I-Drive II e Combox Retrofit con connessione Internet | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

I-Drive II e Combox Retrofit con connessione Internet

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da ir0n87, 27 Febbraio 2011.

1. max18771

max18771 Secondo Pilota

619
    9
    2 Maggio 2007
    Reputazione:
    187
    M3 E92
    Grazie!

Anche in privato, mi sapate dare info più precise sul come?

Max

2. ir0n87

ir0n87 Aspirante Pilota

46
    2
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    145
    Golf 7 GTE
    Ok che non serve andare al CIC per il microfono del bluetooth, ma se devo mandare i comandi vocali (con il microfono originale che installerò) devo pur farlo passare dal CIC! Per questo immagino che come in VW ci siano due pin nel connettore a finco a quello dell'AUX/CD CHANGER (parlo del connettore FAKRA/QUADLOCK dietro al CIC) che mi permettano di collegare il mic anche al CIC...

3. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    BMW 330d futura+attiva+pack M
    No, non è come sulle vw, qui con la rete most (che sulle vw non è ancora presente) è diverso, sulla fibra ottica passa tutto ciò che riguarda l'audio,il video,il vivavoce,i comandi del voice control, e tutti i segnali di scambio tra centralina combox e cic, tutto da lì, non serve collegare altro!

Inizialmente nelle auto prodotte fino al 2007 il microfono del voice control era collegato direttamente al ccc (come accade sulle vw), poi hanno deciso di eliminarlo e di usare il microfono per il vivavoce, collegato alla mulf. Nel tuo caso (e presto spero anche nel mio), la mulf è sostituita dalla combox, ma i collegamenti secondo me rimangono i medesimi...

Qualche filo (1 o 2 mi pare) in realtà che dalla mulf va al ccc e al CAS (centralina del car access system) nelle auto che escono gia con tale optional dalla casa ci sono, ma nell'installazione retrofit non servono, si può anche non metterli che funziona comunque tutto...

Quindi in definitiva serve, alimentazione (+12v sotto fusibile e massa), fibra ottica, microfono, antenna bluetooth e porta usb/aux da mettere nel bracciolo con relativo cablaggio, questo è quello che serve per la mulf2, che secondo me è identica alla combox per quanto riguarda i cablaggi, al massimo cambiano i pin, ma in linea di massima è così...

4. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    Eh, non è facile reperire i software che servono per codificare le bmw! a me piacerebbe e mi sto documentando, per ora mi affido a smercki, un utente del forum che è in grado di codificare qualsiasi cosa su una bmw

5. ir0n87

ir0n87 Aspirante Pilota

46
    2
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    145
    Golf 7 GTE
    Ottimo.. Allora proverò così! Comunque ho il pinout del connettore multipolare della combox. In effetti le connessioni che servono sono: 12v+ sotto T30 e GND, poi serve il mic + e - e mi indicano una connessione MIC BLNC (hai idea di cosa voglia dire? Forse bilanciato?), l'aux-in e l'usb.

Mi viene solo il dubbio sul PIN 15 che è il Telephone Wake Up... Questo penso che sia il segnale di mute da mandare al CIC durante la chiamata e penso proprio che vada portato dietro al CIC. Cosa dici?

Per la codifica mi sono affidato a loro per il momento... Ma sto iniziamo a smacchinare con NCS Expert.

SAMUELE

6. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    il segnale "telephone wake up" proviene dalla centralina CAS, io non l'ho collegato e funziona tutto ugualmente... probabilmente serve per "svegliare" la combox non appena si apre lo sportello dell'auto (o si compie qualsiasi altra operazione dopo che i sistemi elettronici di bordo si sono spenti per inattività), in maniera tale da prepararla già per il collegamento BT, ed essere gia pronta non appena si entra in auto... senza quello la combox si "sveglia" quando inserisci il telecomando e di conseguenza si avvia il cic, praticamente il funzionamento è identico, avrai un leggerissimo ritardo nel collegamento BT con il cellulare, niente di più...

Secondo me quel filo serve solamente a quello scopo...

Per il microfono, ci sono 3 fili da collegare, +, - e appunto 1 altro che non so a cosa serve, forse è la schermatura del cavo ma non ne sono sicuro...

Ti allego la foto del wds, non badare ai pin perchè è riferito alla centralina MULF quindi non andrà bene sicuramente, ma il numero dei conduttori del microfono dovrebbe essere lo stesso: come puoi vedere ci sono 2 fili collegati, più un terzo che però non arriva al microfono....o è una schermatura, o non so....

7. ir0n87

ir0n87 Aspirante Pilota

46
    2
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    145
    Golf 7 GTE
    Grandissimo aiuto! grazie! Appena mi arrivano le ultime plastiche faccio le foto.

Settimana prossima procedo con la combox e porta USB.

Mi sai dire dove si trova il CAS? Chissà poi quale sarà il filo di wake-up...

SAMUELE

8. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    Il CAS si trova vicino al modulo luci, sotto allo sterzo un po più a sinistra..

Guardando il wds (riferito ad una serie3 E9x pre-restyling) il filo del wake up telefono lo devi prendere dal pin 37 del connettore della centralina CAS.

La porta usb con il suo cavetto di cablaggio e la combox quindi ce l'hai gia?

