Che sia come dici o meno , l'importante è rendersi conto dell'inutilita' di avere dietro una museruola per poi non metterla . Credi che se si presentasse l'occasione , avresti il tempo di mettere la museruola ad un Dogo adulto di 50 kg prima che faccia male a qualcuno ? Misteri ed astrusita' delle leggi Italiane , bah... Quel Dogo era pacifico , benissimo , ma se ad un certo punto non lo fosse piu' stato , come la mettiamo ? Ricordo che la museruola ha senso metterla PRIMA che il cane morda , non DOPO...
Concordo.. è l'assurdità della legge italiana.. così come il reato che il cane morde il ladro, il reato di sparare a chi ci viene a rapinare ecc ecc ecc ecc ecc... Io comunque la metterei per sollievo personale.. almeno mi tolgo l'ansia di stare attento anche alle mosche (se il cane è nervoso/aggressivo).. tutto questo se la sopporta volentieri (la mia vecchia cagnolona mordeva e non tratteneva la museruola per 2 minuti consecutivi.. andava avanti con il muso per terra a cercare di togliersela = ho finito per escluderle le passeggiate in paese o con tanta gente per prevenire qualsiasi comportamento).
concordo. qualche anno fa ero seduto alla scrivania del mio studio con il mio thor (forse il più equilibrato degli alani che ho avuto), quando passò nel corridoio una di quelle nostre vecchine sarde, sempre vestite di nero, che aveva "travolto" la nostra colf nell'entrare in casa con una cesta di verdure che voleva regalare a mia madre. thor fece in tempo ad alzarsi (era sdraiato, apparentemente addormentato), a fiondarsi nel corridoio e ad azzannare il braccio della vecchina prima che io potessi aggirare la scrivania e fermarlo. per fortuna era inverno, e la giacca imbottita protesse da danni maggiori. inoltre thor era un cane obbedientissimo, e si fermò al mio primo perentorio comando. morale: certi cani, anche se ben addestrati e di indole tranquilla, mai senza museruola fra la gente. una persona che sorride, che li guarda dritti negli occhi o che si avvicina per la strada più breve, può essere interpretata come un aggressore (i cani "parlano" moltissimo con il corpo) :wink:
comunque per danni non intendevo ad altre persone ma danni a cose.. poi sarà sempre a guinzaglio..a parte ora che ancora mi fà da ombra..
Concordo, Joy, un dogo, a meno di non essere esperti addestratori, va tenuto con guinzaglioe museruola, come tutti i cani di grande taglia.
Il Dogo , anche se non è un cane particolarmente aggressivo o reattivo ( momento che intercorre tra l'input e la reazione) , è molto potente e di rapidissimo movimento cefalico , come la maggior parte dei molossoidi di tipo ''bull'' . E' un cane che puo' facilmente rompere il braccio di un uomo prima che si possa intervenire , quindi occhio a portarlo in giro senza museruola :wink:
ci siamo studiate per 2 mesi questa razza..l'abbiamo presa con la testa e non solo perchè ci piaceva esteticamente, e credo di essere abbastanza responsabile e matura per capire dove,come e quando..:wink:
Comunque l'assicurazione si chiama del buon padre di famiglia (da pater familias, istituto romano, nel senso di latino). Ma se dici del capo-famiglia ti capiscono lo stesso
Pensa che io sono 25 anni che studio e vivo con i cani , ed ancora sono consapevole di quanto ci sia ancora da imparare . Inoltre , fossi in te non sottovaluterei l'istinto predatorio del Dogo (che fondamentalmente rimane un cane da caccia , seppur da caccia grossa) , quindi gatti ed ogni cosa in movimento potrebbero costringerti ad essere trainata per metri , se adesso che è piccola non metti in chiaro con lei alcuni punti fermi , anche con qualche sano scapaccione .:wink:
Esatto . I cani ragionano ad udito ed olfatto , noi a vista , fondamentalmente . Loro vivono in un mondo fatto di odori e suoni , per noi incomprensibile . E' un po' come se noi , di colpo , vedessimo le lunghezze d'onda dei raggi gamma , ultravioletti e le onde radio . Ci si aprirebbe un nuovo mondo tutt'intorno . Quindi comprendere i cani non è semplice , bisogna ragionare da cani . Con tutto il rispetto e la stima per Joy , il fatto di aver fatto una scelta oculata è certamente una buona cosa , ma 2 mesi bastano appena per trovare un buon allevatore e valutarne le referenze , le linee di sangue e la competenza , non certo per conoscere una razza per certi versi particolare come il Dogo , che è ad oggi l'ultimo molossoide da caccia sul pianeta .
Sinceramente ci ho messo quasi 3 anni a capire il mio fu Bobtail, che era la dolcezza fatta cane, ma aveva le sue "manie" solo che non era affidabile per la passeggiata, se tirava forte era la fine.. salvo non essere + forti di lui. Ed è successo pochissime volte, 4 o 5.
eheh , troppo simpatico il Bobtail , cane da pastore derivato dai vari Collies (Smooth , Bearded , Rough , cioe' quello assurdamente chiamato ''Lassie''...) di Britannica origine.
E' una razza fantastica, solo troppo forte per essere gestita da chiunque. Quello che mi piace è la stabilità caratteriale, come quella dello Schnauzer. Però per il prossimo 4zampe sto pensando al Bovaro delle Fiandre