i rivenditori d'oggi!

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da DjMarvel, 6 Febbraio 2007.

1. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.680
    7.744
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    io semplicemente apprezzo un venditore che non ha bisogno dei miei suggerimenti per descrivermi l'oggetto che vende, sia esso un'auto, dei diffusori acustici, un computer e/o quant'altro

2. mtbsport

mtbsport Primo Pilota

1.415
    9
    28 Gennaio 2007
    Reputazione:
    940
    Varie BMW :-)
    Io quante casse ha l'optional Hi-Fi non me lo ricordo però ti so dire che coppia ha un coupè e a che giri te la sviluppa, di che materiale è il basamento del 3000 e di che materiale il 3000 biturbo, che tipi di servosterzi hanno la z4 e la z4m, il peso del motore dello z4 si, ecc. ecc.

A volte capita che il cliente ne sa di più per il motivo che ti ho detto, perchè tucerchi un determinato modello arrivando preparato su quello. Ma tu consoci alla perfezione tutti i modelli bmw?

3. PuccioE39

63.680
    7.744
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    ma è anche questo che è raro trovare!

p.s.: per diffusori, intendevo diffusori acustici per home hi-fi, facevo un discorso in generale coinvolgendo più oggetti!

4. farnci1

farnci1 Amministratore Delegato BMW

3.185
    62
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    cmq sono d'accordo con mtb,i venditori nn devono avere nozioni specifiche sulla meccanica,quello deve essere il meccanico a doverle avere ed aggiungo pure che è normale sia cosi',il venditore deve avere nozioni generiche ed ovvio che più vasta sarà la gamma disponibile e più potrebbe avere delle lacune più o meno grosse,la differenza stà nel saper poi riuscire a colmare tali lacune.

5. PuccioE39

63.680
    7.744
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA

ma se non conosce quello che vende, che consigli può dare? perchè altrimenti la sua figura è inutile..

6. mtbsport

mtbsport Primo Pilota

1.415
    9
    28 Gennaio 2007
    Reputazione:
    940
    E dai.... :wink:
    Io vendo l'auto con la passione, bisogna accontentare un po' tutti :wink:

7. mtbsport

mtbsport Primo Pilota

1.415
    9
    28 Gennaio 2007
    Reputazione:
    940

=D> =D> =D> =D>

8. PuccioE39

63.680
    7.744
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    ma infatti ti stavo dando ragione sul tuo ultimo intervento..

9. farnci1

farnci1 Amministratore Delegato BMW

3.185
    62
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    il discorso è diverso,una cosa è conoscere genericamente un'auto,lui la vende,nel caso di dettagli estremamente tecnici ed intendo a livello motoristico,permettimi di dire che nn deve mica conoscere un motore meglio di un meccanico.nn credo nemmeno che quando i venditori facciano i corsi d'aggiornamento li tocchino certi argmonenti,semplicemente il venditore conoscerà alcuni aspetti della vettura,che quindi gli competono ,mentre ad altri toccherà sapere aspetti più tecnici e cosi' via,io semplicemnte a domanda eccessivamente tecnica farei parlare il cliente con un meccanico,oppure io stesso chiederei ad un meccanico e poi riferirei.

10. mtbsport

mtbsport Primo Pilota

1.415
    9
    28 Gennaio 2007
    Reputazione:
    940
    :wink:

11. mtbsport

mtbsport Primo Pilota

1.415
    9
    28 Gennaio 2007
    Reputazione:
    940
    Infatti in BMW funziona così, ad ogni modello nuovo vengono fatti corsi per tutto il personale BMW, i venditori faranno un tipo di corso, i preparatori cioè chi le consegna un altro, i meccanici un altro ancora ecc. ecc.

12. mtbsport

mtbsport Primo Pilota

1.415
    9
    28 Gennaio 2007
    Reputazione:
    940
    Niente di più corretto, hai fatto la sintesi del miglior venditore :wink:

13. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Concordo solo in parte, se un cliente ha un dubbio sul prodotto ti deve poter chiedere e tu devi fare il possibile per rassicurarlo.

