Eccola una delle razze più belle al mondo! Bulldog, Boxer, Mastiff e tutti i molossoidi in generale... Ho un debole per loro!
tutti quanti mi stanno consigliando il pastore tedesco, ma io amo gli animali, posso prendermi cura di loro ed ho molto giardino dove farli muovere....
oggi sono tanto triste perchè la mia bastardina Lilli ieri sera se ne andata a soli 5 anni e mezzo!!! era come una sorella.
questa è una cosa che sento spesso in parte è una baggianata,ti spiego i cani e i gatti sono animali così detti sinantropi (dal greco vuol dire: stare con l'uomo)poco importa se hai giardino o vivi in 30mq l'importante è che tu possa stare con loro e instaure un rapporto serio di complicità(magari non ai livelli del mio pastore tedesco che quando ero studente e avevo gli esami dava lui di stomaco al posto mio )cmq son due bellissime razze molto intelligenti e pronte,devi però valutare una cosa se vuoi un cane che ti faccia un po' di guardia non considerare il labrador o il golden retriever perchè è una cosa che gli viene proprio difficile..ti dico solo che quando i miei sono in giardino il golden spesso si corica spalle al cancello!!!!!!!!!
beh che devo dirti, io non sono esperto quanto te, ma parlando con degli allevatori mi dicono che hanno bisogno di spazio, per correre ecc ecc...sinceramente sono molto combattuto perchè mi piacciono molto tutti e 2 non ho esigenze particolari, la guardia me la fanno 2 pestiferi che ho già... sto cercando un cane per il semplice motivo che ne voglio un'altro....
beh guarda io li ho entrambi e sinceramente fra i due non saprei quale sciegliere a modo loro sono speciali entrambi,ti posso dire una cosa che ho notato:il pastore tedesco ha una mente più pronta e rapida nei ragionamenti,il golden/labrador è un po' più testardo e forse appena più lento ma cmq da degli ottimi risultati. ma sei già andato a vederne qualcuno?