doctor...a casa ho gia l'husky e mia madre si fucilerebbe a vista...ho trovato un amico che ha un terreno enorme e forse se lo prende...e poi è sacrificato in casa ha bisogno di aria e spazio...
La macchia sulla lingua è un neo, o meglio una concentrazione di melanina. L'allevatore mi ha detto che ce l'ha anche il padre, evidentemente è un patrimonio genetico della linea di sangue. Sulla cisti: ne ha tre. La prima vicino alla zampa anteriore sinistra è quella che ha dato i primi problemi: in pratica il buchino da cui doveva uscire il sebo in eccesso che secerneva era occluso e si scaricava da un'altra parte, e ha fatto un po' di infezione. Con Otopet ho chiuso e medicato la "ferita". Le altre due, l'attuale e una sul costato sinistro, non hanno mai dato problemi e anzi ogni tanto facendo impacchi di acqua e sale consigliatomi dal mio veterinario riuscivo a schiacciarle e fare uscire un po' di sebo. Sono passati due mesi nei quali non usciva più niente, poi da sabato è "scoppiata" sta crisi. Il veterinario mi aveva già detto che la soluzione definitiva è toglierle con l'intervento, ma considerato il carattere del cane, avrebbe dovuto fare un'anestesia totale, cosa non consigliabile data l'età e l'entità del problema. Comunque oggi lo porto a fare vedere perchè il rossore non è passato e anzi la cisti è visibile senza sollevare il pelo.
chi mi conosce sa bene come la penso a riguardo il cane non ha bisogno di spazio ma di un proprietario ti ripeto il concetto non è un pacco postale. ma con lo husky non vanno d'accordo?
io vorrei portarlo a casa ma nn so se con l'husky andrebbe d'accordo...una volta li ho fatti avvicinare e diciamo che nn è stato amore a prima vista...ma da parte del pastore perchè l'husky è il cane + tranquillo del mondo...
e allora portatelo a casa alle brutte museruola ad entrambi poi inizierai a farli familiarizzare se hai bisogno ti do il mio numero in pm e ti faccio parlare con la mia compagna che è vet ed esperta in comportamento animale e ti spiega come devi fare
dottore..salve!.. il mio cane ha 11 mesi..(ai primi di luglio 12)....a quanti mesi si deve passare alle coccrette da adulto?....vedo che sulle confezioni c'e' scritto su alcune 12...su altre 15 o addirittura 18....bo?....
figurati per così poco!sappi che se te lo porti a casa farai la cosa migliore darlo a qualcun'altro è come abbandonarlo dal suo punto di vista
Mi permetto di risponderti io. dipende dall'eta del cane: se è un molossoide o, per generalizzare, un cane gigante (diciamo sopra i 45 kg da adulto) il suo sviluppo totale avviene più tardi che su un cane di piccola taglia. Ogni razza però è particolare. Teoricamente 15-16 mesi sono sufficienti per cane di razza grande o gigante (abbondiamo 18 mesi per quelli più particolari). La differenza nel mangime è di due tipi: - la dimensione delle crocchette (più piccole per i cuccioli) - l'apporto calorico e vitaminico (più elevato per i cuccioli/cagne in gravidanza). Io con la mia pastore tedesco sono passato a quelle da adulto a 16 mesi, ovvero finito l'inverno. Secondo me se passi al mangime da adulto prima dell'inizio dell'autunno non avrai problemi, ma dipende molto da che razza è il tuo cane. Per esperienza, per esempio, un Leonberger non smette di crescere e completarsi fino a 2 anni e infatti alcuni allevatori consigliano di andare avanti con le crocchette da cuccioli fino a 18-20 mesi. Se ho detto qualche castroneria sicuramente doctor mi correggerà :wink:
grazie doc!! Peggy (sì, si chiama così) sta bene.. il veterinario mi ha dato Veterabol spray (antibiotico+cortisone) da mettere 2 volte al giorno. La ciste è brutta solo perchè lei tra caldo e muta potrebbe essere scoppiata o semplicemente se l'è toccata troppo con lingua, denti e unghie e se l'è aperta. Il caldo ha fatto il resto facendone un ottimo habitat per staffilocchi e batteri vari così ha fatto infezione ed è gonfiata molto. Il veterinario (o meglio il suo collega, essendo uno studio di tre veterinari) mi ha confermato che l'asportazione chirurgica è l'ultima spiaggia essendo un animale troppo agitato per permettere una semplice anestesia locale. In più è anche giovane, se si inizia a toglierle adesso chissà cosa sarà necessario a 11 anni. Mi ha comunque confermato che con un po' di attenzione e costanza nell'applicare lo spray dovrebbe sgonfiare e con l'autunno ricrescere il pelo sia lì che nell'altra ciste già "torturata". Speriamo in bene. Tu che ne dici di quanto mi hanno prescritto?
