era una preoccupazione che ho avuto quando, molti anni fa, sono andato a fare il militare. prima licenza dopo due mesi di c.a.r. e due mesi di servizio, torno a casa e... il mio thor (alano nero) che aveva due mesi alla mia partenza, si è fatto la pipì addosso dalla contentezza quando mi ha incontrato in giardino. confesso che mi è scesa una lacrima
caroooooo!! lei ogni giorno quando apro la porta e mi vede piange come una cretina e salta come una matta..ancora poco e riesce a saltarmi in braccio!!
Mi allaccio al discorso cibo... il mio Leonberger di 1 anno con il puppy (qualche mese fa) ha avuto dei problemi di pelle/pelo, faceva delle croste tipo forfora che poi si grattava e si scorticava, la situazione è migliorata molto passando dalla hills alla royal che fa un mangime junior per i cani giganti fino ai 16 mesi. All'inizio gli piaceva un casino poi col caldo ha iniziato a mangiare meno e il veterinario ci ha consigliato di cambiare perchè quel mangime è molto saporito e "potente" e visto che sta ricominciando a fare croste da ieri abbiamo iniziato un mix di puppy e adulto della hill's...a quanto pare tutto sto mangime per la crescita non gli fa poi così bene...o forse è già ora di passare al cibo per adulti, mah...qualcuno ha avuto esperienze simili?
Esatto, non forzarlo. Alcuni consigliano addirittura di toglierli la ciotola se non mangia e rimetterla all'ora del pasto successivo. Io non faccio così ma la sposto dal posto in cui la metto sempre a un altro in cui ci va di meno. Così se ha fame ci va. Comunque con questo caldo è normale che abbia meno fame, un po' perchè il caldo fa mangiare meno noi, figurati loro con tutto quel pelo, un po' perchè col caldo fanno meno attività. Eventualmente diminuisci la razione giornaliera così che abbia fame quando è ora di fare la pappa e se vedi che ha molta fame ne aggiungi di nuovo un po'. Insomma, cerca l'equilibrio. Io pago l'Hill's Science Plan (o Nature's Best che sta mangiando ora) Adult 36-38€ 18 kg (+spese di spedizione), ma perchè ho un gancio con un allevatore (cosa che non dovrei dire). Infatti solitamente ci sono i sacchi da 15 kg nei negozi/supermercati, mentre quelli da allevatore sono da 18 kg. Per il fatto che me lo devo far spedire (con conseguente costo di spedizione) mi costringe a prenderne 4-5 sacchi per volta con anticipo di soldi, ma a quel prezzo lo si fa volentieri. Da un rapido calcolo, il mio cane in mangiare mi costa più o meno un euro al dì.
bhe'...visto la convenienza fai bene!...:wink: io pensavo comunque di fare cosi'.....finisco a dargli tutto quest'altro pacco poi....ne compro 1 da cucciolo da 3 kg.....e...1 da adulto sempre da 3kg.....e li mischio insieme....dopodiche'...finiti entrambi i sacchi...procedo solo con quelle per adulto....!!!...che ne dite?
Che tempistiche pensi di avere a stima? Io ti consiglio di iniziare per l'autunno, così vedi se ha problemi. Se proprio vuoi stare tranquillissimo, continuare con quello da cucciolo fino alla prossima primavera male non fa, soprattutto se sarà un altro inverno rigido. Ma vedo che sei di ancona, quindi freddissimo dalle tue parti non farà (almeno non credo che vada per molti giorni sotto 0°, no?)
vabbe'..calcola che intanto ha un pacco nuovo....poi...finito quello prendero' gli altri 2.....diciamo che per il totale cambio siamo...a fine settembre primi di ottobre..... appunto volevo "mischiare"..i due mangimi....tra quello da adulto..e..quello da cucciolo...poi proseguire con l'adulto!....
Oggi si è arrabbiata con un sasso perchè non riusciva a prenderlo in bocca per gli esperti..secondo voi è magra??perchè mangia tanto..con le nuove crocchette dell'eukanuba per cuccioli, non salta un pasto! http://www.youtube.com/watch?v=HOezF-i6L6M
il problema IMHO non son i denti quanto la possibile ingestione di sassi più piccoli che possono creare blocchi intestinali,quanto al peso va benissimo così son cani di grossa mole e meno ingrassano meglio è! la crescita deve essere molto graduale pena problematiche a carico delle articolazioni di gomito ed anca
esatto..è questo che ho paura..sto ancora finendo di darle le medicine per le ossa..ha tempo di crescere domanda: oggi alle 15.30 ho il corso con i cuccioli..però dovrei farle l'antirabica..posso fargliela verso le 13 o meglio dopo il corso?può creare disturbi?
Ok, dove la porti di bello? Sul fatto di farla prima o dopo non ti so dire.. non so se il vaccino dà qualche botta particolare al cane o no..