I-Drive II e Combox Retrofit con connessione Internet | BMWpassion forum e blog

I-Drive II e Combox Retrofit con connessione Internet

Discussion in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' started by ir0n87, Feb 27, 2011.

1. ir0n87

ir0n87 Aspirante Pilota

46
    2
    Jan 29, 2011
    Golf 7 GTE
    Ciao ragazzi, sono nuovo e mi sono appena presentato al forum. Spero di essere il benvenuto.
    Sono un appassionato di elettronica e sopratutto di elettronica in macchina.. :biggrin:

Lunedì mi arriverà il nuovissimo I-Drive II con tanto di centralina Combox multimedia.

Cercherò di condividere con voi le fasi salienti del montaggio, la codifica e niente popò di meno che l'abilitazione della navigazione su internet direttamente dal display dell'I-drive II.

Inoltre la combox che mi arriva sarà quella compatibile con iphone, che mi permette di utilizzare il software per lo scambio dati con la vettura da poco pubblicato da BMW sull'apple store.

Sto portando avanti questo progetto con un'azienda di HiFi Car specializzata di Parma che mi supporterà dal punto di vista manuale e passaggio cavi, mentre io mi dedico a codifica ed elettronica in generale. Il progetto è ambizioso, ma sono sicuro del buon risultato.

Inoltre il mio sistema sarà attivato direttamente con codice FSC originale BMW e non con centraline che emulano un VIN diverso. Dovrei riuscire in oltre a sbloccare video in movimento e comandi vocali.

Aggiornamenti in settimana!

P.S. Al momento non vedo la voce annunnci, ma volevo anche dire che ho messo in vendita il mio CCC aggiornato 1 settimana fa in BMW e 499 su eBay. Se c'è qualcuno interessato, sono a disposizione... Penso che sia un'affarre e mi piacerebbe farlo fare a qualcuno del forum.

2. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1,284
    62
    Sep 29, 2009
    BMW 330d futura+attiva+pack M
    molto molto interessato! seguo con attenzione....

ma che auto possiedi? stai facendo un aggiornamento da ccc con i-drive1 al cic con i-drive2? perchè è una cosa che prima o poi farò pure io e mi sto documentando in giro per la rete... per il codice FSC originale bmw come hai fatto che bmw non lo rilascia per il postmontaggio del cic? ho visto che su un sito del canada (mi pare bimmerretrofit) vendono il tutto compreso il codice, ma non riesco a capire come facciano a tirarlo fuori...

3. ir0n87

ir0n87 Aspirante Pilota

46
    2
    Jan 29, 2011
    Golf 7 GTE
    Esattamente da CCC a CIC.

Sto facendo tutto con il supporto di un'azienda specializzata della zona.

Appena ho novità aggiorno il post.

SAMUELE

4. max18771

max18771 Secondo Pilota

619
    9
    May 2, 2007
    M3 E92
    Ottimo, seguo con interesse, hai comprato il kit in Italia? Costo?

Grazie

Max

5. ir0n87

ir0n87 Aspirante Pilota

46
    2
    Jan 29, 2011
    Golf 7 GTE
    In italia era introvabile. Ho dovuto prenderlo dalla Lituania. Poi ha fatto un salto di là dall'acqua per la generazione del codice FSC. Adesso è fermo in dogana a LINATE... Maledetti!

Me lo consegnano il 2 e iniziano i lavori!

6. ir0n87

ir0n87 Aspirante Pilota

46
    2
    Jan 29, 2011
    Golf 7 GTE
    Ah... Per il momento la spesa tra CIC e Combox con cablaggi, attivazione internet, codice FSC, sblocco in movimento e comandi vocali è di 2000 euro c.a.

7. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1,284
    62
    Sep 29, 2009
    si ho visto anche io quello dalla lituania, che poi per il codice si appoggia in canada, dovrebbe essere quello se non sbaglio...

per i prezzi si, si aggira sui 2000€ ho visto...

benissimo allora, fino ad ora ho sempre avuto un po di timore nel fare tutti questi giri, e nell'acquistare così lontano, per paura di fregature o altro, se la tua operazione va a buon fine, ci faccio un pensierino magari, anche se la mia aspettativa era di trovare il tutto in europa...

complimenti ancora per la modifica, spero vada tutto a buon fine!

