I miei primi 10.000km in E91

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da totocamen, 4 Gennaio 2011.

1. totocamen

totocamen Presidente Onorario BMW

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Ti dirò.... fra i sedili e la plancia io non mi lamento.... magari son più basso di te... va anche detto che non mi son mai seduto nel posto passeggero....

Per il motore sinceramente la mia, essendo 318d, va leggermente meno della mia ex 320d (solo leggermente perché la mia 320d dopo 279.000km era un po' spompata), ma è più silenziosa, e pure di parecchio, ed anche il portafogli ringrazia per i consumi minori....

2. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Ne approfitto per postare una nuova foto della mia auto....

3. 1998K

1998K Kartista

229
    1
    7 Gennaio 2008
    Reputazione:
    57
    Mercedes
    grazie per la nuova foto, mi piace la tua car.

Ma la "D" gigante deve starci per forza? Cioè in ambito CE bisogna averla per forza?

4. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    In ambito UE non è obbligatoria oramai, ma io sono stato in Svizzera, dove sono esentate dall'ovale solo le targhe UE con la fascia blu con le 12 stelle e la sigla del proprio paese... ma in Germania (ed anche in Francia e Spagna) le targhe temporanee non hanno la fascia blu, quindi se vai in Svizzera devi avere l'ovale... l'ho comprato infatti all'ultima area di servizio prima di Basilea (3 euro sti ladri).... ovviamente a Basilea, già in Svizzera, la vendevano ad 1 franco (circa il 250% in meno, tenendo conto che 1 franco son 0.75 euro)

Ultima modifica di un moderatore: 16 Gennaio 2011
  5. 1998K

1998K Kartista

229
    1
    7 Gennaio 2008
    Reputazione:
    57
    Mercedes
    ah ecco mi sembrava infatti. Mi pareva pure che la tua targa tettesca non avesse le bande blu con la sigla del paese, non sapevo della targa provvisoria che non le ha.

Immagino che attendi la targa per poi togliere quel poster?

ciao :wink:

6. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    In realtà la foto è di qualche giorno fa, ora non è più targata Germania né ha più la D.....

7. 1998K

1998K Kartista

229
    1
    7 Gennaio 2008
    Reputazione:
    57
    Mercedes
    applausiii

=D>

8. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Grazie! Appena ho 5 min metto altre 2 foto.... andrebbe anche lavata, perché da quando ce l'ho non l'ho mai lavata...

9. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Dopo 3 mesi e mezzo e 18.000km (un po' sotto la mia solita media) torno a commentare il mio acquisto...

Innanzi tutto, essendo stanziale da oltre 1 mese, ho fatto più di 1000km di ciclo urbano... i consumi sono sui 12 con 1 litro, che tutto sommato non è neanche malissimo... i primi km, a freddo, vedi il BC che scende vertiginosamente nella percorrenza stimata....

Sono partiti i primi scricchiolii del cruscotto, ogni tanto e sulle strade sconnesse polacche, che non sono esattamente il massimo...

In ogni caso confermo il maggior confort rispetto alla E46, con sospensioni che assorbono meglio le asperità...

Cambiate le pastiglie dei freni posteriori (messe non originali al costo di 75 euro mano d'opera compresa), ed avuto 1 imprevisto... la serratura della porta del guidatore si è rotta, e non rispondeva più alla centralizzata... scherzetto che mi è costato circa 115 euro (di cui 6 euro di commissione sul valutario extra euro, maledetti polacchi), con riparazione effettuata in Bmw a Varsavia...

Il clima elettronico conferma il suo ottimo funzionamento, testato fino a -19 gradi... una ventola però inizia a fare delle fastidiose vibrazioni... vediamo se la riparo o me la tengo così....

Delicatissima la vernice nera metallizzata... ho già 2 aloni di escrementi di uccelli, puliti il giorno dopo....

Anche la tendina automatica del portellone posteriore non sempre si alza da sola quando apro il lunotto... ho sentito dire che hanno eliminato questo accessorio dal 2009.... peccato, ma se non deve funzionare meglio toglierlo.....

Delusione cocente, mi si rompe il cellulare, mi faccio dare la lista degli snap-in prodotti da Bmw per poter comprare un cellulare compatibile, lo compro (Nokia 5230) ed ovviamente il bluetooth non mi riconosce la rubrica del cell... secondo un fenomeno della Bmw montando lo snap-in si risolve il problema.... secondo me si è drogato male, che cambi spacciatore... comunque per adesso lo snap-in non lo compro.... magari prima mi vendo quello che ho su adesso (mai usato, perché non ho il Nokia 3109/3110 Classic, unici modelli su cui va), così recupero 2 soldi, e poi mi compro quello per il cell nuovo....

Mai pentito 1 solo istante dei soli 122cv della mia 318d....

Sempre più convinto che a fine anno me la rivendo (a di più di quello che l'ho pagata ovviamente) e me ne compro un'altra sempre di 3 anni in Germania con gli stessi soldi, magari sta volta 318d steptronic, oppure col tetto panoramico...

10. soma76

soma76 Collaudatore

435
    14
    6 Giugno 2006
    Reputazione:
    16.195
    E91 320d
    Ottima analisi,per me,è sempre un piacere leggere le tue recensioni!!=D>

11. Cugy

Cugy Amministratore Delegato BMW

2.752
    125
    20 Aprile 2010
    Reputazione:
    38.914
    A4 B9
    Anch'io ho questo problema, a volte si apre e a volte no. Hai sentito per caso se c'è una soluzione a questo piccolo inconveniente?

12. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Grazie, troppo buono...

No, non ho chiesto a nessuno ancora... pensavo di chiedere quando scendo in Italia... la Bmw Polska mi ha già tirato abbastanza sole... ed in Ucraina non è che ne girino molte di Bmw...

Stamattina son stato in un mercatino di pezzi usati a cercare dei cerchi in lega per le gomme estive, ma niente... per il 70% erano tutti cerchi per la serie 5 E60, più 3 treni per la E46 (di cui tutti e 2 i modelli che ho avuto sulle mie 2 E46, i 45 e 46) ed uno per la serie 1.... che delusione.... speravo di tornare in Italia con i cerchi nuovi nel baule...

Sono comunque molto orientato sugli stile 155 da 16... soprattutto perché li hanno davvero in pochi...

18 e 19 con le mie percorrenze da evitare come la peste.... se trovo dei 17 gommati allo stesso prezzo dei 16 potrei farci un pensierino e rischiare, male che vada fra 2 mesi me li rivendo... ma temo che siano troppo rigidi per la mia schiena... purtroppo da 17 non ho a libretto i 205, che permetterebbero gli stessi consumi dei 16... che delusione...

Ultima modifica di un moderatore: 27 Marzo 2011
  13. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Oggi, a un passo dai 20.000km assieme, ho comprato i cerchi in lega per le gomme estive... la scelta è ricaduta su dei Stile 155 a stella, usati con qualche leggerissimo segno... la settimana prossima li monterò sulle gomme estive...

2 nuovi commenti sulla macchina... non so di cosa sia fatta, ma la verniciatura della modanatura finto alluminio del cruscotto è davvero di fattura scadente... ci ho tenuto 2 giorni attaccata la ventosa per il tomtom (l'Ucraina non c'è in quella schifezza di navigatore della Bmw) ed è rimasto l'alone! Che delusione!

Inoltre sto iniziando a pentirmi del volante sportivo... per carità, da vedere 100 volte più bello di quello normale, ma le 2 impugnature rigonfiate per le mani stanno iniziando a darmi fastidio... non so se la prossima la riprendo col volante sportivo...

Guardato per la seconda volta il consumo di olio... siamo un paio di mm sotto il massimo... tenendo conto che segna ancora 10.000km al prossimo service mi pare niente male... il precedente service era stato fatto poco prima che la comprassi, ma complice la mia guida quasi solo autostradale ho aumentato l'autonomia...

Poi, con le prime temperature tiepide (oggi eravamo sui 16 gradi) inizio a sentire la mancanza del tettuccio apribile... quando farà caldo temo mi mancherà parecchio, anche perché io odio l'aria condizionata e cerco di non usarla mai... ma non amo i finestrini aperti in autostrada per via del rumore... mentre col tettuccio andavo anche fino a 170km/h col tettuccio spalancato senza soffrire troppo rumore e vortici... voglio ricordare che io non vivo in Italia e che in Germania, dove spesso lavoro, è legale andare a 170km/h e pure oltre, se no sembra che istigo la gente a correre...

Ultima modifica di un moderatore: 30 Marzo 2011
  14. JAJO

JAJO Presidente Onorario BMW

10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    ottima recensione è un piacere leggerti=D>.a quanti km sei?in media visto che fai soprattutto autostrada ed extraurbano ogni quanto fai i tagliandi?

15. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Con questa mai fatto un tagliando... circa 157.000km segnati... ma sto impacchettando tutto, domani Dresda...

Con la vecchia facevo i tagliandi circa ogni 30.000, partendo dai 22.000 canonici quando hai appena tagliandato... ma era una E46...

16. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Dopo quasi 20.000km assieme ieri ho montato i cerchi in lega con le gomme estive (sulle termiche invece ho i cerchi in ferro coi copricerchi Bmw)...

Il gommista mi ha fatto notare che il camber delle gomme anteriori le ha consumate tutte ai bordi esterni... probabilmente con quelle ci potrò fare al max altri 10.000km...

Sulle gomme estive (Michelin Pilot Primacy HP, già usate un po' sulla mia ex E46) mi ha forzatamente convinto a mettermi la pressione a 2.5 anche sulle anteriori... sinceramente per adesso non ho notato differenze abissali... va anche detto che non essendo in Germania non l'ho mai tirata oltre i 140km/h... appena riesco a portarla a 200km/h (la settimana prossima quando vado a Rosenheim) posto i commenti...

Posto una prima foto, fatta di fretta col cellulare... poi con calma la fotografo per bene con la reflex...

Condividi questa Pagina