I segreti del Nonno

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Nicola Spinazzola, 18 Settembre 2008.

1. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    AHAHAHAH...ormai mi conosci troppo bene.:mrgreen:

2. mr.magoo87

mr.magoo87 Secondo Pilota

798
    30
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.021
    mazda mx5
    che videi???
    di chi???
    io non esisto... io sono una entità che telefona ad Andrew e basta :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

3. m5400

m5400 Direttore Corse

1.677
    30
    14 Novembre 2007
    Reputazione:
    831
    BMW M2/ 996 TURBO
    =D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

4. Fable

Fable Primo Pilota

1.497
    34
    5 Dicembre 2006
    Reputazione:
    608
    Cayenne 958 diesel e bmw nine t

...Niente video, non ho nemmeno la videocamera...:sad:

...A me manca molto il confronto in pista, ma non quello teorico delle immagini ma quello che si potrebbe avere in una gara...Anche quando ci si trova nei track days, amenochè non si abbiamo auto identiche, è difficile potersi confrontare nella pratica...

...Altrimenti uno arriva, fa il suo bell'esercizio e se ne torna a casa...Supera tutti perchè ha le slick o la rimappa o la GT2 o conosce meglio la pista o non ha paura di sbattere mentre qualcun'altro con la macchina il giorno dopo ci deve andare a lavorare...

...Vorrei iscrivermi a qualche campionatino, cerco soci :biggrin:

5. Bimmer

Bimmer Kartista

75
    8
    7 Luglio 2006
    Reputazione:
    200
    Purtroppo anche in un monomarca non avresti un confronto reale, in teoria le macchine, le gomme gli assetti sono tutti uguali, ma non è sempre così, anzi... [-X

Un preparatore più bravo di altri fa la differenza, uno sponsor munifico consente di investire maggiormente in prove, gomme assetti ecc, facendo davvero la differenza.

Spesso piloti non velocissimi sono stati aiutati a vincere in diversi modi, purtroppo, basta pagare di più... :rolleyes::-k

6. mr.magoo87

798
    30
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.021
    mazda mx5
    diciamo che si applica così:
    +soldi ci metti=+ probabilità hai di essere il campione.

Aleardo metti i giri con la Sexige che son più carini...:mrgreen:

7. giampyzetino

giampyzetino Direttore Corse

2.371
    44
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    134.213
    ...z4m...coupè...
    bhè ke dire...io x ora ho la fortuna di aver conosciuto solo nicola tra questi...mitico...spero un giorno di conoscere zampa e il nonno...x fargli i complimenti x la loro guida kome li ho fatti a nicola e ad andrew...!!!!!!grandi.....

8. topesio

topesio Amministratore Delegato BMW

3.589
    201
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    39.483
    M3e92-Z3 1.9
    Esatto:un amico meccanico che ha visto di persona mi ha detto che da questo punto di vista Ayrton sul kart era strabiliante.traiettorie sempre identiche, tempi sempre uguali: i migliori ovviamente!!!

9. Fable

Fable Primo Pilota

1.497
    34
    5 Dicembre 2006
    Reputazione:
    608
    Cayenne 958 diesel e bmw nine t
    ...Anche questo è vero, bastano un paio di gomme nuove per fare un'enorme differenza...E' fondamentale aver un gran badget...Va beh...Anche nella vita c'è chi parte avvantaggiato rispetto ad altri...

...Ma poi non sarà un pò come quelli che sono raccomandati o figli di qualcuno e che se poi vai a vedere sono spesso anche i più bravi?

...D'altronde non si può nemmeno fare un concorso a punti come nel pattinaggio artistico o nei tuffi, dove vince quello che tiene le gambe più raccolte e i piedi più dritti...

10. Prada

Prada Presidente Onorario BMW

7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    mah,
    bravo, veloce e quello che vuoi
    ma sai che noia????
    sembra che si sia fatto un piollone prima di partire,
    è in pace con i sensi!

sarà che amo uno stile di guida alla valerossi,
    di quelli che stanno giù con la testa come se fossero in moto
    e remano di quà e di là con il corpo ad ogni curva

le corse x me sono spettacolo.

11. savage

savage Amministratore Delegato BMW

3.591
    1.204
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    lo so sono un sognatore....ma perchè non creare a questo punto e visto il successo di quello creato da Nicola....un Post ad hoc,
    dove organizzare e pubblicare magari una serie di consigli di guida (insomma un corso teorico), razionali ed oggettivi, adatti agli utenti ed appassionati che non sono ancora andati ad un corso di guida veloce o comunque in pista?o che comunque come me non hanno ancora esperienze adeguate..
    Pensate che sarebbero in pochi a ringraziare?
    guardate l'iniziativa di Andrew per il 15 novembre....Non è un successo ancor prima di essersi incontrati????insomma l'interesse ci sarebbe...E le persone all'altezza di pubblicare....,pure...
    Potrebbe essere un Post con i fiocchi.Dove per una volta si lascia da parte l'antagonismo e la competizione, nel tentativo di elevare il livello di guida e SICUREZZA di centinaia di utenti appassionati bimmeristi....

Partendo quindi dalle basi della guida sportiva.... Sarebbe bello visto che abbiamo dei personaggi che sanno il fatto loro...Potrebbe essere organizzato con calma e nel tempo ma per esempio impostando una serie di lezioni partendo dalle basi, e parlando in generale della guida sportiva via via più impegnativa....Poi magari visto che ci sono auto differenti tra loro, i relativi esperti potrebbero aggiungere dei dettagli, delle postille, delle note... relative a quel tipo di macchina, di assetto, o di gommatura.
    Nel tempo (certo non in quattro e quattrr'otto) il Post crescerebbe e si potrebbe sempre tenere vivo con esperienze dell'ultima ora operate dai piu esperti....

Insomma....ho capito, è tardi ed è meglio io vada a letto.....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    l'ho fatta fuori dal vaso.....ehhh???#-o#-o

ma non ditemi....di andare ad un corso di guida veloce....invece di cercare di scroccare dei consigli qui dentro...:mrgreen:
    ne ho già prenotati due per novembre...ed uno è con Andrew...:-)
    Ps: sapete se esiste qualche buon testo da acquistare relativo alla guida sportiva?
    notte:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 21 Settembre 2008
  12. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Già se ti cerchi i miei corsi di guida, ci sono le basi per capire i principi della tecnica.

La vera difficoltà nella guida è riuscire a far capire cosa devi sentire.

Al primo corso che feci con Sthor, la prima cosa che sentii dire è stata: bene sai sentire l'auto.

Come posso trasmetterti a parole "il sentire" l'auto.

Tutte le azioni e le reazioni della guida al limite si basano sul fatto che tu debba percepire i movimenti dell'auto.

Ad esempio, lo sai che quando l'auto va in galleggio hai un impercettibile sensazione di lievitazione?

Da qui la parola galleggio, quando superi il limite di aderenza e vai in derapage, l'auto inizia a sviluppare un'accelerazione laterale inferiore e gli ammortizzatori si estendono lievemente perchè meno carichi.

Come posso spiegarti l'effetto del pompaggio della sospensione posteriore e gli effetti sulla trazione se non la provi in prima persona?

Insomma non ci sono scorciatoie e so che non intendevi questo ma la guida è fatta di allenamento ed affinamento sensoriale.

C'è gente che si accorge di un sovrasterzo quando gli passa davanti la coda.

13. savage

savage Amministratore Delegato BMW

3.591
    1.204
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    CORRO A NANNA...è meglio....CIAO NICOLA...:mrgreen: TKS

14. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    OT...ragazzi sto per partire e vado ai paddock della mitica Lima Abetone, ho due amici in corsa, Nesti e Breschi, uno su Osella e il secondo quest'anno ha lasciato la sua mitica Lola arancione a riposo e provera' una performante UNO Turbo.....i tornanti sono i soliti e lo spettacolo e' sempre ai massimi livelli, per me lo spririto vero nudo e crudo delle gare automobilistiche di una volta e' rimasto solo tra gli abeti di questi tornanti, 500cv, un telaio in tubi, gomme slick e zero elettronica.......poi vi raccontero'..

15. mr.magoo87

798
    30
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.021
    mazda mx5
    [YOUTUBE]http://it.youtube.com/watch?v=QwRFM086eMw[/YOUTUBE]

=D>=D>=D>

16. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Bravoooo! =D>

17. LeleV

LeleV Direttore Corse

2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    io dico solo....per fortuna c'è la vita vera...ed il weekend come al solito ho auvto di ben meglio da fare che scrivere...:lol::lol::lol::lol:

il post dei luoghi comuni...:rolleyes:

ps: zamp tra l'altro in quel video si vede quel fermo:lol: di fastdrive davanti a voi e ci avete messo una vita a passarlo!!!!:mrgreen::lol::mrgreen:

18. Br1.

Br1. Presidente Onorario BMW

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    ...minGGGhia LeleViiii come sei AGGRESSIVE!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

19. LeleV

LeleV Direttore Corse

2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    è il mio ruolo nel forum...:mrgreen:.sennò qui Nicola diventa troppo protagonista e si monta le testa.....:-k:lol::lol::lol::lol::lol:

20. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Sfotti...sfotti...io aspetto impaziente un tuo cameracar:lol::mrgreen:

Condividi questa Pagina