8. max18771

max18771 Secondo Pilota

619
    9
    May 2, 2007
    M3 E92
    Mi spiegheresti meglio, anche in privato, la questione dell'attivazione internet e sopratutto il codice FSC, in pratica una volta che hai installato tutto devi comunque andare in BMW per riprogrammare?

Grazie

P.S. se puoi inviami un link del venditore.

Max

9. Tazio Nuvolari

Tazio Nuvolari Kartista

194
    0
    Oct 18, 2010
    BMW X5 40d Futura, pacc. sport
  10. ir0n87

ir0n87 Aspirante Pilota

46
    2
    Jan 29, 2011
    Golf 7 GTE
    Forse confondi ECU con TCU. Questo perchè tu avrai il contratto BMW ASSIST. Purtroppo al momento le COMBOX TCU non sono ancora ordinabili come parti di ricambio, quindi dovrai aspettare un po'...

11. Tazio Nuvolari

Tazio Nuvolari Kartista

194
    0
    Oct 18, 2010
    Mi hai messo una bella pulce nell'orecchio in effetti ho il contratto BMW ASSIST, quindi chi ha l'Idrive II con Hdd necessita di un apposito modulo combox?, perche sul sito bmw retrofit danno anche la possibilità di acquistare tutto il cic con Hdd e Idrive II compreso di combox, o forse interpreto male io?

12. ir0n87

ir0n87 Aspirante Pilota

46
    2
    Jan 29, 2011
    Golf 7 GTE
    Allora di combox ne esistono 2. Una multimedia (quella che ho preso io e non ha i servizi telematici) una TCU (che quindi ha i servizi telematici).

Se infatti vai nella pagina di quella telematics, vedrai che non è disponibile e al momento non si sa quando lo sarà...

SAMUELE

13. Tazio Nuvolari

Tazio Nuvolari Kartista

194
    0
    Oct 18, 2010
    Compreso, grazie per la spiegazione.

14. Tazio Nuvolari

Tazio Nuvolari Kartista

194
    0
    Oct 18, 2010
    novità, ti è arrivato tutto ?

15. ir0n87

ir0n87 Aspirante Pilota

46
    2
    Jan 29, 2011
    Golf 7 GTE
    Eccomi qui con i primi aggiornamenti.

Mi è arrivato tutto in ottime condizioni. Purtroppo non ho potuto pubblicare nulla ieri perchè ho combinato un mezzo danno!!!

Praticamente sono anni che faccio retrofit di qualsiasi cosa su VW e sulle macchine degli altri la prima cosa che faccio è staccare la batteria in caso di collegamenti elettrici...

Ovviamente sulla mia NO! Tanto... Io non posso sbagliare! Detto fatto, mentre cambiavo il connettore del display vecchio in quello nuovo ho fatto un bel corto!

La sfiga ha voluto che la plastica centrale fosse sollevata e mi andava ad attivare il comando del tergivetro.

Durante il corto il quadro si è momentanemente acceso per poi spegnersi definitivamente mandando in blocco il lavafari, lavavetro e tergi!!!

Il panico! Ho spulciato subito tutti i fusibili, ma niente da fare! TUTTI BUONI!! Allora con il magico aiuto dell'azienda di Parma che mi supporta e che è gestita da due persone che chiamare competenti è poco, abbiamo iniziato lo smontaggio di un po' tutto per la ricerca guasto.

Dopo aver smontato il cassetto portaoggetti, abbiamo individuato il problema nella centralina incastrata sotto il quadro fusibili. Alla fine è saltato il collegamento con la messa a terra (probabilmente un passante nella scheda multistrato). Tramite un ponto saldato a mano siamo riusciti a ripristinare il tutto.