allora..innanzitutto ti ringrazio per la spiegazione molto chiara!...:wink: il mio cane e' un pastore belga groenendael....di 11 mesi!....ora....ho comprato proprio stasera il pacco di crocchette della royal canin da cucciolo (specifico cioe' quello del pastore tedesco che mi hanno detto che va bene lo stesso)!.....da 12kg..che di media gli dura..circa un paio di mesi....dopo di che' posso cambiare o prendo ancora un'altro pacco da cucciolo?....considera che al 6 luglio il mio cane ha 12 mesi....(cioe' 1 anno)...
Io attenderei ancora... 12 kg = qualche mese?! Beato te, la mia mangia come un vitello... 500 gr. al giorno per la precisione ed è solo 29,500 kg (pesata oggi). In pratica mi mangia 4 kg di mangime in 8 giorni, 12 kg in 24 giorni. Ed è estate Se dura qualche mese, con un altro sacco arriveresti a settembre che ha 14 mesi. Da lì puoi iniziare a prendere quello da adulto. Ricordati solo di iniziare a mescolare i due mangimi se sono di due gusti diversi perchè altrimenti potrebbe avere problemi di digestione se cambi completamente mangime da un pasto all'altro. Io per precauzione avevo miscelato crocchette da cucciolo con quelle da adulto anche se erano della stessa marca e gusto, ma la mia ha avuto un po' di problemi intestinali da piccolissima. In ogni caso se puoi (il che significa: se non è viziato, se non ha problemi intestinali, di appetito, ecc) cambia gusto ogni tanto. Sulla royal canin vai tranquillo. Valuta altre marche (ma solo tra Purina, Hill's, Eukanuba) solo se a parità di mangime hanno prezzo più basso. A quel livello qualitativo (molto alto), un mangime vale l'altro. Forse per te è meglio il Royal perchè ad esempio Hill's mi pare non abbia i mangimi specifici per razza (anche se mi lascia un po' perplesso la loro effettiva utilità). Per curiosità, quanto paghi la confezione da 12 kg del tuo mangime?
allora.. io ho risolto i miei problemi con la peste..il brufolino sul labbro se n'è andato via da solo senza Gentalin (che tanto se lo leccava via subito)! Per il fatto che si mangiava le feci, l'allevatore mi aveva dato la polverina che mi ha consigliato anche un utente, ma dopo 2 pasti ha cominciato a stare male,mi faceva feci solo liquide così il veterinario domenica mi ha detto di darle Dinixin compresse..e già verso le 15 stava molto meglio..tanto da farsi bagnetti nel lago con me e ora..a parte un taglietto che si è fatta ieri in testa sbattendo in casa non so dove, perchè non sà che non ha i freniper il resto stà meglio..e cresce cresce cresce non l'ho presa in braccio eh..mi sono abbassata io
allora...il mio cane...mangia 2 volte al giorno...pero'....visto che e' estate......a volte la sera non lo finisce..o addirittura lo tocca per niente.....allora...e' per questo che mi dura un po' piu'.....lo so'...dovrebbe ma non lo mangia.....che devo fa'?......il veterinario mi ha detto di non forzarlo..... il fatto di mischiare le due crocchette hai ragione....gia' mi era stato consigliato...:wink:....io volevo sempre continuare con la royal....magari..visto che prendera' il cibo da adulto...cambiero' a volte gusto!...:wink: 1 pacco da 12kg...da cucciolo....mi viene a costare 59€...ma di listino mi ha detto il venditore sta a 72€......tu quanto lo paghi?...
bè..si parla di lei mica di me..ahahah sì..comunque stà crescendo bene..pensare che per tutto agosto non la vedrò.. chissà quanto crescerà..e chissà se si ricorderà quando mi rivedrà..speriamo di sì và :wink: