Ciao ragazzi, siccome sono un po' inesperto al riguardo, volevo sapere se i ruotini per bmw sono tutti uguali o cambiano, perche' ero interessato a prendere un ruotino di una serie 3 ma non so' se vada bene, per la mia serie 1. Fatemi sapere grazie e un saluto a tutti!
penso di avere i tuoi stessi bisogni. ank'io sarò un nuovo possessore di una serie 1. durante il periodo invernale sn abituato ad usare coperture termiche ma dato la mia vettura precedente usava stessa misura, ho pensato di usare le stesse gomme, ma aimè...manca la ruota di scorta. ho pensato al ruotino oltre che al kit riparazione. Speriamo qualcuno ci possa chiarire i nostri dubbi ciao a tutti
a quanto ne so' il kit con ruotino attrezzi guanti ufficiale bmw dovrebbe costare circa 200 + iva.. (per questo ne volevo cercare uno usato anche di un altro modello)il problema del kit di riparazione e' che spesso non riesci a riparare tutto, se spacchi un cerchio in una buca rischi di rimanere a piedi..
In bmw hanno disponibili solo ruotini per serie 5 (almeno questo mi hanno detto). In ogni caso dovreste tenere in considerazione questi parametri: numero di fori interasse Per la mia serie 3 sono: 5 fori, interasse 120. per la serie 1 non so se sono uguali ma qui arriveranno le risposte se avrete pazienza. Per quanto riguarda l'omologazione del ruotino non credo sia riportato a libretto. Magari potreste cercare un cerchio della misura minima ammessa a libretto (magari usato e relativa gomma) da tenere nel bagagliaio. Questo so e spero possa esservi utile in parte. Saluti
L’OFFSET o ET è la distanza che passa tra l’asse di mezzeria del cerchio e la sua superficie di montaggio che va a combaciare con il mozzo della ruota. In altre parole ET è la distanza, in mm tra il piano di simmetria e il piano di flangiatura (appoggio) del cerchio
Per la mia l'ET relativo ai cerchi da 18 è ET34 anteriore ed ET 37 posteriore ma se non sbaglio l'et varia da cerchio a cerchio in base al canale e devi vedere quello specifico per il cerchio in questione compatibilmente alle misure ammesse. Cioè se monti cerchi da 16 devi rispettare un ET determinato, se li monti da 18 un altro ET nelle tolleranze ammesse.
grazie mille cagliox per la dritta.. anche la mia ha 5 fori pero' non ho capito che intendi per interasse..
ho chiamato quasi tutte le officine bmw.. (non avevo niente da fare..) diciamo che la teoria prevalente (perche' ogni meccanico\ricambi ha la sua teoria) e' che dovrebbe essere compatibile, ma nessuno ne e' certo..
Andiamo bene! Comunque se i fori sono compatibili, visto che il ruotino ha un canale molto + stretto, non credo ti debba fare problemi di ET. Visto anche che questo ruotino se lo fanno pagare bene, non sarebbe male che ti dicessero "venga qui che proviamo a montarlo", ma se tutto è come credo ti diranno:"guardi lo faremmo volentieri ma dovremmo ordinarlo e se poi non va non possiamo tenerlo a magazzino". Ma allora si potrebbe dire:"la serie 5 può averlo a bordo, mi fate provare uno di quelli?" Questo perchè mi hanno detto che l'unico ruotino disponibile è quello della serie 5. Altra strada sarebbe calcolare il diametro ruota di una serie 5 e vedere se si avvicina a quello di una serie 3, in quel caso andresti quasi a colpo sicuro. Ultima spiaggia vai da uno sfasciacarrozze e gli dici: ha ruotini per BMW? se me lo fa provare lo prendo. Caspita, bella idea, quasi quasi ci vado anche io..... Saluti
Se ha un interasse di 120 credo di si. Visto che hai specificato anno e modello magari pensi di averne uno accessibile (amico o parente), se è così provalo e poi se ci racconti come è andata.....diffondiamo. Saluti