i problemi della E36

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Vinz, 22 Novembre 2010.

  1. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Da qualche settimana mi sono informando bene sul mezzo in questione perche' vorrei prenderne una.
    Sono molto motivato dal fatto che i miei hanno la 318i berlina, ed e' ancora perfetta con i suoi 220.000km, ma...

    Tra gli annunci in giro leggo spesso:
    - Testa rifatta (o guarnizione testa insomma)
    - Semiassi sostituiti

    E mi chiedo: Perche'?

    E' quella dei miei che e' superfortunata non avendo neanche l'ombra di un trafilaggio o del gioco sugli assi, oppure questi che le vendono le hanno trattate con i piedi?
    Sono un po' perplesso 8-[
     
  2. lovegt40

    lovegt40 Amministratore Delegato BMW

    2.720
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    boh..le avran maltrattate.

    Nel mio caso specifico..anche io ho la guarnizione della testat rifatta, a 90.000 km, ma perchè alla bmw di san donato milanese i meccanici durante un tagliando hanno ingarellato la mia 318 con uno z8 in tangenziale e la mia ne è uscita con la testata fusa.

    Dopo un litigio che stava degenrando in cronaca me la riparaono a loro spese, però il lavoro è cmq stato fatto.

    I difetti VERI delle e36 sono altri, per fortuna molto più leggeri.

    Sempre nel mio caso ti dico:

    -una fastidiosa tendenza a fulminare lampadine

    -il quadro strumenti che si fa i fatti suoi (soprattutto l'indicatore benzina)

    -Il motorino di avviamento che a volte (pare per un contatto o per una misteriosa posizione delle spazzole interne) fallisce le accensioni, cosa che ti costringe a spingerla per mezzo metro e poi riparte come nulla fosse...ma ci fai delle figuracce epiche,come è successo a me.

    -umidità che entra nelle gaurnizioni dei fari

    -..ahimè...lo dico..la scomodità

    -climatizzazione penosa (o tropico o everest, senza vie di mezzo)
     
  3. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    La e36 fondamentalmente è una vettura affidabile, robusta, longeva. I propulsori benzina sono muli che senza grosse difficoltà superano i 300.000km, se appena manutenuti con un minimo di attenzione. I problemi alla testa derivano non da debolezza della stessa, ma dai cedimenti di pompa e radiatore. Mai sentito di semiassi rotti, sinceramente.

    Difetti ricorrenti:

    silent block anteriori deboli (vanno sostituiti circa ogni 100.000km), per fortuna costano poco;

    tessuti interni delicati e tendenti a scollarsi;

    Per il resto sono rotture sporadiche e del tutto naturali.
     
  4. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    testata o guarnizione di testa da rifare è perche son 4 selvaggi che tirano a freddo

    semiassi non so dove l'hai sentita ma in vita mia mai avuto notizie di semiassi bmw che si rompono, neanche chi gira col differenziale saldato e assetti a -10cm li rompe (io incluso)
     
  5. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    -guarnizione testa dell'is,

    -le primissime avevano le giranti della pompa acqua in plastica e si squagliavano, poi alu, sicuramente quelle in plastica sono state già tutte sostituite,

    -pompa frizione

    -deterioramento guarnizioni porta (coupè)

    -centraline vetri (coupè)

    personalmente sono incappato in tutti questi problemi, tranne quello della pompa acqua.
     
  6. raffael75

    raffael75 Direttore Corse

    2.332
    46
    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    7.319
    318 TDS COMPACT 99
    per ora la mia dopo 11 anni e 165,000 chilometri ho cambiato

    la turbina a 10,000km in garanzia

    pompa acqua a 90,000km

    la frizione con una rinforzata

    e tre tendicinghia

    per il resto e ancora tutta originale

    mai cambiato lampadine
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Novembre 2010
  7. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Si le lampadine non le ho citate, si bruciano una dopo l'altra anche sulla berlina dei miei, sara' lo stabilizzatore dell'alternatore, non ho mai indagato, basterebbe collegare un tester e vedere se a motore acceso ci sono dei picchi di tensione.

    Bruciare la guarnizione con una scannata in tangenziale mi sembra un po' troppo, va usata solo per passeggiare allora?
     
  8. lovegt40

    lovegt40 Amministratore Delegato BMW

    2.720
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    a me (penso fosse stato Fra320...quello che cito sempre nella mia firma) disse di spegnere le luci PRIMA di spegnere la macchina e levare la chiave. In effetti da allora non si sono più bruciate.Sicuro ha qualche sbalzo di tensione
     
  9. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    succede sempre così, a tutte le macchine. è colpa della ''botta'' di corrente quando accendiamo.
     
  10. paso89

    paso89 Collaudatore

    259
    0
    2 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    320d e91-118i e87-320i e36
    -cielo che si scolla

    -triangolo sospensioni ant. debole

    per il resto i benzina sono dei muli (la mia ha 260k km e ho sostiuito solamente la pompa della benzina e 2 tendicinghia), i diesel non so...
     
  11. DriftBoy

    DriftBoy Primo Pilota

    1.345
    16
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    308
    e36 318is rimappata 156 cv
    cielo e pannelli.... testine bracci anteriori (anche se non è gravoso) cambiato 1 volta tenditore e va da dio 240k km senza una pecca....
     
  12. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    io accendo e spengo l'auto a fari spenti, le lampadine le cambio una volta ogni 3 o 4 anni... quelle di posizione davanti... quelle dietro son 6 anni che ho l'e36 e non le ho mai cambiate
     
  13. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    già, le testine dei bracci le avevo dimenticate.

    cielo e pannelli invece li ho omessi perchè sono una particolarità dell'e36
     
  14. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    mai avuto problemi con le lampadine. Dev'essere un difetto random:-k
     
  15. paso89

    paso89 Collaudatore

    259
    0
    2 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    320d e91-118i e87-320i e36
    io mai fatto caso alle lampadine, ho sempre acceso\spento la macchina con fari accesi e avrò bruciato 3 lampadine in 5 anni...
     
  16. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    le testine mi fa da ridere... zio cane o andate a caccia di buche ma prima che se ne rompa una di morte naturale usando l'auto con un po di coscienza durano 50000km senza problemi... piuttosto un grosso problema almeno per me son quei maledetti silent block vuoti sui bracci anteriori, ma grazie a dio ci son tante di quelle alternative che meta' basta, originali M3 3.0 e 3.2, powerflex, teflon, alluminio, uniball ecc ecc
     
  17. BMWX6

    BMWX6 Amministratore Delegato BMW

    3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    senza dubbio i pannelli!!!
     
  18. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    ti rispondo con una parola sola:

    ROMA

     
  19. DriftBoy

    DriftBoy Primo Pilota

    1.345
    16
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    308
    e36 318is rimappata 156 cv
    e come faccio a non quotarti?????????????????????????????????????????

    certi crateri che c'entra tutta la macchina... e quando riesce ti chiedi se gli han montato i cingolati :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    poi vedi una strada bella nuova asfaltata fresca... abbassi un po l'acceleratore e ti bekki uno scalino di 5 cm su strada dritta di notte che neanche lo vedi.....he co la makkina ti entra in risonanza anche il cervello per la botta.... levi le mani dal volante per reggere il cruscotto per paura che si stacca!!!!! maledette le strade di roma
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Novembre 2010
  20. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    In effetti mio padre ha sostituito solo gli ammortizzatori a 210.000km (ma solo perche' l'ho stressato io per convincerlo)

    Mentre problemi a testine e silentblock mai, e non e' che stia in svizzera, ma in prov. di RC, con tante belle buche, mai come quelle di Roma posso confermarlo anch'io!!

    Anche il cielo, tutto perfetto, la prossima volta che torno a casa guardo bene come sono messe quelle dei miei zii, la cosa mi incuriosisce!
     

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