è qualcosa nella trasmissione che ogni tanto impazzisce...
    eccone un altro....
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=150434

Vabbè....da gennaio questi problemi non li avrò più...

Ultima modifica di un moderatore: 18 Ottobre 2009
  2. monacograu

monacograu Presidente Onorario BMW

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Anch'io quando controllai la prima volta la pressione dopo averla ritirata
    la trovai sopra i 3 bar freccia....purtroppo le gonfiano cosi' durante il trasporto
    e poi, si scordano di rimetterle alla pressione corretta! :evil:

3. bob976

bob976 Kartista

218
    14
    14 Luglio 2009
    Reputazione:
    125
    X3 G01 20d ex 320d touring
    Ok ragazzi ...faranno pure cagare ste RF (oltre ai casi di pressione parechcio sbagliata).... ma non sottovalutate l'asfalto bagnato dopo parechcio che non piove. Se poi è del tipo liscio liscio...o con qualche striscia pedonale ecco che il gioco è fatto.
    Io che vado tutti i giorni al lavoro in scooter ne so qualcosa: la delicatezza necessaria per stare in piedi è 10 volte superiore.

Per Monacograu: prova a fare la curva del colosseo (direzione circo massimo) in discesa coi sampietrini bagnati.... altro che RF e Bmw... stai sul ghiaccio!

4. vacky318Ci

vacky318Ci Collaudatore

409
    22
    12 Agosto 2006
    Reputazione:
    2.564
    Bmw 318 Ci 143CV+Suzuki GSR600
    Io ieri mattina giravo per le strade vicino al palazzetto di Ancona (Ikea - Auchan - Multisala).. Anche io sempre di traverso, basta prendere una curva un pelo più allegro e quell'asfalto di m...a non tiene niente!! Non è drenante, è completamente liscio, e gli scrosci che ci sono questi giorni lo allagano in breve tempo rendendolo estremamente viscido.

Le mie gomme sono alla frutta però.. Tu le hai nuove ma il diesel ha molta più coppia!
    Posso comunque confermare che sull'acqua le TP vanno guidate con attenzione rispetto alle TA che alla peggio vanno dritte ma non si intraversano facilmente!

5. monacograu

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Quella curva è maladetta, anche se asciutta...ci sono + fiori che auto... :(
    La verita' è che i sanpietrini andrebbero eliminati! Sono quanto di + pericoloso
    si possa immaginare, poi bagnati!!! :evil:
    Per quanto riguarda la guida in scooter, come non quotarti! é una scommessa sul
    bagnato!!! Ma, d'altronde, le 2 ruote sono TP, caro bob :wink: :lol:

6. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.788
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    mi fa piacere leggere che altri abitanti ad Ancona nelle stesse strade hanno lo stesso problema....
    Io ho sempre avuto bmw e anche in condizioni limiti non avevo mai avuto cose del genere....
    e neanche con 272cv e diluvio

C'è da dire che nei miei bmw subito finite le gomme di serie ho sempre montato non runflat...

7. MERCURY

MERCURY Amministratore Delegato BMW

4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    questo è sapersi esprimere e valutare le situazioni..=D>
    straquoto tutto!!!!:wink:

8. monacograu

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    :D
    Thanx :wink:

9. stefanovic

stefanovic Kartista

208
    1
    11 Settembre 2009
    Reputazione:
    12
    bmw 320 e90
    Senti ma non è che per caso hai preso una chiazza d'olio?.....

10. paccagnella

20.788
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Ciao Mercury, anche tu di Bologna?
    vedi che hai comprato in albamotor il tuo 318?
    conosci qualcuno li?
    Da chi l'hai presa?

11. paccagnella

20.788
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    non mi pare proprio
    E' successo in chilometri di distanza e in vari momenti

12. Tommaso

Tommaso Collaudatore

359
    27
    15 Maggio 2009
    Reputazione:
    619
    (M3 E46 Coupé SMGII) andata !
    Avevi fatto il pieno da poco ?

