I retroscena di calciopoli.

Discussione in 'Sport e Calcio' iniziata da Sgranfius, 10 Novembre 2009.

  1. Teokappatiemme

    Teokappatiemme Direttore Corse

    2.055
    104
    14 Gennaio 2006
    Reputazione:
    4.174
    scout
    vero, ma almeno poi non accadevano ste robe qui :mrgreen:
     
  2. Garby

    Garby Presidente Onorario BMW

    9.407
    186
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    63.521
    Porsche Cayman 718 GTS 4.0
    mai guarderò un link di un interista!...comunque è illecito! onesti di sta cippa...come sono illeciti i passaporti falsi,come sono illeciti i falsi in bilancio! senti quante cose succedevano!
     
  3. Teokappatiemme

    Teokappatiemme Direttore Corse

    2.055
    104
    14 Gennaio 2006
    Reputazione:
    4.174
    scout
    :rolleyes:

    LA...................................RE..........MOU..........NTA.........DA!!

    Shalalalalalà!!:haha
     
  4. Garby

    Garby Presidente Onorario BMW

    9.407
    186
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    63.521
    Porsche Cayman 718 GTS 4.0
    illeciti!
     
  5. Teokappatiemme

    Teokappatiemme Direttore Corse

    2.055
    104
    14 Gennaio 2006
    Reputazione:
    4.174
    scout
    A proposito di illeciti, ancora non l'hai capito che vi dovete vergognare?:rolleyes:

    Il fatto che osannate tanto Moggi è solo la dimostrazione che c'è una parte di tifo che è disposto a tutto pur di vincere, che schifo!

    Domanda da un milione di dollari: nel “memoriale di Facchetti” che il figlio di Giacinto, Gianfelice, ha consegnato al tribunale di Napoli e che i pm Narducci e Capuano giudicano di primaria importanza, quali scottanti rivelazioni si nascondono? Se è vero che il dirigente interista iniziò a lavorare al memoriale dopo vari incontri avuti con un ex arbitro di serie A, Danilo Nucini, che rivelò a Facchetti retroscena a dir poco inquietanti a proposito della Cupola di Moggi, cosa si sa di queste verità che Nucini – così si dice - non ebbe il coraggio di riferire ai giudici? Il tempo annebbia i ricordi e a volte, purtroppo, li cancella. Ma per fortuna non cancella le cose scritte: “scripta manent”, appunto. Così, un po' per curiosità, un po' per dovere d'informazione siamo andati a ripescare l'articolo che scrivemmo quattro anni fa, in data 11 maggio 2006, in piena bufera-Calciopoli: un articolo, per la cronaca, che non ricevette una sola richiesta di smentita e nemmeno di rettifica. Dove si parla di Facchetti e di Nucini, di Moggi e di De Santis, di Pairetto e di Fabiani, di affiliazioni carbonare e di schede telefoniche segrete. Come si dice in questi casi: buon divertimento!

    “Per chi si fosse perso le ultimissime: contrordine! Massimo De Santis, l'arbitro di Roma che il nostro Apparato aveva scelto per rappresentare l'Italia ai Mondiali, l'erede designato di Pierluigi Collina (sic), può già disfare le valigie perché per la Germania non partirà nemmeno. Anzi: il fiore all'occhiello dei designatori Pairetto & Bergamo ieri e Mattei oggi non solo non arbitrerà nessuna partita del Mondiale, ma probabilmente non arbitrerà più una partita in vita sua: al massimo, potrà dirigere la sfida scapoli-ammogliati del condominio, sempre che le due squadre lo vogliano. Benchè la notizia non sia nè ufficiale nè ufficiosa, noi ve la diamo lo stesso (e accettiamo scommesse): la carriera di De Santis è finita. È finita perché la Procura di Napoli ha scoperto cose, sul suo conto, che definire ributtanti è dire poco. Se volete farvene un'idea leggete oggi, su Repubblica, l'articolo a pagina 60 a firma Luca Fazzo. In soldoni (è il caso di dirlo): assieme a Mariano Fabiani - fedelissimo di Moggi, ex direttore sportivo del Messina, ex direttore sportivo del Genoa -, di cui De Santis è amico dai tempi in cui, assieme, facevano gli agenti di custodia, l'arbitro romano avrebbe svolto il compito non solo di portare a termine gli arbitraggi che tutti ricordiamo (vi dice niente Chievo-Inter 2-2, stagione 2001-02?), ma anche – tenetevi forte! – avrebbe avuto l'incarico di reclutare giovani arbitri desiderosi di 'fare carriera '.

