nessuno ha parlato dei Faith No More?.. Hanno tanti pezzi stupendi...e degli altri che non dicono magari niente..:wink:
Per fortuna! Ogni tanto qualche gruppo di cialtroni deve passare alla storia (Sex Pistols in primis), ma loro davvero ne hanno abusato. Convengo che abbiano venduto tantissimo e siano stati un fenomeno di costume, ma fenomeni tecnicamente e musicalmente parlando proprio no. E' singolare che un LP (Nevermind) che io ai tempi ho ascoltato dieci volte e poi ho messo nel dimenticatoio come si fa con Hit Mania Dance o Festivalbar vol.14 per alcuni sia venerato come un feticcio. Bisognerebbe fare un muro come a Top Gear con tutto ciò che è cool, molto cool, poco cool, assolutamento per nulla cool. Io Nevermind lo metto all'estremo opposto di Made in Japan!
che non hanno raggiunto qualità sonore come altri gruppi ok....ma in quel genere di musica conta lo stile....se ricordi bene i veri guns dobbiamo andare a rispolverare il mitico apetite for distruction...poi si sono commercializzati e hanno sfruttato il momento,i nirvana si comportavano in maniera opposta. se mi dici che non li ascolti più e logico nella vita si cambiano anche i gusti,ma non puoi di certo paragonarli a un disco dance,prova a rispolverarlo e vedi che non e propio come dici. poi gusti sono gusti...:wink:
certo che se come metro di paragone x la musica hai solo tecnica e "composizione" di bella musica te ne perdi davvero tanta. è un atteggiamento tipico del periodo che "osanni", quello air metal (in cui sei cresciuto", suppongo dall'età) che vedeva come mostri sacri i classici e la supertecnica, il resto solo "musica impura". peccato, ti sei perso aprecchia roba nel frattermpo, probabilmente anche x "chiusura" non necessariamente ti sarebbe piaciuto tutto, o quello che x esempio ho in sign, ma altre chaivi di elttura ti avrebbero sorpreso x quanta buona musica c'è :wink:
e normale,io mi sono anche ammorbidito in gusti...il vecchio sound quando sono solo lo rispolvero,ma con la moglie e figli in macchina non posso ascoltare metallica che per me rimangono sempre i migliori nonostante l'età e atri gruppi. ma i ricordi di quei poghi che non sai se riesci a tenere tutto il concerto sono scolpiti nella mia testa
mah, io son stato sempre molto "vario", le mie playlist sono piuttosto "schizofreniche" non ho il problema di genere..è il fisico che s'è stancato
dei pantera cosa mi dici....impazzivo hai tempi per loro....al forum di assago se non sbaglio nel 97 e stato veramente un casino!!!! comunque l'ultimo album non mi piace troppo!!
eh si, l'ultimo fu un mezzo schifetto. era chiara la loro fine, ahimè :wink: ps: per il nostro forse potresti sentirti dei apnterra, appunto "cowboys from hell" e "vulgar display of power", sono un giusto compromesso tra la potenza e "orecchiabilità"
sono tutti belli tranne l'ultimo. in cowboys from hell e fantastica la prima che come il titolo...poi bella cemetary gates in vulgar display of power penso che walk sia uno spettacolo!!! gli altri ulbum sono belli anche the great southern trendkill ha un suond particolare ma bello...anzi visto che cio sono,adesso l'ascolto.
