hai fatto bene...ti repperei se potessi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Pero', aimè...la legge è assurda. Credo che, ad oggi, lo spazio minimo da dover lasciare al cane per legge...sia 2 metri quadrati...AL DI LA' DELLA TAGLIA /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Beh considerando lo spazio che viene riservato ad alcuni animali bipedi nelle celle delle carceri, non mi meraviglierei che sia realmente 2 m quadrati.
Noi in canile abbiamo le gabbie abbastanza grandi, all'interno delle quali ci sono 2 bancali da 1x1 per la cuccia. E ricordo che aprlando con alcuni operatori mi dissero che, per i privati, lo spazio minimo obbligatorio corrisponde a quello dei soli bancali (appunto, 2mq). Pero' riepto...non ho fonti certe.
PS_mi correggo: le leggi sullo spazio minimo pe ri cani sono regionali. Secondo un atricol otrovato su internet, in piemonte lo spazio è 8mq....ma ripeto: varia da regione a regione.
Più che esatto, è assolutamente inspiegabile. Meritano di finirci loro nel serraglio. Purtroppo spesso i tutori della legge se ne lavano le mani, per la più totale mancanza di volontà di far qualcosa. Ne parlavo mesi fa con il comandante di stazione dei Carabinieri locale: tu chiami l'enpa, e ti mandano a quel paese, chiami la forestale (che è di competenza) e rispondono "senza denuncia non usciamo" chiami i carabinieri e possono succedere due cose: ti rispondono "non c'entriamo nulla, ma se vuole far denuncia faccia", oppure risposta di questo tenente: "se ho una segnalazione intanto mando una pattuglia a dare un'occhiata, è il nostro lavoro, e se ravvisano qualcosa che non va il cane lo portiamo/facciamo portare via, la denuncia se serve ci si pensa dopo, lo abbiamo fatto anche la settimana scorsa" La mia ragazza si occupa per passione di ri-piazzare cani non voluti... escono di quelle storie al di là dell'incredibile, e non si parla solo di meticci e trovatelli, ma anche di cani pagati profumatamente in allevamento (1.500/2.000 euro), essendo lei primariamente "specializzata" in bovari del bernese; per fare un esempio il nostro Alexander era a 4 mesi alla catena, in un campo, prima di riuscire a prenderlo noi, ed il proprietario l'ha pagato due mesi prima l'equivalente di un suo stipendio mensile. Quindi incredibilmente è una follia anche al di là della questione economica! Purtroppo non ho consigli da darti dal punto di vista legale per i motivi sopra esposti...
Ti dico una cosa: Per certi individui non ho alcuna compassione. Il problema è che molti finiscono al gabbio senza alcun motivo e ci marciscono mesi se non anni in attesa di giudizio e senza aver commesso il fatto
http://tvoje.noviny.sk/tvojenoviny-clanky/25-07-2011/tvojenoviny-uboheho-psika-upalili-zaziva.html video estremamente forte in cui è documentata un atrocità, sconsigliato se siete particolarmente sensibili...
Sento spesso dire che nell'europa dell'est....in preparazione dei prossimi europei di calcio...si stanno "ripulendo" le strade dai cani randagi in modo piuttosto cruento. Cìè una base di evrità o è la solita bufala?
Parliamo di cose belle :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> vi racconto questa: questa mattina mi sono alzato presto ho liberato cari e l' ho portata in casa ho pulito la stufa, vetro cenere ecc. accendo il fuoco... e lei visto che le porte del soggiorno cucina e zona notte erano chiuse (niente cibo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ) mi è rimasta appiccicata in cerca di coccole il bello arriva dopo.... mia moglie si sveglia sente il passo felpato del leone e la chiama.... io distratto /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> e lei spinge sulla porta della zona notte va in camera e....... di solito sale piano piano sul letto (di solito è Michela che la fa entrare ed io sono a letto) invece no (fortunatamente) Michela gli dice fai piano che la mamma non stà bene (è al 5° mese di gravidanza) sale con le zampe anteriori sul bordo del letto e mette il muso sotto le coperte ad altezza collo di Michela alla ricerca di coccole..... stavo per dire parole a Michela (conoscendo la cari ci vuole poco che ti monti sopra e visto il peso non è il caso!!!!) siamo rimasti stupiti dal suo atteggiamento, che senta lo stato di Mcihela??????
i cani lo sentono SEMPRE. il mio era esattamente così anche quando mia madre era in cinta quasi 3 anni fa.
Ti quoto in pieno, anche noi (che siamo un piccolo gruppo di volontari) incappiamo sempre in atteggiamenti simili............ solo una volta siamo stati fortunati (c'era una signora pazza che infilava il suo gatto nel frigo! e il carabiniere ci ha detto di levarglielo con un sotterfugio, se no prima che si avvisava il suo tutore, il giudice ecc. il gatto era morto, e così è stato, lui vive felice in una famiglia!) Io che ho i vicini che urlano sempre posso bastonarli?? Anche questo è vero, a volte chi è davvero delinquente sta fuori (soprattutto a Roma, capisci a me!) e poi per stupidaggini magari finisci dentro. VERISSIMO! Camminano con un camion che ha dietro una specie di "stufa a carbone", e li buttano li vivi!!!! Ci sono anche raccolte di firme, sia presso associazioni, sia anche sulla piattaforma FIRMIAMO.IT Ma vi voglio parlare anche di cose allegre; guardate questi: Ora sono diventati così: Capisco che magari le immagini non vi suscitano la stessa tenerezza di cani o gatti, eppure vi posso assicurare che le galline (per quanto meno sveglie di cani e gatti) ti dimostrano anche loro l'affetto, vengono se chiamate, ti salgono sulle spalle, ecc. Io non ce la farei mai ad ucciderle.
Ma infatti firmai un po' ovunque.....nel dubbio che fosse vero, meglio non perdere tempo :wink: Se poi sarà una bufala...ho firmato carta straccia e tanto meglio. Quello che è certo è che gran parte dell'europa è messa malissimo in fatto di regolamentazione del randagismo e dei canili. Esempio lampante...la Spagna
Verissimo, mio padre ha avuto per un periodo galline ed oche: le galline si comportavano come sopra, e le oche erano ottime "guardiane", strepitavano quando si avvicinava qualche estraneo e ci venivano incontro quando arrivavamo, facendo le feste come i cani....