    Sembra fantascienza, è vero, e vi chiediamo scusa. Invece è proprio quel che è successo in questi ultimi, vergognosi anni del nostro calcio malato: verità spiattellata – e messa su dischetto - da un ex arbitro di serie A, Danilo Nucini, che in un colloquio avuto con Facchetti – e registrato a sua insaputa - racconta come e quando fu avvicinato da De Santis e Fabiani, istruito sui vantaggi che la sua carriera avrebbe avuto grazie al nuovo rapporto col clan-Moggi, scortato al segretissimo incontro d'iniziazione nel tal albergo, rifornito addirittura di una scheda telefonica Gsm da utilizzare solo ed esclusivamente per i contatti da tenere con la Pia Organizzazione. Come si capirà, anche questo Nucini – protagonista del feuilleton – tutto dev'essere tranne che un santo. E comunque è istruttivo arrivare alla fine della storia: con Nucini che un giorno – è il 14 gennaio del 2001 - si distrae e fischia un rigore contro la Juventus (mani di Iuliano a 9 minuti dalla fine) mentre i bianconeri stanno battendo 1-0 il Bologna. Cruz, allora al Bologna, sbaglia il rigore, la Juve vince ma su Nucini si rovescia lo stesso l'ira funesta di Pairetto che squalifica lo sprovveduto arbitro per 4 domeniche e poi, perché capisca bene, lo manda ad arbitrare solo partite di serie B.

    “Devi chiedergli scusa”, dice qualche anima buona a Nucini: che un giorno, vergognandosi, va dal designatore preferito da Moggi e si cosparge il capo di cenere. Il Cardinal Pairetto, magnanimo, gli dà un'altra chance e lo manda ad arbitrare Inter-Udinese. “Inter all'arrembaggio – racconta Nucini a Marco Mensurati di Repubblica -, io cerco di lasciare giocare ma a un certo punto Di Biagio fa un'entrata pericolosa e devo fischiare per forza. Lui si arrabbia, fa per togliersi la maglia, io gli dico: Gigi, guarda che se te la togli ti devo ammonire, e lui lascia stare. Negli spogliatoi arriva il commissario e mi fa una scenata perché non ho ammonito Di Biagio: dice che in tribuna c'era Pairetto che era del suo stesso avviso”. Ancora Nucini: “Come funzionava? Funzionava che bisognava essere amici. E amici degli amici. E che se non eri amico degli amici, eri un nemico (...) Tutto è impostato sulle decisioni di questi signori che gestiscono i rapporti in quel modo lì. Loro vogliono essere i papi e i re e devi cercare di accontentarli in campo e fuori. Il sistema è questo: o lo accetti, o ti stritola”.

    Per fortuna il sistema ha tirato troppo la corda: e adesso sta stritolando quelli che prima stritolavano gli altri. Così, cominciano ad arrivare anche le belle notizie: come De Santis che non arbitrerà più ai mondiali. Anzi: che non arbitrerà più. Dite poco?”.