Poi una volta finito il lavoro, se i miei aiuti ti sono serviti una reppina come ringraziamento non guasta... ;-)

Sono impaziente di vedere se una volta concluso il tutto ti funziona anche il collegamento con l'iphone e l'applicazione bmw, perchè che io sappia occorre combox e cic con l'ultima versione di firmware installato...

Per il collegamento ad internet invece, 6 sicuro di riuscire con la sola centralina multimedia? Non serve quella per i servizi telematici, dove va inserita la sim? Su questo genere di servizi non sono ancora molto informato...

9. ir0n87

ir0n87 Aspirante Pilota

46
    2
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    145
    Golf 7 GTE
    Il collegamento Internet avviente via BT. il cell funziona da modem e invia i dati 3G al sistema. Per questo basta il multimendia. L'attivazione del servizio internet la fanno pagare 100 dollari.

Sto aspetando la USB in settimana. Vedrai che funzionerà una meraviglia! :-)

Il CIC e la COMBOX sono stati aggiornati con la macchina a fibra ottica all'ultima versione prima di essere montati! :-)

Come faccio a darti la rep?

Ultima cortesia, come la individuo la CAS? Foto?

10. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    Specifico meglio, il CAS ha 2 connettori, uno a 14 poli e un altro a 41 poli.... il tel wake up è il pin 37 del connettore a 41 poli.

Per darti una idea il più possibile precisa, ti allego la foto

quella nera è il modulo FRM (modulo vano piedi, o modulo luci che dir si voglia), che è fissata alla parete sinistra, sopra alla leva di apertura cofano, mentre quella grigia è il CAS (A149a), fissata frontalmente sotto al piantone dello sterzo..

per la rep, come puoi notare in ogni post della discussione, sotto al nickname, località, messaggi ecc, c'è una stellina di fianco ad un triangolino, quella è la rep!

Sono curioso quanto te di vedere il lavoro finito, perchè poi lo vorrò fare pure io appena avrò voglia di spendere quei quasi 2mila €, sono tanti ma ne vale la pena fare un upgrade del genere!

Ma una domanda, sapresti spiegare come mai su ebay tutti i kit retrofit che si trovano provengono dalla Lituania? si trovano solamente lì... Tu che hai acquistato quindi, sono affidabili?

A 1 persona piace questo elemento.
  11. rick81

rick81 Kartista

243
    7
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.637
    scusate, se ho capito bene, in questo modo, potrei montare idrive 2 su una m3 che monta il primo?

A 1 persona piace questo elemento.
  12. ir0n87

ir0n87 Aspirante Pilota

46
    2
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    145
    Golf 7 GTE
    Dalle esperienze che ho su vw, dovrebbero essere navi rigenerati...

Penso comunque che la provenienza sia lecita... Le fabbriche di produzione sono da quelle parti. grazie per le info e rep per te!

SAMU

13. Riccardo

Riccardo Direttore Corse

1.870
    24
    6 Aprile 2004
    Reputazione:
    1.518
    530e G30
    Ma per collegamento Internet intendi quello offerto tramite i server BMW, tipo BMW Online per intenderci, o una vera navigazione libera ?

Se ne sai di più sono molto interessato all'argomento.

Mi pare che in Germania e in Arabia Saudita BMW offra la possibilità di una navigazione completa in internet usando il telefono del cliente.

14. ir0n87

ir0n87 Aspirante Pilota

46
    2
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    145
    Golf 7 GTE
    Navigazione totalmente libera! Metti l'indirizzo www e navighi!

15. Riccardo

Riccardo Direttore Corse

1.870
    24
    6 Aprile 2004
    Reputazione:
    1.518
    530e G30

Mi spieghi come fi fa ad attivarla ?

16. ir0n87

ir0n87 Aspirante Pilota

46
    2
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    145
    Golf 7 GTE
    Bisogna avere il COMBOX MEDIA. Inoltre sia COMBOX che CIC devono essere aggiornati all'ultima versione. L'attivazione la fanno i ragazzi di BimmerRetrofit per 100/150 USD

17. Riccardo

Riccardo Direttore Corse

1.870
    24
    6 Aprile 2004
    Reputazione:
    1.518
    530e G30
    La mia vettura è nuova e ha tutto quanto tu dici.

L'attivazione come te la fanno, da remoto ?

18. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    Se la tua è del 2010 secondo me non va, occorre aggiornare in conce, perché da quanto ho capito è una nuova funzionalità introdotta nelle auto prodotte dal 2011...

19. Waterskier

Waterskier Secondo Pilota

779
    7
    1 Ottobre 2005
    Reputazione:
    40
    535d F11 futura
    Io ho la combox telematica e ho fatto una riprogrammazione l'altroieri, e non ha trovato aggiornamenti.. ma di navigazione libera neanche l'ombra! solo notizie, snapshots e cazzatelle varie. niente html!

20. ir0n87

ir0n87 Aspirante Pilota

46
    2
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    145
    Golf 7 GTE
    Il primo passo da eseguire è l'aggiornamento delle centraline vetture ad oggi.

Dopo questo bisogna fare l'attivazione della funzionalità internet (l'attivazione la fanno direttamente in BMW).

Penso che quelli di bimmer ritrofit lo possano fare da remoto, ma non ne sono sicuro.

Sabato dovrei installare il tutto... Foto e video a valanga! :biggrin:

Condividi questa Pagina