Dopo la cancellazione memoria guasti abbiamo rimontato tutto, ho customizzato la porta USB dentro il cassetto porta oggetti e tutto fuonziona alla grande! Bellissimo! E che definizione ragazzi!!

Comandi vocali e video in movimento funzionanti. Bellissimo!

Settimana prossima inizio il retrofit della COMBOX. Lì la faccenda non è così semplice. Bisogna intercettare una linea MOST e poi cablare il connettore multipolare per le uscite e gli ingressi audio.

Inoltre dovrò trovare il cablaggio originale per portare la porta USB sotto il bracciolo per la funzionalità IPOD OUT.

Per il CIC non ho fatto ne foto e ne guide perchè è proprio basilare! Per il COMBOX seguirò l'installazione PASSO PASSO.

Mi raccomando... STACCATE LA BATTERIA! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

SAMUELE

16. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1,284
    62
    Sep 29, 2009
    Bè dai qualche foto del nuovo sistema i-drive 2 con monitor acceso potevi farle, siamo curiosi!

Comunque dai, uno come te che sembra aver domestichezza su ste cose non stacca la batteria? Come hai potuto notare troppa sicurezza a volte frega! Comunque, se siete riusciti a ripristinare la jbe sei andato molto bene, è un ricambio parecchio costoso, credo diano tutto il blocco completo, insieme alla fusibiliera...

Tornando al lavoro fatto, per il cambio da ccc a cic hai dovuto modificare qualche filo nel connettore multifilare? Stessa domanda per il connettore di alimentazione del display CID e del controller, i fili di alimentazione e can bus vanno bene o li hai dovuti modificare per collegarli al nuovo display e al nuovo controller? Leggevo da qualche parte che i 2 fili del can sono invertiti sul nuovo controller rispetto all'i-drive1, è così?

Per l'installazione della centralina combox, per ora non ne ho ancora viste e non ho lo schema elettrico, ma se è come la mulf 2 high basta solamente portargli alimentazione e rete most (sulla serie 3 facilmente prelevabile dal fianchetto sinistro del sedile posteriore), non devi andare attorno al connettore del cic per prelevare segnali...

Ma questa combox fa pure da bluetooth per vivavoce telefono oppure gestisce solamente l'audio da usb/bluetooth?

17. ir0n87

ir0n87 Aspirante Pilota

46
    2
    Jan 29, 2011
    Golf 7 GTE
    Domani pubblico le foto... Sto ancora aspettando la mostrina del CIC e il trim centrale con il foro per il nuovo controller idrive.

Sì, per la batteria ho fatto una boiata... Purtroppo capita... Ovviamente sulla mia macchina! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Per il passaggio da CCC a CIC bisogna solo sostituire il connettore di alimentazione del display con il nuovo. Sono 4 PIN...

La combox fa anche da bluetooth quindi oltre all'alimentazione e al MOST bisogna portare i cavi dietro al FAKRA del CIC per l'AUX telefonico, il segnale di mute e al microfono in plafoniera (non riesco a trovare quello originale!!!).

W.I.P.

18. ir0n87

ir0n87 Aspirante Pilota

46
    2
    Jan 29, 2011
    Golf 7 GTE
    C'è qualche anima pia che riesce a farmi avere lo schema/pinout del connettore fakra/quadlock dell'Idrive? Non lo riesco a trovare e mi serve sapere quali sono i pin per il microfono (comandi vocali), l'aux telefonico e il mute telefonico.

Grazie!!

19. max18771

max18771 Secondo Pilota

619
    9
    May 2, 2007
    M3 E92
    Una domanda, ma non è stato necessario andare in BMW per riprogrammare nulla?

Grazie

Max

20. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1,284
    62
    Sep 29, 2009
    Non serve andare al cic, fa tutto la fibra ottica! e il microfono va collegato alla centralina combox, se non hanno cambiato (e non credo) rispetto alla mulf 2. Ma se ora il microfono non ce l'hai, come fa a funzionarti il voice control?

X max: la codifica è necessaria, ma credo se la sia fatta lui...

Share This Page