La sottile linea rossa Lettere da Iwo Jima Flags of our fathers Salvate il soldato Ryan Full Metal Jacket Apocalypse Now Black hawk down Lettere dal Vietnam Il nemico alle porte Platoon La scena più bella è questa http://www.youtube.com/watch?v=MkVDcGGI1hQ
c'era un film spettacolare sul viet ma in italia non è uscito neanche al cinema. Spettacolare... dove rimangono dentro a un bunker alla fine e vengono trovati dai cani.
il cacciatore lo vidi da piccolo e mi piacque assai, l'ho rivisto pochi anni orsono... mi ha deluso tantissimo, credo perchè (come per i sapori etc.) le cose che ti emozionano tanto da piccolo, nei tuoi ricordi si ingigantiscono a dismisura, vengono quasi mitizzate, salvo poi scoprire (con delusione) che alla fine erano cose normalissime. altro filmone che vidi da piccolo fu apocalyspe now, e mi son sempre riproposto di rivederlo. tempo fa lo hanno dato alla tv, ma un po' perchè era censuratissimo, un po' perchè ero stanco morto, non l'ho visto, ma quelle poche scene (il surf sul delta del mekong) mi hanno cmq fatto venire molta voglia di rivederlo. per il resto non ho una gran cultura in merito, non è il mio genere preferito, ma un altro bel film, fatto bene e che riesce a trasmettere qualcosa è il già citato black hawk down di ridley o tony scott, che oltre ad essere ben girato, non prende distintamente posizione (buoni vs cativi).
nooo,quel film ha tanta fantasia...non so quanti di voi hanno fatto il militare,ma ci sono certi film che fanno pena,i soldati paiono i piccioni da uccidere,si muovono in modo ridicolo i film sulla seconda guerra mondiale son fatti bene,tipo il Soldato Rayan che secondo me e' un capolavoro io a militare sono stato istruito da ex reduci del fronte,gente che ha visto e provato di tutto,un paio sono stati anche in un campo di concentramento in Serbia
Bellissimi i film di guerra... Platoon, Il Cacciatore, Full Metal Jacket, Salvate il Soldato Ryan... quelli sul Vietnam sembrano i migliori... Ho cercato di vedere We Were Soldiers, con Mel Gibson... sembrano tutti membri della bocciofila inglese all'ora del the, con tutto quel perbenismo e quei sorrisetti...
Personalmente ritengo che ''Il grande Uno Rosso'' di Samuel Fuller sia tra i migliori, forse il migliore. Poi ''il ponte sul fiume Kwai'', ''La croce di Ferro'', ''Full metal jacket'', ''Platoon'', ''La battaglia delle Midway'', ''Tora, Tora, Tora'', ''Il giorno piu' lungo'', ''quella sporca dozzina'', ''dove osano le aquile'', ''i 4 dell'Oca Selvaggia'', ''la sottile linea Rossa'', ''Inglorious Basterds''...ce ne sono parecchi! L'avete visto ''No man's land''? Ottima pellicola, persino originale. Il mio grande rammarico è che il grande Sergio Leone non abbia potuto girare il suo ''Stalingrado'', perche' pare che la sceneggiatura fosse straordinaria. Un vero peccato. Speriamo lo riprenda gente come Spielberg (che se mette da parte il botteghino rimane un grandissimo) o il geniale Tarantino, per me il migliore della new generation.
CA-PO-LA-VO-RO! ironia corrosiva nel dramma della guerra serbo-bosniaca; Tanovic mette alla berlina tutti: serbi e bosniaci che combattono per la sterile supremazia etniaca, la forza multinazionale di pace che sta a guardare senza fare niente, le tv che peggiorano la situazione in cerca di sensazionalismi. Il soldato bosniaco che non si può alzare da terra altrimenti esplode la mina, simboleggia la terra di nessuno mortificata, umiliata, saccheggiata dall'idiozia dell'uomo.
Proprio ieri è passato su Rete 4 "Dove osano le aquile",bel film,grandi attori,tra i quali c'era anche Clint Eastwood che a me piace molto!