14. zinannik

zinannik Secondo Pilota

768
    4
    1 Febbraio 2007
    SS LAZIO
    Reputazione:
    80
    Serie 1 F20 e F40
    io vendo "voli e spazi aerei" e direte: dove sta il problema?
    saper vendere significa dover dire anche di NO alle persone, e vi assicuro che non e' facile, se non sei TECNICAMENTE e COMMERCIALMENTE preparato, non sai/puoi dirlo.

Nelle Aziende, secondo me, manca il senso dell'autocritica, della lealta' e della umilta': spesso mi capita di dover rifiutare delle vendite che se dovessi accettare sarebbero problemi e per i clienti e per l'azienda, questa e' lealta' verso i clienti.

La professionalita' ha un costo, ognuno di noi ha un costo: chi viene "sottopagato" credete che gliene importi qualcosa di informarsi per vendere di piu'? No, tanto a fine mese ci arriva comunque. Allora cominciamo dalle Aziende (tutte!):
    1) investite nel personale con corsi di informazione/formazione
    2) ai meritevoli aumentate ed incentivate gli stipendi
    3) ai non meritevoli (mi spiace), mandateli a casa
    sicuramente in questo modo aumenterebbe la professionalita' e tutto quello che un Cliente cerca, sicuramente lo potrebbe trovare.

Io non voglio prendere a modello gli USA, ma e' una delle poche cose buone che hanno: mi e' capitato di andare a comprare l'insalata (ero a San Diego), l'ho lasciato due giorni in frigo (come si fa di solito) ed e' appassita; l'ho riportata dal venditore e, scusandosi, me l'ha sostituita!!!
    A Roma sabato scorso vado in una concessionaria (autocentri montecarlo) per vedere delle BMW a km0, sapete quale e' stata la prima cosa che mi ha detto il "venditore"? ma che mi hai guardato in tasca? hanno perso non solo un Cliente, ma hanno ottenuto una cattiva pubblicita'.

scusate se sono stato prolisso ma e' un tema veramente all'ordine del giorno!

15. tetsuo

tetsuo Amministratore Delegato BMW

3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    beh, riporto in fretta esperienza su venditori americani.
    La mia exmoglie, nel 1992, andò a Dallas. Comprata macchinetta fotografica e custodia. In albergo si accorge che la custodia è nera davanti, ma viola dietro...un pò funebre.
    Torna dopo due giorni al negozio (un meganegozio sul genere di Walmart), con l'imballaggio di plastica aperto (e non richiudibile) e lo scontrino.
    Chiede il cambio e, senza file e rimpalli da una cassa all'altra le viene dato quello con i colori che le aggradano.

Proprio come in Italia

16. zinannik

zinannik Secondo Pilota

768
    4
    1 Febbraio 2007
    SS LAZIO
    Reputazione:
    80
    Serie 1 F20 e F40
    PURTROPPO, quoto.

17. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553

...vanno prese con tre sottilette ed un ettogrammo di prosciutto :lol:

18. tetsuo

tetsuo Amministratore Delegato BMW

3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    con un chilo di amoxicillina, per un mese passi tra la gente e guarisci bronchiti e faringiti con il solo tocco delle mani!!...tipo Sai BABA!!!

19. mtbsport

mtbsport Primo Pilota

1.415
    9
    28 Gennaio 2007
    Reputazione:
    940
    Infatti e quello che ha detto Simone72 :wink:

20. zinannik

zinannik Secondo Pilota

768
    4
    1 Febbraio 2007
    SS LAZIO
    Reputazione:
    80
    Serie 1 F20 e F40
    Rassicurarlo o, addiritura, SCONSIGLIARLO!
    se sei uno onesto devi anche saper dire "no, mi spiace, ma non credo faccia al caso suo" oppure gli si consiglia una alternativa.
    L'onesta', alla lunga, paga sempre e lo riscontro nel mio lavoro quotidiano quando i Clienti mi chiamano per ringraziarmi delle informazioni date anche quando ho rifiutato una vendita!

Condividi questa Pagina