Come nelle macchine: c'è chi gradisce le Punto Tubbo superalettonate coi led e chi apprezza la purezza è la classe di una SWB/Competizione. Fiero di avere i paraocchi se devo farmi piacere tutto.:wink: Ps: i Motley Crue non sono dei mostri, però coinvolgono. Quindi non è vero che considero solo la tecnica.
e ndò l'hai letto? fa troppo caldo ciò che mi sembra restrittivo è usare uno e un solo metro di giudizio per definire la musica bella o brutta, tutto qua
Lo dico io, in senso ironico.:wink: Per me nel rock come in tanti altri campi non ci possono essere solo i bravi e gli album da urlo. Perchè qualcuno possa svettare ci devono essere anche i mediocri e i comprimari, altrimenti gli 883 o i Gazzosa dovrebbero meritare la stessa considerazione dei Rolling Stones o di Jimi Hendrix, ma lungi da me questo tipo di affermazione! Per una serie di motivi (atteggiamento mentale, cura del suono, abilità dei musicisti) io aborro i Nirvana. Però non ascolto solo Van Halen e Ozzy Osbourne, mi dedico anche a band più modeste sotto il profilo tecnico ma che mi coinvolgono vedi Kiss o i Crue o gli stessi Stones. Però se devo ascoltare un rock mediocre come i Nirvana (il primo sbarbato di 14 anni a digiuno di musica potrebbe entrare in un negozio di strumenti e farsi quel suono in 10 minuti di smanettamento) allora ascolta buona musica ma non rock. Ad esempio tutta la musica nera funkettona, R&B, Motown.. da James Brown a Jimmi Bo Horne, oppure tutt'altro genere.. Steve Ray Vaughan. Facendo un paragone automobilistico è come se uno sbroccasse per Piquet Jr ritenendolo un pilota da hall of fame del motorsport. Con tutto il rispetto per la persona e il nome che porta: è un mediocre. Allora pur essendo un appassionato di pista preferisco veder guidare un Loeb che fa un altra specialità (rally per chi non lo sapesse) ma lo fa a livelli incommensurabili.
da sempre sono fan dei Metallica (HJM 2006 spettacolo ), e lo sono in modo particolare.. molti dei loro fan più sfegatati apprezzano i primi album (fino, massimo massimo, al Black Album), poi ne denunciano un'eccessiva commercializzazione e non tengono in considerazione gli album successivi.. io invece ritengo che siano stati uno dei pochi gruppi metal a essersi rimessi in gioco più volte, cambiando album dopo album il loro modo di suonare.. ritengo ad esempio che un album come "Load" non sia metal come "Master of Puppets", ma sia un ottimo esempio di hard rock, come pochi altri sanno fare.. adoro "Garage Inc.", ottimo album di cover che ha reso alcune canzoni ancora più famose di quanto fossero le originali.. solo la loro ultima "sterzata" non mi piace, e quindi gli ultimi due album..
quello è un sound che chiunque abbia ascoltato un po' di punk negli ani giusti lo conosceva già... i nirvana sono stati un fenomeno commerciale, ne più ne meno di madonna o dei gazzosa, hanno avuto (i loro produttori) più fortuna di altri (o forse è stata marpioneria). hanno preso un look ormai scaduto, un sound trito e ritrito, scopiazzato testi ed accordi, impacchettato per bene e riproposto a gionvani orecchie che si erano perse (per necessità anagrafiche) le due ondate punk ('77 ed '81). nei solchi dei nirvana non vi è un riff che non sia già sentito, i testi ormai sono quelli che già sapevamo a memoria noi che ascoltavamo punk e dark negli '80. un fenomeno odioso ed irritante. e per dimostrare che non sono uno che etichetta ciecamente la gente... devo ammettere che dave grohl (il batterista) si è riscattato alla grande! ed adessi è uno dei personaggi attuali che seguo con maggior interesse.
questo è il grande merito che va riconosciuto ai metallica. dopo il primo lp che era uno splendido e precisissimo hardcore/metal, la tentazione per dei diciottenni di sfornare 6 lp fotocopia è in agguato. ed invece hanno sfornato un capolavoro thrash, un altro tecno/thrash, poi qualcosa di + vicino al prog che al metal... e poi altre cose che non mi piacciono per nulla, ma che cmq va detto, almeno agli inizi, aspettare un nuovo lp (ed aspettarlo tanto) dei metallica era trepidazione pura.