    Ecco. Questo è quel che noi scrivevamo a proposito di Moggi, De Santis, Fabiani e dei riti d'iniziazione per arbitri compiacenti in auge alla “Cupola” moggiana. Come detto, in questi quattro anni, o se preferite 1450 giorni trascorsi dalla pubblicazione dell'articolo, non abbiamo ricevuto querele, né richieste di smentita – o di rettifica – così come non ci risulta ne abbiano ricevute nemmeno Luca Fazzo e “La Repubblica”. Dunque, non è una novità ma vale la pena ripeterlo: la “Cupola” di Moggi e Giraudo, Bergamo, Pairetto e De Santis, col concorso del dirigente Fabiani, del Messina, reclutava arbitri amici per poter fare, in campionato, i suoi porci comodi. A dirlo non siamo noi, ma sono i giudici di Napoli che hanno chiuso la loro inchiesta mettendo nero su bianco l'accusa di “associazione a delinquere”. Per i giudici di Napoli, risultano provati “molteplici contatti telefonici rilevati su numerose e riservatissime utenze (in particolare su utenze mobili di gestori svizzeri) fornite dallo stesso Moggi (che acquistava abitualmente schede telefoniche rigorosamente anonime) ai designatori Bergamo e Pairetto, al direttore sportivo del Messina Fabiani, a Romeo Paparesta, agli arbitri Racalbuto, Cassarà, Dattilo, Bertini, Gabriele, De Santis, Pieri e all'assistente Ambrosino”.
     
  6. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    8.166
    5.227
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.238.506.430
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Hai riportato articoli e fatti già ampiamente dibattuti in questo 3D. Vai qualche pagina indietro....
     
  7. Garby

    Garby Presidente Onorario BMW

    9.407
    186
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    63.521
    Porsche Cayman 718 GTS 4.0
    vergognati va!...interista disonesto!
     
  8. Teokappatiemme

    Teokappatiemme Direttore Corse

    2.055
    104
    14 Gennaio 2006
    Reputazione:
    4.174
    scout
    Paparesta ammette : Moggi mi diede la sim card Svizzera

    Fonte : tgcom.it

    Paparesta: “Moggi mi diede le sim”

    Ammesso l’uso delle schede telefoniche


    L’arbitro Gianluca Paparesta ha ammesso, durante un interrogatorio avvenuto venerdì, di aver ricevuto da Luciano Moggi delle schede sim. Il verbale è stato depositato nel corso dell’udienza preliminare dai pm Beatrice e Narducci che hanno anche depositato nuove intercettazioni di Moggi del periodo marzo 2006 e febbraio 2007, non relative al campionato in corso, ma che dimostrerebbero la permanenza dell’attività associativa.





    Cominciano a saltare fuori le prime ammissioni. Durante le indagini, i pm Narducci e Beatrice hanno scoperto altre tessere telefoniche di proprietà di Luciano Moggi e che sarebbero state girate a arbitri e guardalinee. Prima dell’udienza preliminare, i due magistrati hanno interrogato l’arbitro Gianluca Paparesta che ha ammesso di aver ricevuto proprio da Luciano Moggi delle schede sim.

    La dichiarazione è stata messa in un verbale consegnato al Gup durante l’udienza preliminare. I due sostituti procuratori hanno anche depositato dei fascicoli nei quali è possibile leggere altre intercettazioni telefoniche relative a Luciano Moggi del periodo post-calciopoli, ma non riguardanti il campionato in corso. Questo, secondo Beatrice e Narducci, testimonierebbe il fatto che permane l’attività associativa.

    Intanto l’udienza è stata aggiornata all’aula bunker di Poggioreale all’8 febbraio 2008 e non al 25 gennaio come si era precedentemente appreso e Moggi non si presentato. “Moggi oggi non verrà”. A darlo per ufficiale il suo legale Paolo Trofino che ammette: “nella prossima udienza sarà qui, oggi la sua presenza non è necessaria perchè si tratta di questioni puramente tecniche”. Invece, Giacomo Mungiello, avvocato dell’arbitro Salvatore Racalbuto, ha spiegato le modalità dell’udienza odierna: “Stamatttina cominceremo il procedimento e vedremo tutte le notifiche e le parti civili che mi risultano essere molte. Se è’ possinile uno spostamento competenza processo a Roma? Eventualmente dovremo chiederla noi durante l’udienza preliminare”.

    :rolleyes:
     
  9. Garby

    Garby Presidente Onorario BMW

    9.407
    186
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    63.521
    Porsche Cayman 718 GTS 4.0
    ma che ci sono intercettazioni dell'inter con gli arbitri lo sai vero?...no perche te lo vorrei ricordare!
     
  10. Garby

    Garby Presidente Onorario BMW

    9.407
    186
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    63.521
    Porsche Cayman 718 GTS 4.0
  11. Teokappatiemme

    Teokappatiemme Direttore Corse

    2.055
    104
    14 Gennaio 2006
    Reputazione:
    4.174
    scout
    ma smettila che ormai hai solo la cantilena, finiti i contentini che vi dava tuttosport non sapete più cosa dire...

    Postami l'intercettazione peggiore dell'inter e paragonamela con questa.

    Dopo possiamo anche cominciare a discutere, ma intanto rileggiti questa perchè secondo me non ragioniamo sullo stesso piano, o non ci vuoi arrivare.

    Qui c'è gente che DECIDEVA chi scendeva in campo, è inutile che eviti il problema e non argomenti, fammi vedere DOVE succede lo stesso.

    Moggi: ...Ora invece ti dico quello che mi ero studiato io.

    Bergamo:...Vediamo cosa torna con quello che ho studiato io!

    Moggi: ...Vediamo un pochino se....

    Bergamo: ...Vediamo chi ha studiato meglio... Chi ci metti in

    prima griglia di squadre? Di partite?

    Moggi: ...aspè...fammi piglià il foglietto! Perchè io me

    la son guardata oggi per bene... Allora io ho fatto: Inter-Roma;

    Bergamo: ...sì...


    Moggi: ...Juventus-Udinese;

    Bergamo: ...sì...

    Moggi: Reggina-Milan;

    Bergamo: ...sì...;

    Moggi: Fiorentina-Parma, che non può non esse non messa qui;

    e Siena-Messina;

    Bergamo: ...sì...;

    Moggi: ...Ho fatto di cinque, ma si po fa anche di quattro

    però! Non è che, però, Siena-Messina mi sembra una partita

    abbastanza importante! Mi sembra, eh?

    Bergamo: Poi c'è anche Livorno-Sampdoria che all'andata c'è

    stato casino! Comunque, vabbè! Vai avanti, tanto questo...

    cambia poco!

    Moggi: ...so squadre che ...so squadre Livorno e Sampdoria

    che in pratica so un po più tranquille!

    Bergamo: Uhhh! Insomma! Mhà! Vabbè, vai! Tanto questo

    cambia poco, se ne po aggiungere anche una volendo,però arbitri

    per la 1a fascia ce ne ho pochi! Dimmi!

    Moggi: Io c'ho messo: Bertini...

    Bergamo: ...uh...

    Moggi: ...Paparesta che ritorna...


    Bergamo: ...no, Palapresta non ritorna!

    Moggi: Ritorna venerdì!

    Bergamo: Ma sei sicuro?

    Moggi: Sicuro!


    Bergamo: Ma se mi ha detto Gigi che questo impegno con l'Uefa

    lo tiene fuori fino al 12?

    Moggi: ...ehm... ti ha detto una ca...ed il 12 quand'e?

    Bergamo: ...sabato!...

    Moggi: No, no, lui ritorna venerdi sera!...Bertini,

    Paparesta, Trefoloni, Ragalbuto, ci avevo messo Tombolini, però

    Tombolini poi ha fatto casino con la Lazio, non so questo qui

    com'è, cioè ha fatto casino, ha dato un rigore...

    Bergamo: ...uh...

    Moggi: ...e questi erano gli arbitri che io avevo messo in

    questa griglia!

    Bergamo: ...e Rodomonti al posto di Tombolini, no?


    Moggi: ....o Rodomonti al posto di Tombolini, va pure bene!


    Bergamo: ...ed allora s'era fatta uguale, vedi!

    Moggi: ...io, io, credo...credo che questa qui possa essere

    una griglia....una griglia;

    Bergamo: ...cioè io non c'ho Paparesta. Io ce ne avevo 4.

    C'avevo: Bertini, Ragalbuto, Rodomonti e Trefoloni! E

    sinceramente Tombolini volevo tenerlo un turno fermo perchè ha

    sbagliato, sennò questi non li punisci mai?

    Moggi: ...si...si...no, no, no...Eh...oh? Guarda, ora ti

    dico... può darsi pure che io mi sbaglio, io pure c'ho della


    gente da tenè sotto, no?
    Se tu, per esempio, non punisci

    Collina e Rosetti, gli altri sono tutti autorizzati...

