I segreti del Nonno

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Nicola Spinazzola, 18 Settembre 2008.

1. Fable

Fable Primo Pilota

1.497
    34
    5 Dicembre 2006
    Reputazione:
    608
    Cayenne 958 diesel e bmw nine t
    ...Te la faccio io una domanda: ma come fai? ...Ad andare forte in pista se gli AP Racing non li hai? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

...Quì tutti fanno grandi discorsi tecnici sulla guida ma nessuno dice che dopo 10 frenate si è alla frutta...Oppure lo faceva solo la mia? O sono io che non so frenare? Oppure succede solo ad Adria e a Castrezzato dove vado io? :eek:

...beh Adria è una pista ammazzafreni...:confused:

2. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Buona la seconda:mrgreen:

A parte gli scherzi, con la M3e92 dotata di tubi gruppeM, olio bmwM e le ebcyellow, ho avuto ben pochi problemi, con Andrew abbiamo scoperto che con le Pagid RS19 può fare delle staccate 280-70 senza fare una piega (del disco:mrgreen:), più volte e tenendosi dietro il Nonno (in staccata, poi...).

Insomma sembrerebbe che queste monopompanti non siano così ciofeche come molti le hanno dipinte su questo forum.

3. LeleV

LeleV Direttore Corse

2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    Bruno stai zitto!!! sennò poi dicono che tu parli e basta....:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

qui la legge è quella dei Forum: data da un bel camera car (magari sapientemente "velocizzato"..dopo:lol:) e da una bella storia ricamata su... non dalla vita reale...

non dal fatto che magari esiste anche gente che parla per esperienze dirette....che mastica le piste da almeno una 10ina di anni..e tanto altro ancora... :lol:

:cool:

ps: difendendo chi in pista per i suoi motivi non ci va, guardate che il fatto di girare in pista non da in automatico il livello di eletto...

4. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    AHAHAHAH...povero Lele, allora ti hanno impressionato i miei video, prepara il tuo orifizio perchè io non ho velocizzato nulla e se ti sembra che vada forte in un video che appiattisce, pensa che effetto ti potrò fare quando verrai in macchina con me.:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Io porto l'imodium a Rijeka:mrgreen:

5. Fable

Fable Primo Pilota

1.497
    34
    5 Dicembre 2006
    Reputazione:
    608
    Cayenne 958 diesel e bmw nine t
    ...Sì, sì...Vi è andata bene che vi hanno sistemato i freni perchè con la E46 sarebbero stati dolori per tutti...E non è questione di olio, pastiglie, etc...Ma proprio questione di dischi che si mettono a vibrare :sad: Io ho risolto cambiando tutto e non ci penso più...:biggrin:

...Comunque se volete mettere alla frusta i vostri freni venite ad Adria dove non c'è un 270-70 quà e là ma continui e ravvicinati 140-60...#-oSe vanno bene lì potete iscrivervi alla 24 ore del Nurburgring :mrgreen:

6. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Fatemi un pò civettare

Questo è per Lele:
    [youtube]http://it.youtube.com/watch?v=gBESnd07A_A[/youtube]

Un capolavoro di editing, oltre ad averlo velocizzato, dietro Patrizia c'era il marito (Lorenzo61) che scuoteva il casco della moglie per fingere gli sballottamenti.:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Per chi vuole proseguire questo cammino nel sentiero della guida sportiva, notate due cose interessanti.

Il sottosterzo man mano che giro si fa sempre più evidente e le ruote anteriori fischiano sempre più facilmente, anche con piccoli angoli di sterzata, lo stridio si fa più acuto, segno del surriscaldamento della mescola (pressione a caldo 3bar, per i Pzero l'ideale era a 3,2 a caldo e 2,8 per le posteriori con specifiche Ferrari).

La temperatura delle gomme alla fine del giro dopo aver raffreddato i freni per un paio di km era ancora di 75°, sia per ant. che le post. ma le post., con specifiche di mescola diverse, erano ancora in pieno grip.

Se fate caso dico a Patrizia, prima di arrivare alla pflantzgarten1 che le gomme anteriori erano surriscaldate (7'27").

La seconda cosa molto interessante è che la M sottosterza in inserimento ma basta dare il guisto gas per permettere all'autobloccante di spingere maggiormente sulla ruota posteriore esterna alla curva per neutralizzare il sottosterzo. (eschbach 6'55 e brunnchen2 7'19")

La vera difficoltà della M è proprio quella di non esagerare con il gas ed evitare che la neutralizzazione del sottosterzo si trasformi in un violento sovrasterzo.

Infine un eccesso di confidenza al 2'48" avevo appena fatto passare una Cup (2'32") e mi ero illuso di stargli dietro tirando la staccata in ingresso all'Adenauer, immediato sovrasterzo in inserimento ripreso per il capelli.

Quando incrocio qualcuno molto più veloce mi si chiude la vena, ricordo di aver fatto la compressione a tavoletta a 235km/h tachimetrici (2'41"), in uscita dalla Adenauer Forst (2'51") si sentono ancora gli scarichi della Cup che si allontanano inesorabilmente.:sad:

Ultima modifica di un moderatore: 23 Settembre 2008
  7. LeleV

LeleV Direttore Corse

2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    hahha ero sicuro ci cascavi e ti sentivi preso in parte...cmq non era per te..lo ho visto su altri forum quel giochetto....

cmq tu fai i best lap teorici tagliando e incollando vari giri...per cui occhio che sei a rischio anche tu!!!!!:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

8. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

Dai...l'unica volta che l'ho fatto era non per dimostrare le mie qualità di guida ma per mostrare le vere potenzialità della M3 in mano ad un incompetente come me.:redface:

A Vallelunga feci "più sorpassi che curve" (cit.):mrgreen: e non riuscii a fare un best lap senza traffico.

9. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Il mitico Senna

Questo video l'avrò visto centinaia di volte, primo perchè sono un fglio di quegli anni e per me Senna era un mito e secondo perchè la sua tecnica di guida è ancora old style.
    [YOUTUBE]http://it.youtube.com/watch?v=izaWlKxVo1A[/YOUTUBE]

Posizione di guida semisdraiata con braccia distese, questa posizione era tipica delle auto degli anni 70/80, se volevi aver un buon compromesso con la distanza ai pedali eri costretto a guidare con il volante lontano e non regolabile in profondità.

Guardando questo video non può che trasparire l'armonia che regna nell'abitacolo, tutti i movimenti sono plastici a volte si, bruschi ma sempre dosati anche quando è ben oltre il galleggio dell'auto.

Entra sempre in leggerissimo sovrasterzo aiutandosi con il freno e con movimenti secchi di sterzo, lo sterzo rimane girato per il minor tempo possibile subito impegnato nella ricerca del derapage in uscita di curva.

Insomma le tre fasi della curva vengono ridotte a 2 e 1/2: inserimento, minor percorrenza possibile alla corda e uscita in riallineamnto anticipato.

Avete notato che le braccia allungate lo costringono a lasciar la presa del volante in controsterzo?

Proprio per evitare di dover spostare le spalle dallo schienale; se avesse seguito il volante come fa Jason Plato, nel momento in cui il braccio arriva nella parte superiore della corona, le spalle si staccano dal sedile facendo perdere una parte dell'appoggio e quindi della sensibiltà nel percepire i movimenti dell'auto.

10. mr.magoo87

mr.magoo87 Secondo Pilota

798
    30
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.021
    mazda mx5
    Rilancio con un compagno di Squadra dell'Ayrton

[YOUTUBE]http://it.youtube.com/watch?v=-PVXDjrAjr8[/YOUTUBE]

11. giampyzetino

giampyzetino Direttore Corse

2.371
    44
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    134.213
    ...z4m...coupè...
    ke bei video...caxxarolaaaaaaaaaaa

12. mr.magoo87

798
    30
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.021
    mazda mx5
    Scusa Nicola... ma mi spieghi perchè se Alonso guida sdraiato fa male e se lo fa Ayrton dici nulla???
    (Detto da uno che è fan di Senna da quando aveva 2 anni... 1989...)

13. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    L'ho detto, era una caratteristica degli anni 70/80, in parte imposta dall'abitacolo, in parte dovuta alla mancanza del servosterzo che imponeva le braccia tese per affaticare meno i muscoli.

Le tecniche di guida via, via migliorano e vengono anche recepite dai costruttori, oggi il 70% delle auto hanno il volante verticale e regolabile in profondità.

14. mr.magoo87

798
    30
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.021
    mazda mx5
    mi aspettavo un "perchè alonso è un pirla" :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    Bravo!=D>

15. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ah...già dimenticavo "perchè Alonso è un pirla":haha

16. mr.magoo87

798
    30
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.021
    mazda mx5
    [-X
    nun si dice... adesso Zio Briatore non ti fa più fare i tondi nel piazzale del Billionaire :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    Ginocchio come sei messo?

17. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Fra 10 giorni guiderò la M:mrgreen:

18. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Onore al RE

E' il numero 1, data la sua veneranda età potremmo nickarlo come il "BisNonno", nessuno lo equivale, gran merito della tanto decantata tempistica ringheriana delle Porsche la si deve a lui ed al suo contratto in escluisva come test drive e consulente nell'affinamento del comparto dinamico.

[YOUTUBE]http://it.youtube.com/watch?v=E93ag4Rp-Gg&feature=related[/YOUTUBE]

Commentare i suoi video è come voler giudicare un dio sceso in terra.

Riuscite a carpirne l'Armonia? Il Swing?

E' semplicemente meraviglioso, di una perfezione quasi scontata, tutto sembra facile, addomesticato anche nelle condizioni più critiche come il Ring bagnato.

Per fortuna la rete è prolifica di suoi onboard ma per arrivare a capire per intero la raffinatezza della sua guida, significa che avete già un discreto manico.

Sterzo e modulazione del gas danzano di pari passo, a volte telegrafando quando vuole mantenere in drift l'auto a volte modulando sterzo e gas con una dolcezza spaventosa per far scorrere l'auto nei tratti più impegnativi e pericolosi, fino a diventare violento, determinato nelle azioni, risoluto quando l'auto scappa istantaneamente a seguito du un aquaplaning.

Lui è inarrivabile e come tale non lo si può prendere ad esempio.

19. Daddo

Daddo Direttore Corse

1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    Beh oltre al manico fuori scala, si vede che ha anche una bella familiarita' con le Porsche

Riccardo

20. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Incredibile: il volto impassibile e lo sterzo girato dalla parte opposta della curva per decine di metri, l'auto che raddrizza senza scossoni.
    Viene da pensare che guidar così sia la cosa più naturale del mondo!

Condividi questa Pagina