lei stessa ne ha 3...quindi pare strano che non ne sappia nulla. ho appena sentito la mia ragazza, lunedì la riporta (è attaccato a casa sua) e vediamo cosa dice, evito di andare insieme a lei altrimenti m'in*****...
Sul discorso veterinari incapaci e soprattutto idioti 'sto zitto altrimenti faccio venti pagine; Indubbiamente un cane non è una cavia, se non fosse perchè hai detto che perde anche pelo dalla zona dell'orecchio (che mi pare dalle tue parole non c'entri nulla con la crosta nera), anche io (per esperienza sui cani, ripeto) propenderei per una ferita anche dal grattarsi (o vallo a sapere perchè); è normale si formi una crosta e la zona sia molto dolorante e dall'aspetto poco simpatico, e perda ciuffi di pelo e tenda ad allargarsi; ripeto che parlo di cani... però tieni conto che una piccola ferita a causa del pelo non si vede, e poi è facile faccia infezione, e si ha la perdita di pelo e la dolorabilità
scarface ti faccio qualche domanda 1) il creaturo si gratta o no? 2) hai altri esemplari o vive da solo? 3) e' tenuto in gabbia in casa o all'aperto (e.g. giardino) 4) quanto anni/mesi ha? 5) usi trattamenti antiparassitari in maniera regolare? Da quello che descrivi e' probabile si tratti di una micosi (ti concedo la laurea "ad honorem" :wink:) oppure di una infestazione parassitaria (la cavie possono essere infestate da svariati tipi di acari, alcuni dei quali non causano fastidio piu' di tanto) In entrambi i casi si tratta di patologie comuni e facilemente risolvibili. Il consiglio e' sicuramente quello di andare da un altro vet lunedi' (come hai gia' deciso di fare) e nel frattempo cerca di non manipolare Giacomo piu' di tanto, non solo perche' alcune di queste patologie sono potenzialmente contagiose ma sopratutto perche' le cavie in presenza di dolore o stress possono essere soggette a crisi epilettiche. Quindi assicurati che se ne stia tranquillo e che mangi e beva per bene.
1) si, si gratta e si morde sulla schiena dove non arriva con le zampette 2) vive da solo 3) in gabbia sempre pulita, lavata e disinfettata 4) circa 3 mesi 5) no, nulla Giacomino vive da pascià, non conosce mangimi, mangia solo verdura fresca (sempre con vitamina c) mi sono appena reso conto che ha delle altre crosticine all'attacco delle zampe col corpo, solo sul lato sx (e la crosta ce l'ha sull'orecchio sx)
Se si gratta tanto e' piu' probabile si tratti di acari (il mostriciattolo piu' comune si chiama Trixacarus caviae), anche se alcune forme di micosi possono causare prurito. Per fare una diagnosi il vet dovrebbe fare dei raschiati cutanei ed una cultura fungina. Il trattamento in caso di acari e' con antiparassitari iniettabili o spot on (se disponibili in Italia come qui sull'isola malefica). In caso di micosi ci sono preparati topici (creme, spray, gel) o, se le lesioni sono diffuse su tutto il corpo, e' possibile dare medicinali per via orale.
yo, nel frattempo la mia ragazza è andata in crisi per l'ennesima volta quindi mi sa che sono di nuovo single, ma questo è un altro discorso. comunque lunedì la riportiamo sia dal vet che l'ha vista la prima volta sia da un altro.
Shiro!! Domenica 4 Dicembre è arrivato Shiro: Ed ecco cosa ha fatto appena arrivato a casa, con Akiko: tiro alla fune.... Il "piccoletto" è terribile....
Che bello!!! Io invece sono di nuovo senza gatta, mi sono trasferito e lei è rimasta dai miei... Devo assolutamente prendermene un altro, mi manca troppo avere un gattone in giro per casa.
salve a tutti, vorrei anche io un consiglio o un chiarimento dal vet. se possibile, da poco a casa è arrivata un altra micetta e sono felicissimo, e stata trovata per strada ed ha circa 8 mesi di vita ed è a pelo lungo veramente bella, come sempre ho provveduto al piu presto a fare analisi fiv e felv dal vet di fiducia, i risultati sono stati Negativi x entrambi, ora il mio atroce dubbio è se io ho fatto il test oggi ed è risultato negativo ma la gattina a contratto la fiv o la felv qualche giorno prima risultava??? perche se non erro il periodo di incubazione è di 12 settimane, sono veramente con il morale a terra non vorrei far contaggiare anche gli altri gattoni x favore potete darmi delucidazioni in merito. PS: tutti i gatti sono vaccinati tranne il piccolo tatu che a fatto solo il primo vaccino e lunedi fara il richiamo x completarlo.
l'anti Felv e' specifica e non va confusa con quella annuale,hai fatto anche quella giusto? Il test va ripetuto comunque,(x intendersi la logica e simile al test x HIV)
Ciao scusami vado un po' di fretta quindi saro' breve. Come dici, ci puo' essere un "lag" tra infezione e periodo in cui cio' sarebbe visibile al test (il termine corretto e' sieroconversione :wink:), per cui per ora non pui avere la certezza che il nuovo micio non sia infetto. Sarebbe conveniente ripetere il test dopo circa 60gg.