13. MERCURY

MERCURY Amministratore Delegato BMW

4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    si l'ho presa a casalecchio..e sono rimasto soddisfatto tra preventivo e best4..anche i tempi di consegna sono stati rispettati alla lettera=D>=D>direi che il gruppo Vanti sia OK apparte l'assistenza a Quarto (fanno un pò i furbetti):wink: conosco Pasquale detto il macchia:lol::lol:...e conosco nonchè un amico di famiglia Lino...solo che causa motivi suoi personali dopo 20anni di servizio in bmw è passato in altra conce:sad: e ora non è più un bimmerVenditore](*,)
    tu?

14. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

17.024
    5.849
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.235.136.190
    520d G31 LCI
    Ciao Pacca...purtroppo quello che è successo rientra nella norma.
    Una domanda, hai per caso la gommatura differenziata con le 225/40 - 255/35?
    Che tipo di gomme hai su?

15. Richard87

Richard87 Secondo Pilota

824
    15
    9 Ottobre 2007
    Reputazione:
    702
    120d E87 & E36, Mini F54
    Quoto! Mio padre è riuscito a scoprire che, per fare un esempio, la nostra e36 con assetto M di serie manteneva gli stessi valori di convergenza della versione con assetto standard: ed è errato! Ma che fanno in bmw? si perdono per così poco ](*,)
    Tornando al discorso del topic:
    secondo me le nostre TP sono imprevedibili, anche le nuove e si vede, dato che manifestano gli stessi sintomi delle vecchie. L'elettronica non può comunque sopperire alla meccanica.
    La mia e36, senza dtc, mi è partita in curva, salendo in montagna, con la seconda e un filo di gas. Pioveva da appena e le gomme (Pirelli) eran abbastanza nuove.
    Credevo che avessero migliorato con le nuove e90 ( dotate di controlli elettronici), e invece alcuni collaudatori definiscono la Serie3 un pò nervosetta, non proprio all'altezza di quello che si ci si aspetta in merito all'assetto. Tra l'altro è la stessa impressione di Tenchini che su Panoramauto preferisce la 159 alla serie3 per il comportamento stradale, ma l'Alfa con la sospensione a quadrilatero alto è impareggiabile!
    Finalmente c'è qualcuno che dice la verità.
    Ecco, a volte, le bmw non sono molto sincere. Ancora ne hanno di lavoro i tecnici per perfezionare queste belle bestioline...

16. freccia335

freccia335 Collaudatore

447
    19
    2 Marzo 2007
    Reputazione:
    196
    Bmwista... ma Q7 in progress
    Non è questione di sottovalutare l'asfalto....ho 35 anni, 17 anni di patente, 6 auto a trazione posteriore e 1 anteriore (ma era una 850t5 non so se mi spiego)...ma di vedere l'auto che sbandava sul dritto anche in 6a a 90 all'ora non mi era mai capitato...con nessuna delle 8 bmw che ho avuto in mano...(4 di mio padre...:wink:)...è vero che erano pur sempre 306cv... ma 2 gocce d'acqua non posso causare tutti sti fastidi...alla base deve esserci per forza qualche problema...](*,)

17. paccagnella

20.788
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Conosco tutti in bmw... proprio tutti. Ormai da 18 anni vado sempre li o a quarto ( sul viale non ci vado quasi mai )
    Pasquale lo conosco bene...
    Se devi andare in assistenza per una qualunque cosa ti consiglio Casalecchio e chiedi solo di Matteo...
    Lui è il numero 1.
    Consiglio d'amico

18. paccagnella

20.788
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    No, non ho la gommatura differenziata... è uguale 225 in tutte e 4

19. doppiag

doppiag Amministratore Delegato BMW

2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    con la mia onestamente mi ci devo mettere x farla scodare, non mi è mai capitato che prendesse 'iniziative' lei...
    a questo punto io la farei controllare.

20. paccagnella

20.788
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    pure io per farla scodare devo forzare non poco..... ma li ad ancona in quel tragitto come detto sembrava d'essere sul giacchio.... ( temperatura esterna invece 11 gradi )

Condividi questa Pagina