    Bergamo: ....ma infatti, io Collina e Rosetti non ce li ho

    mica messi, eh?

    Moggi: ...No, per dirti Ma gli altri sono autorizzati a dire:

    se lo fanno loro possiamo farlo anche noi, non ci devono rompere


    i coglioni!



    Bergamo: ...io ce li ho scritti: Bertini, Rodomonti,

    Trefoloni, poi te me dici Paparesta, meglio! Paparesta arriva e

    si fa arbitrare! L'importante è che arrivi di venerdì perchè

    Inter-Roma anticipa al sabato!

    Moggi: No, no venerdi sera lui arriva! No, no, non ci sono

    problemi....

    E ancora Moggi: ...Io credo...credo che questa qui non

    abbia... non abbia nessun problema questa griglia! Penso! Lo

    penso io, poi sai, nel calcio non si sa mai, se son problemi o

    meno, però

    Bergamo: ...no, ma anch'io ci credo a questa qui, eh...

    l'unica cosa, non mi interessa nemmeno che Bertini va a fare

    Reggina-Milan che è la sesta volta del Milan e... da quel

    momento sarà poi precluso!Pazienza,oh! Non farà Milan-Juventus

    ma non è questo che ci preoccupa! Perchè tanto ha già fatto

    l'andata, quindi...
     
  12. Garby

    Garby Presidente Onorario BMW

    9.407
    186
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    63.521
    Porsche Cayman 718 GTS 4.0
    contentino chiamare l'arbitro è reato!...oltre che disonesti siete anche disinformati?
     
  13. Garby

    Garby Presidente Onorario BMW

    9.407
    186
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    63.521
    Porsche Cayman 718 GTS 4.0
    e comunque moggi stava suggerendo i nomi cosi come faceva facchetti...poi vedila come vuoi!
     
  14. Teokappatiemme

    Teokappatiemme Direttore Corse

    2.055
    104
    14 Gennaio 2006
    Reputazione:
    4.174
    scout
    Forse non capisci e provo a ripetertelo l'ultima volta, te l'ho già detto che abbiamo sbagliato anche noi. Ci sei fino a questo punto? Se si batti un colpo.

    Ora, ammesso che anche noi abbiamo sbagliato passiamo al punto due.

    Mi posti una telefonata dove anche noi facciamo le porcate che avete per anni fatto voi per cortesia? Grazie.

    Quello che non vuoi capire è che se a voi vi hanno amndati in B pcon quello che avete fatto, dovete solo esserne contenti.

    Se avessero fatto le indagini che dovevano fare noi sicuramente saremmo finiti dentro, ma voi la B la recuperavata tra qualche anno se vi andava bene.:wink:
     
  15. Teokappatiemme

    Teokappatiemme Direttore Corse

    2.055
    104
    14 Gennaio 2006
    Reputazione:
    4.174
    scout
    Fammi vedere l'intercettazione. vediamo se il modus operandi è lo stesso.
     
  16. Garby

    Garby Presidente Onorario BMW

    9.407
    186
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    63.521
    Porsche Cayman 718 GTS 4.0
    voi avete sbagliato?...allora che ci fate in A?...se hai una risposta batti un colpo!
     
  17. Garby

    Garby Presidente Onorario BMW

    9.407
    186
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    63.521
    Porsche Cayman 718 GTS 4.0
    ma se in una sola delle 170 mila intercettazioni vi siete aggrappati a "chi dice il nome collina"...non ammettete neanche cioò che vedete o sentite!...quello era suggerire una griglia!
     
  18. Teokappatiemme

    Teokappatiemme Direttore Corse

    2.055
    104
    14 Gennaio 2006
    Reputazione:
    4.174
    scout
    Perchè voi che ci fate? vogliamo parlare di questa? Intanto aspetto quella dove Facchetti elenca gli arbitri, non far finta di dimenticarti.:wink:

    23/09/2004 (conversazione tra Pairetto e Dondarini il giorno dopo la partita finita 3-0 per la Juve con un rigore contestato)

    Dondarini: «Eh, bella battaglia hai visto?»

    Pairetto: «Minchia»

    Dondarini: «Ma questi della Sampdoria erano da fuori di testa (...) Guarda ti giuro se non c'erano i giocatori della Juve che mi aiutavano io non so come finiva (...). Poi sai ho dovuto dare quel rigore lì, guarda che è di un netto Gigi»

    Pairetto: «Sì, ma ci credo perché poi dalla vostra posizione» (...)

    Dondarini: «Certo, ma io ti dico, io ho cercato... di far sì, insomma, che la partita andasse a quella fine»
     
  19. Garby

    Garby Presidente Onorario BMW

    9.407
    186
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    63.521
    Porsche Cayman 718 GTS 4.0
    vattela a cercare...è stata postata e piu di una volta anche!:wink:...noi in serie b ci siamo stati...e senza alcuna prova...voi in serie A che ci fate dato che hai ammesso che avete sbagliato?...dondarini?...lo stesso di reggina-juve?#-o
     
  20. Teokappatiemme

    Teokappatiemme Direttore Corse

    2.055
    104
    14 Gennaio 2006
    Reputazione:
    4.174
    scout
    hai ragione, vi hanno condannato sulla base di un processo farsa.

    Tutto quello che stiamo leggendo è frutto di una nostra ignoranza nel capire le situazioni. D'altronde l'italiano è difficilmente interpretabile, però anche in questo caso a me sembra tutto cosi chiaro. Sarà proprio che sono io che voglio leggere solo quello che fa comodo a me. Quando vuoi che finisco dimmelo, tu intanto mi devi ancora postare qualcosa....avevi solo quella chiamata là da a farmi leggere? L'unica dove Collina non lo dice nemmeno Facchetti? :lol:

    Intanto ti posto un altro esempio dello stile Juve.

    Moggi-Pagnozzi(FIGC)

    Moggi: "Che amici che siamo... Che amici che siamo... di' la verita'!"

    Pagnozzi: ride "Voi siete degli amici che siete una rottura di coglioni perenne!! ...Caro Luciano...".

    Moggi: "...No, no! Hai gia' parlato?".

    Pagnozzi: "Se ti dico... se ti dico che siete una rottura di coglioni perenne, ...ehm, siete dei testa di ***** che piu' grossi de voi, proprio...".

    Moggi: "...Stai a sentire, ma la rottura...".

    Pagnozzi: "...te voglio di' solo una cosa: io non campo sempre, eh?".

    Moggi: "...Eh, lo so! Ma no, devi vive! ...Anzi se tu avessi qualche sbandamento a vita, ti mandiamo le medicine, eh?".

    Pagnozzi: "...Io non campo sempre!! Eh, eh, hai capito? Perche', purtroppo, anzi, me devi mantenere in vita, come dire, con una certa attenzione! Con una certa cura, ...dandomi le medicine giuste al tempo giusto, dandomele prima che mi ammalo e non dopo che mi ammalo!!".

    Moggi: "Avvisaci prima perche' ti mando 10.000 medici a curarti".

    Pagnozzi: ride "No, no, i medici tuoi non me li manna'!! Che arrivano sempre dopo! ride".

    Moggi: "Ascolta un po' ...Eh! Hai gia' capito?".

    Pagnozzi: "Ciao bello".

    Moggi: "...Arpino, eh?...".

    Pagnozzi: "...quando ci vediamo ...non me rompe li coglioni ...quando ci vediamo?".

    Moggi: "Mercoledi' sto da te! ed andiamo a pranzo assieme!".

    Pagnozzi: "L'unica cosa, volevo dire, ma sto scudetto lo volete rendere...rendere un attimino un po... piu' combattuto, *****!".

    Moggi: "...non rompere i coglioni, guarda!...Per cortesia , guarda, altrimenti ...altrimenti mi in***** e ti dico non far niente perche' guarda non abbiamo ...**********, va!".

    Pagnozzi: ride... Ciaoo!!".

    Moggi: "Ciao, ciao!".

    Subito dopo Moggi tranquillizzera' sempre telefonicamente Riccardo Agricola, medico sociale della Juve.
     

Condividi questa Pagina