Si ascolta anche il prodotto di nicchia, ma non tutto ciò che ha venduto è cacca. Sticky Fingers è cacca? Kill'em all è cacca? Dai...
hanno voglia a parlare di stepenwolf, di iron butterfly, di status quo... per me il metal è nato con la canzone Highway star. per metal non intendo semplicemente urla e distorsore, ma lo spirito, attitudine, il feeling. quel pezzo è il primo (che io sappia) ad avere un intro ad intreccio, che ti tiene sospeso fino all'apertura iniziale, un ritmo incalzante, ostinato, a martello (il termine thrash significa proprio percuotere con un ogetto contuntende) assoli a strafottere etc, alcuni dei quali pensati con una base armonica che si estrapola da resto (cosa ripresa poi come standard dai coroner & co). anzi ad onor del vero, dopo quel pezzo, il resto dell'album lascia un po' insoddisfatti, almeno in quanto a potenza. inoltre vi è "il Riff" (smoke on the water) senza aspettare poi il metal vero e proprio, vi è solo un altro pezo (successivo) che può fregiarsi (a mio avviso) del titolo di germe del metal: "kill the king", guarda caso ancora a firma di blackmore, solo che li suonano oltre a roger glover, ronnie james dio e cozy powell (doppia cassa) e cioè i ritchie blackmore's raibow. anche quel pezzo mi trasmette le stesse sensazioni
gia...gran pezzo davvero... magistralmente riproposto dagli stratovarius (ke Kotipelto e Tolkki ne sanno) in un album tributo a Dio....grande musica gente! p.s. parecchio vecchiotta è Speed King sempre dei DP...molto meno metal...piu rock 'n' roll...ma alla base di tuttoil rock duro. 5 ragazzini che suonano così...c'è poco da dire....
Eh... non ci son seghe. Sono avanti. Lo erano e lo saranno sempre. Questo brano ha l'unica colpa di essere inflazionato, ma è uno dei 5 riffs culto del rock. E poi sarò monotono, ma come si muovono, come suonano, gli arrangiamenti: i Led Zeppelin sono il rock. Non gli unici ma tra quelli a cui baciare le mani certamente. La nostra vita non sarebbe la stessa senza di loro.
Gli Stratovarious mi piacciono, intendiamoci, solo che privilegiano un pochino troppo la tecnica a discapito dell'aspetto emotivo. Visto che l'hai citato, uno che ha fatto cose incommensurabili coi Black Sabbath, con i Rainbow e da solista è Dio. Il suo primo LP solista, Holy Diver, è un altro disco perfetto, tutti brani di altissimo livello. Un assaggio per chi non lo conoscesse: [YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=sygIGhSvjw0&featurelayList&p=EE4586E6172306F4&playnext=1&playnext_fromL&index=32[/YOUTUBE]
si lo so, tra l'altro (non credo certo alla telepatia), ma ieri sera ero a sentire un gruppo parallelo del batterista della band della mia compagna, che per arrotondare fa hard rock anni '70 nei locali... ebbene mentre suonavano holy diver di dio, abiamo iniziato a parlate proprio di "specials from the spectrum" da te postato solo che nessuno degli astanti si ricordava il nome del bassista, a me pare che fosse rudy sarzo (quiet riot), mica hai notizie in merito?
in fin dei conti i nirvana non sono male male! hanno avuto gloria e fama ma si sa quando un gruppo ha gloria e fama ha anche critiche e insulti!!! personalmente preferisco i pixies, i pearl jam gli alice in chains, gli skid row ma anche gruppi come soundgarden e therapy! sono gruppi da teenagers rockettaro ma non male!!!! penso che l'orecchio nel tempo subisca una evoluzione o comunque un cambiamento! i pezzi che valgono però si ocntinuano ad ascoltare sempre! io sono passato dai maiden agli emperor passando per limbonic art, death, slayer ecc.! ora sto su altro genere!
lo dici a me? partii a 12 anni cn gli Offspring...passai per i Deep Purple,i maiden e gli scorpions....arrivai a slayer anthrax x poi sprofondare con Aborted, Cannibal Corpse, Agoraphobic Nosebleed e Napalm Death.... intanto veneravo i Bad Religion per poi passare ad Agnostic Front e Madball... e ora? oltre al metalcore e all'hardcore melodico VAGONATE di power e speed metal con Edguy, Blind Guardian, DragonForce e soci... tra parentesi mi sto interessando a Mago de OZ ed Eluveitie (folk metal) piu evoluzione di così XD
Infatti durante l'evoluzione alcune cose passano, altre rimangono, altre arrivano. I Led Zeppelin o i Deep Purple sono un punto fermo per me da sempre. I Testament non li ascolto più. Gli Aerosmith che mi sembravano mollaccioni e commerciali ora mi fanno impazzire, parlo dei pezzi vecchi e non delle ultime hits.
Questo o Toys in the attic... Gli Aerosmith e anche gli Scorpions sono famosi per qualche pezzo strappalacrime che è stato mesi in classifica. Ma non sono solo questo, sono ben altro. Il riff di Walk this way è uno dei riffs da "avere" a tutti i costi. Non la versione con i Run DMC, l'originale! Idem gli Scorpions.. wind of change mi fa cagare, ma hanno scritto pezzi da urlo in passato.
come evoluzione ti frego:wink: io da blackster convinto sono passato all'elettronica di impatto come darkwave, ebm e aggrotech!!! il mio difetto è essere un tastierista quindi i suoni acidi mi intrigano!!! ovviamente non rinnego le mie origini e ascolto ancora leng t'chee e devastazioni estreme varie!!!!
pensi di battermi? playlist del mio mp3 di solito: Kreator...Bad Religion...Blind Guardian...Guccini...De Andrè...Dragonforce dagli 80 ai 1500 bpm ....dai mandolini ai chitarroni e overdub ...mi sembra giusto