comerciali i nirvana???mi sembra strano...un sound non difficile da capire ma commerciali non direi propio....
Dipende rispetto a cosa.:wink: Diciamo che il sound non era patinato, ma le composizioni seplicine semplicine. Non erano i Kansas, ecco.
d'accordissimo con te.. I primi sono inarrivabili.. Ma visto che altri gruppi storici (leggasi ad esempio iron maiden) sformano a ripetizione album dal sound uguale identico, ben vengano le sperimentazioni 'metallichiane' tranne quelle con lo scimmione al basso
Io non sono prevenuto ne verso chi cambia, ne verso chi (Maiden, AC/DC) ripropone un po' sempre gli stessi schemi. Più che altro è il tempo che fa giustizia, dopo 20/30 anni rimangono solo i capolavori.:wink:
Oddio.. è roba sentita e risentita. Un punk edulcorato alla green day o off sping. Per carità, se me la passano in radio non cambio canale come se ci fosse la Pausini, ma è un genere che in tutta sincerità non mi appartiene. Parlando di pezzi adrenalinici opterei più per roba di questo genere qui: [YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=kngSCGDvB6c&feature=related[/YOUTUBE] [YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=3Vwb799XM6U[/YOUTUBE] Sarà che per me l'esibizione live è fondamentale e lo pseudopunk live lo trovo sciapo.
ed aggiungo: sisters of mercy/the mission/sisterhood, siouxie and banshees, the sound, sad lovers and giants, danse socity, and also the trees (di robert smith), the snake korps (sentito l'ultimo degli U2?... che schifo, sono gli snake korps fotocopiati), fields of nephelim, specimen 3, etc. ma sopratutto i citati da te bauhaus, un gruppo che sia stilisticamente, sia composiivamente, sia come scelta dei suoni, sia come impatto live, sia tecnicamente (i 2 fratelli husckins alla sezione ritmica erano già 2 affermati jazzisti), una spanna al di sopra di tanti gruppi, anche attuali. gruppi come i primus, system of a down etc. senza la rottura dei bauhaus non sarebbero ancora apparsi (il punk tutto, che io tra l'altro adoro, non ha fatto nemmeno un decimo per la musica moderna, rispetto a quanto hanno "spianato" i bauhaus).
Quoto. I Nirvana sono stati un fenomeno commercialmente perfetto per gli inizi anni '90 ma, eccezion fatta per poche canzoni, di una povertà compositiva a volte imbarazzante. Avevano un front man bello e maledetto e urlavano rabbia...tutto qui. Nelle loro canzoni riecheggia il punk ma ci sono richiami più o meno espliciti persino ai Beatles!!!! Altro quotone assoluto. Non voglio aggiungere altro sui Bauhaus, voglio però sottolineare con tristezza quanto sia diventata povera ed inutile la musica degli U2 negli ultimi 10/12 anni.
gran bel video, evoluzioni in MBK da brividi, ma per la musica devo concordare ancora una volta con 996GT3 il pezzo è carino, suonato bene, prodotto bene, ma con una certa attenzione a non "graffiare troppo", inoltre quando si sentono questi pezzi si ha la netta sensazione che la composizione non sia conseguenza di ispirazione, ma venga "pilotata" in qualche maniera per rendere il pezzo di sicuro gradimento. la stessa impressione che ho ascoltando green day, ma anche cose tipo blind guardian & Co.
Quoto tutto , anche se alcuni dei gruppi da te citati li conosco poco ed alcuni solo di nome . I Siouxies and the Banshees li adoro , come gli Snake Korps ed i Sister of Mercy . Ma questa musica , come il punk puro od il rock duro d'ultima generazione la conosci di certo meglio tu . Cambiando genere ultimamente ascolto gli Housemartins . Mi piacciono , hanno qualcosa di speciale , bel ritmo , bel suono , buona linea melodica , direi convincenti :wink: L'altra notte ho fatto uno strano sogno in cui cenavo con i Death Kennedy , che possiamo inserire nel ''punk-metal'' (correggimi) . Adesso mi scarico qualche lbum . Consigli su quali scegliere ? P.S I Primus imho li considero molto molto bravi , se vogliamo anche originali , quasi un ''metal-jazz'' , linee di basso assurde , controtempi da paura , battiti in levare ovunque . Tecnicamente molto validi . Mi piace svariare un po' dappertutto . Adesso oltre agli Housemartins sto imparando ad ascoltare i Dream Teather , che fondamentalmente mi piacciono ma mi emozionano poco , un po' freddini .
sarà che sentendo i pezzi abbinati ai video me li faccio piacere di conseguenza perchè li abbino a qualcoas che mi piace...
procedo per ordine: gli housemartins non li ho mai seguiti attentamente... solo quello che si vede sui canali video, ma ricordo che erano interessanti. i death kennedy, non li conosco ma so che esistono, a meno che tu non intenda i dead kennedys che sono la band di jello biafra (una delle migliori menti dell'ultimo secolo), facevano hardcore punk, puro, di metal non avevano assolutamente nulla ma.... ma quasi tutto il metal estremo deriva dall'HxC, a partire da kill'em all dei metallica (di .francisco pure loro). i primi 2 lp sono la bibbia dell'HxC americano, quello meno aggressivo ma non per questo meno politicizzato. come metal jazz se non li conosci già, ascolta i cynic, un gruppo misto con molti elementi dei death (una delle band + tecniche apparse sulla scena metal). i dream theater... ne ero innamorato ai tempi di image and words, ed awake (tanto che li vidi 3 volte live), poi pian piano il mio interesse è diminuito, ma cmq hanno sempre un posto di riguardo nel "mio" panorama musicale, e cmq si, alle volte sono freddini, e sopratutto il cantante non è all'altezza
conosciuti solo di nome, appena posso mi sento qualcosa PS. vedo su wiki che hanno avuo anche tracimazioni dagli infernal poetry, band con la quale ho diviso il palco, fanno paura, pochi giorni fa hanno suonato dietro casa mia... ma ero in vacanza
il primo album è molto simpatico!!! ci sono tante band poco conosciute ma che sono davvero notevoli. personalmente non sono molto un purista ma amo le contaminazioni! escludendo il nu metal... per carità!!!
nu metal e power sono le cose che non riesco a digerire (nu metal forse i SOAD ed i disturbed, ma sono un po' + particolari). ho sentito i pezzi degli ephel duath su myspace ...
@ Chent Si' , intendevo i Dead Kennedys , ho confuso i nomi . Complimenti per la preparazione ed ascoltero' con piacere questi Cynic che non conosco :wink: