Un saluto a tutti. Eccomi dopo i primi 5000km con la mia F10 530d xdrive msport (comprata usata in Germania con 24000km del marzo 2015). In definitiva sono molto molto soddisfatto: una bella linea, interni perfetti, motore splendido, cambio strepitoso, assetto molto valido, elettronica fantastica e probabilmente lo stato dell'arte oggi. Ci sono alcune che però meritano un commento ulteriore: Cambio: strepitoso! Provengo dallo steptronic 6m e l'evoluzione è totale. Solo una piccola cosa: in partenza o manovra con il vecchio avevo la precisa percezione del punto di attacco, con questo lo sento meno. Forse devo solo macinare km. Assetto: complici le sosp elettroniche devo ammettere che veramente si viaggia bene. Certo che se uno cerca solo confort allora deve limitarsi ai cerchi da 17 con assetto normale ma io preferisco le auto precise e questa lo è. In Sport è' sufficientemente precisa (non è comunque una vera M!) ed in confort ammortizza molto più della vecchia E60 con cerchi da 18 e assetto sportivo. Dinamicamente la sento solidissima, gran tenuta, gran trazione, un filo meno agile della e60, ma molto comunque molto valida! Freni: ma le msport montano un impianto maggiorato? Comunque ottimi. Pronti, e resistenti. Per ora! Speriamo non cedano (in passato ho cotto parecchi dischi con gravi vibrazioni) Motore: viaggia forte. Nello scatto, complice l'ottimo cambio con trascinamento irrisorio, va molto di più della mia precedente 218cv. In velocità, 160-200, la differenza è meno evidente ma comunque viaggia alla grande e sinceramente non mi sono ancora assuefatto ai cv per cui non sento assolutamente la necessità dei cc della 535d o m50d. Sterzo: avevo l'active steering, molto criticato ma che a me piaceva ed ora lo rimpiango. In realtà apprezzo moltissimo la precisione di questa che sulla vecchia non avevo più a causa di giochi, usure ecc ma mi manca la breve demoltiplicazione a bassa velocità. Nei tornanti o nei percorsi tortuosi era più goduti oso il vecchio, qui bisogna girare di più! Ma comunque è un buon comando, preciso e piacevole in sport, forse un pelo morbido in confort. Confort: sulla e60 avevo i vetri doppi, quelli con la pellicola plastica in mezzo, cerchi da 18, gomme non runflat con ruotino. Qui invece vetri normali e gomme runflat da 19 Dunlop so sport maxx gt. Secondo me è meno confortevole oltre i 150km. Si nota proprio un rumore non aerodinamico né di motore. Il classico rotolamento. Questa è la cosa che mi infastidisce di più. Ho comprato un incrociatore da autostrada tedesca per viaggiare costante oltre i 200 e mi ritrovo qui in Italia a viaggiare d'istinto un po più lento della vecchia e60.... Strano vero????? Eppure ci sono dei punti 'tranquilli' che faccio spesso dove viaggiavo sciolto, d'istinto, intorno ai 160/170. Oggi se mi distraggo pensando ad altro mi ritrovo ai 150/160.... Come se la velocità ideale per le mie orecchie si fosse abbassata di circa 20km/h. Per ultimo il colore: sophistograu. Tutti mi dicono che è' bellissimo. Grigio met quasi nero. Con il solo si esalta il met molto lucente. Con poca luce sembra nero. Però come tutti gli scuri si vede ogni granello di polvere.... Forse un grigio medio sarebbe stato il giusto compromesso per un utilizzo quotidiano senza l'asilo di doverla tenere pulita! Ciao a tutti Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
riguardo al rumore se avevi i doppi vetri ovviamente li rimpiangerai..... quelli isolavano tanto per il resto solo un pò di "apprendimento" poi te la godrai in toto /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
I miei primi 5000km Infatti! I vetri erano gran cosa! Li ho sempre snobbati credendo fossero una sciocchezza inutile e buona solo per le misure con il fonometro ma invece mi devo ricredere! Tra i vetri e le gomme runflat quando vado oltre i 150 mi sembra di essere passato su una serie 3, che comunque è un bel viaggiare ma prima era meglio. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
se quello che senti è un rumore di rotolamento, al cambio gomme monta gomme non runflat e vedrai che almeno in parte risolverai /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> per il resto grandissima vettura, metti foto se ti va /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">