Sto guardando "Sex and the city", e mi ha colpito questo: Un ragazzo in stanza da letto con una delle "ragazze" di "Sex and the city", le mostra una nervatura del legno della sponda del letto, un pò scura, risaltava dal resto del legno di bel colore e uniforme. Continua dicendo che quella nervatura non era un difetto del legno, ma un suo particolare, un particolare che fa parte della natura di quel legno. Come in effetti si trovano dei bigliettini curiosi nelle borse o nelle scatole delle scarpe dove l'azienda produttrice precisa che colore non uniforme o nervature sono la prova della qualità del pellame del prodotto. E' verissimo. La ragazza quindi gli fa questa domanda: "Quindi i difetti sono belli?" Sono rimasta colpita e ci ho pensato un pò su, anche perchè forse non ci si ferma mai a valutare e partiamo quasi sempre con il considerare i difetti, come cose negative di noi o degli altri. Ci sono difetti e difetti. E' vero anche questo. La perfezione non esiste, il mondo è pieno di difetti, le persone sono piene di difetti. Ma lasciamo stare tutti i difetti che ha questo mondo... fermiamoci su quelli più banali. Però a mio parere ci sono difetti che sono interessanti, difetti che affascinano, difetti che rendono particolare e unica una persona. Certi difetti possono non essere un "difetto" ma una qualità singola, unica appunto.
una persona bella alla fine si dimentica... una persona con un piccolo difetto ci resterà per sempre nei ricordi, e molto probabilmente per quel difetto! poi come dici, vera, c'è difetto e difetto...quello piccolo, quasi indifferente lo preferisco chiamare caratteristica!
di solito ci si innamora di quel difetto...il brutto è che se finisce si fa l'errore di cercarlo in altri...ed è impossibile!
Io la vedo in un altro modo... La perfezione non esiste, e se esiste è questa: LA PERFEZIONE E' UN DIFETTO.. quindi, senza perfezione, non esiste difetto, non esistendo difetto, quel difetto puo diventare perfezione che a sua volte non esiste.
Ho trovato delle citazioni, ne riporto alcune: Se non avessimo difetti, non proveremmo tanto piacere a notare quelli degli altri. François de La Rochefoucauld Amare non significa trovare la perfezione, ma perdonare terribili difetti. Rosamunde Pilcher Nessuno di noi riesce a sopportare che gli altri abbiano gli stessi nostri difetti. Oscar Wilde Soltanto i grandi uomini possono avere grandi difetti. François de La Rochefoucauld La natura ha delle perfezioni per dimostrare che essa è l'immagine di Dio e ha dei difetti per mostrare che ne è solo un'immagine. Blaise Pascal Giove ci impose due bisacce: ci mise dietro quella piena dei nostri difetti e davanti, sul petto, quella con i difetti degli altri. Perciò non possiamo scorgere i nostri difetti e, non appena gli altri sbagliano, siamo pronti a biasimarli. Fedro Per la maggior parte delle persone correggersi vuol dire cambiare i propri difetti. Voltaire La perfezione ha un grave difetto: ha la tendenza ad essere noiosa. William Somerset Maugham Ogni uomo ha le proprie manie e spesso sono la sua caratteristica più interessante. Josh Billings Per essere perfetta le mancava solo un difetto. Karl Kraus La perfezione dell'uomo consiste proprio nello scoprire le proprie imperfezioni. Sant'Agostino Vi sono persone che senza i loro difetti mai avrebbero fatto conoscere le loro qualità. Luc de Clapiers de Vauvenargues
il fatto è che, al trascorrere del tempo, noi ci vediamo sempre diversi, e così accade per ognuno di quelli che si relaziona con noi. quindi un "difetto" può diventare un giorno un pregio ai nostri occhi e/o a quelli degli altri, e viceversa, a seconda di come viene percepito. il fatto è che la realtà nn è oggettiva, e questo è il bello, è uno dei sali della vita... pirandello docet (uno, nessuno e centomila)
Lo so era complicata ed avevo bevuto! La perfezione non esiste, ma se qualcuno dovesse credere che esista, la perfezione sarebbe un difetto. Quindi Se un difetto è perfezione, non esiste ne perfezione, ne difetto..
SI STA PARLANDO di diffetti estetici... e prciò quoto. i difetti "comportamentali" sono tutt'altra cosa e a volte ne basta uno, incompatibile con noi, per non farci volere quella persona
Non la conoscevo,questa è la considerazione filosofica più bella che abbia mai sentito. Sono un eretico e credo più a Pinocchio che al vangelo,ma quello che chiamano Sant'Agostino le imbroccava proprio tutte